Il campionato di Premier League partirà l’11 agosto 2023 e si concluderà il 19 maggio 2024.
Una punta a confermarsi, le altre a soffiarle lo scettro. Prossima al decollo della sua 125a edizione, la Premier League inglese si fonda su un leitmotiv preciso: tutte all’assalto del Manchester City di Pep Guardiola detentore del titolo.
Gli azzurri sono reduci da una stagione 2022-23 memorabile con la duplice vittoria in Campionato e in Champions League dove in finale hanno sconfitto l’Inter per 1-0 con una rete di Rodrigo al 23′ della ripresa.
Quali, quindi, le squadre ai nastri di partenza? Al posto delle tre retrocesse Leeds United, Leicester e Southampton, le prime due delle quali con scudetti nella loro storia, sono subentrate Burnley, Sheffield United e Luton Town.
Le tre compagini hanno raggiunto i primi tre posti nella cadetteria inglese rispettivamente con 101,91 e 80 punti. Il Burnley rientra dalla porta principale dopo una sola stagione di purgatorio, lo Sheffield United dopo due.
Il resto del panorama è composto soprattutto di squadre blasonate: Arsenal, Aston Villa, Bournemouth, Brentford, Brighton, Chelsea, Crystal Palace, Everton, Fulham, Liverpool, Manchester United, Newcastle, Nottinghan Forest, Sheffield United, Tottenham, West Ham e Wolverhampton.
A primeggiare nell’albo d’oro è sempre il Manchester United con i suoi venti scudetti l’ultimo dei quali nel 2012-13. Seguono Liverpool (19, ultimo nel 2019-20) e Arsenal (13, ultimo nel 2003-04).
Fuori dalla doppia cifra ci sono Everton e Manchester City (nove), Aston Villa (sette), Sunderland e Chelsea (sei), Newcastle e Sheffield Wednesday (quattro), Huddersfield town, Wolverhampton, Blackburn e Leeds United (tre), Preston, Portstmouth, Burnley, Tottenham e Derby County (due).
Uno a testa ne hanno infine Sheffield United, West Bromwich Albion, Ipswich Town, Nottingham Forest e Leicester (con Claudio Ranieri nel 2015-16).
Il match clou della prima giornata è in programma domenica 13 agosto alle 16.30 tra Chelsea e Liverpool. I restanti sono Burnley- Manchester City, Arsenal – Nottingham Forest, Bournemouth- West Ham, Brighton- Luton Town, Everton- Fulham, Sheffield United- Crystal Palace, Newcastle- Aston Villa, Brentford- Tottenham e Manchester United- Wolverhampton.
Nel 2022-23 il Manchester City prevalse con 89 punti contro gli 84 dell’Arsenal e i 75 del Manchester United. Capocannoniere fu Erling Haaland del Manchester City con 36 reti.
Aggiornato al 21/07/2023 14:06
È ormai questione di poche ore l'addio di Luka Jović. L'attaccante serbo lascerà il Milan…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l'Hellas Verona sarebbe interessata all'acquisto dell'attaccante croato classe 2000…
Continua la disputa legale tra il PSG e l'attaccante Kylian Mbappé. Oggetto del contendere sono…
Il Milan è vicinissimo a Marcus Rashford. Gli agenti del giocatore sono già a Milano…
La Fiorentina è alla ricerca di esterno d'attacco che possa trovare il gol con una…
Claudio Ranieri esprime fiducia nel giovane talento Soulé, delineando un futuro promettente per lui nella…