I nostri Social

Premier League

All Eyes On Me – il focus sul 1° turno della Premier League 2024-25

Pubblicato

il

Premier League

Appuntamento e format rinnovati: All Eyes On Me, la rubrica di Calcio Style dedicata alla Premier League, cambia look, ma non la sostanza dando libero sfogo a quella bruciante passione che unisce tutto il popolo britannico e non solo. Di seguito il resoconto dettagliato dei principali avvenimenti della 1°giornata della nuova stagione.

Il fascino unico emanato, unito alla perenne scia d’entusiasmo che pervade ogni stadio, confluisce in una commistione di spettacolo, ardore e qualità che conferisce a questo torneo l’aura di lega paradisiaca in cui solamente i migliori interpreti del gioco possono essere o diventare i protagonisti.

Primo turno: “Let The Healing Begin”

All Eyes On Me

IL CITY PASSA A STAMFORD BRIDGE, ARSENAL SUL VELLUTO

I campioni in carica superano il primo ostacolo infilando la decima vittoria consecutiva con almeno due gol all’attivo in campionato. Il 4-4 dello scorso anno a Stamford Bridge tra Chelsea e Manchester City lascia spazio ad un più canonico 0-2 firmato da Haaland che festeggia con il 91esimo centro personale le 100 presenze complessive con gli Sky Blues, e dall’ex Kovacic, autore di una rete dal limite dell’area al termine di una pregevole serpentina palla al piede.

Altra curiosità riguardante l’attaccante norvegese: con questo sono 13 le marcature nel mese di agosto, dal 2022-23 ha fatto meglio di Manchester United (9) e Chelsea (11). I Blues di Maresca restano al palo nonostante una buona prestazione sotto l’aspetto dell’abnegazione. Negli ultimi giorni di mercato la dirigenza dovrà risolvere le grane legate a Sterling, Lukaku, Gallagher e Joao Felix, tutti in uscita.

Buona la prima per i Gunners che liquidano con un secco 2-0 il Wolverhampton. L’undici di Arteta ricomincia da dove aveva terminato: tre punti, fluidità di manovra e praticamente nessuna modifica concreta nell’undici iniziale. Sulla corsia si rivedono Zinchenko e, soprattutto, Timber un vero e proprio nuovo acquisto considerati i 9 mesi di stop. Rinviato l’esordio di Calafiori. nel cuore del centrocampo si alternano bene Thomas Partey e Rice (uscito anzitempo per un problema al polpaccio non particolarmente rilevante come specificato dal tecnico iberico). Havertz e Saka: un gol e un assist per tempo a testa che valgono il successo numero 17 sui 19 match disputati in campionato nel 2024 dai londinesi.

IL LIVERPOOL ESPUGNA IL CAMPO DELL’IPSWICH, 1-1 NEL MONDAY NIGHT TRA LEICESTER E TOTTENHAM

I Reds passano a Portman Road, storico impianto che torna a riassaporare la Premier League dopo 22 anni di astinenza. Il neopromosso Ipswich (schierante il primo calciatore iracheno nella storia del massimo torneo inglese Al-Hamadi) prova sporadicamente ad impensierire Alisson, specie con il rapidissimo Hutchinson, ma il dislivello qualitativo in campo è tangibile. La sfida si sblocca al 60′ grazie ad un visionario filtrante di Alexander-Arnold che smarca Salah, a sua volta bravo ad assistere Diogo Jota, preferito a Nunez dal 1′. Proprio l’attaccante egiziano chiude i giochi cinque minuti dopo siglando il raddoppio, nonché il suo gol numero 9 in una prima giornata di Premier League, nessuno ci era mai riuscito prima.

Ma non è tutto: l’ex Roma è arriva così a toccare quota 300 coinvolgimenti diretti (212 marcature e 88 passaggi vincenti) complessivi in termini di realizzazioni con la maglia dei Reds in 350 presenze. Nota di merito anche per Slot che demolisce il tabù della prima uscita. L’ultimo allenatore del Liverpool a vincere all’esordio era stato, infatti, Gerard Houllier nel 1998 impostosi per 1-2 sul campo del Southampton con le marcature di Riedle e Owen.

Liverpool

Termina senza né vincitori né vinti il primo monday night stagionale. Al King Power Stadium il Leicester, al ritorno nella massima serie dopo un anno di purgatorio, ferma sull’1-1 il Tottenham grazie alla rete numero 191 di Jamie Vardy (la numero 103 dopo i 30 anni, nessuno come lui in Premier League) che al 57′ spinge di testa in porta il cross di Fatawu spegnendo, di fatto, quello che fino ad allora era stato un dominio ospite.

All’undici di Postecoglou non basta l’acuto nel primo tempo di Pedro Porro, perfettamente imbeccato dall’assist numero 25 in trasferta nelle ultime sette stagioni del grande ex di turno James Maddison (nessun centrocampista della Premier League ha fatto meglio nel periodo). I sette tiri verso lo specchio della porta avversaria si spengono tutti tra le braccia di Hermansen: ad aumentare il rammarico, però, è la ghiotta chance sprecata dal neo bomber Solanke ad inizio ripresa.

Fortunatamente solo un grande spavento per Bentancur costretto ad abbandonare il campo dopo un violento scontro aereo con Fatawu; lo stesso terreno di gioco, tra le altre cose, su cui l’uruguaiano nel febbraio 2023 aveva rimediato un grave infortunio al ginocchio.

ZIRKZEE SHOW AD OLD TRAFFORD, VITTORIE DI MISURA ANCHE PER ASTON VILLA E NEWCASTLE

Il Manchester United inaugura al meglio la sua stagione numero 100 nella massima divisione inglese (quinta squadra a raggiungere tale traguardo dopo Everton, Arsenal, Aston Villa e Liverpool) superando un buon Fulham per 1-0 in prossimità del 90′. A decidere la sfida è uno dei tanti volti nuovi (esordio dal 1′ per Mazraoui e nel finale per De Ligt) arrivati alla corte di Ten Hag: Joshua Zirkzee. Dopo gli 0 minuti nel Community Shield perso ai rigori con il Manchester City l’ex Bologna ne impiega 26 per timbrare il cartellino dopo aver preso il posto di Mount (Hojlund è infortunato e ne avrà per circa un mese) diventando il quarto calciatore olandese a segnare all’esordio con i Red Devils seguendo Van Nistelrooy, Buttner e Van de Beek, oltre che il ventiduesimo nella gloriosa storia del club ad andare a segno alla prima presenza.

Parte bene anche l’Aston Villa dopo il quarto posto dello scorso anno. Il club di Birmingham espugna il London Stadium per 1-2 grazie alla rete del sostituto di Douglas Luiz, André Onana, al 4′ (che fa di lui il più rapido marcatore all’esordio nella storia dei Villans condividendo il primato con Kevin Phillips autore di un gol al Bolton nell’agosto 2005) e all’acuto dell’alter-ego di Watkins: Jhon Duran. L’attaccante colombiano, oltre a regalare tre punti pesantissimi ai suoi cancellando il rigore del pari di Paquetà, fa così registrare il sesto centro in appena 616 minuti giocati in Premier League, media di uno ogni 103, stanziandosi alle spalle del solo Haaland (1 ogni 85) tra i calciatori con 5 o più marcature a referto.

Nonostante il solo 22% di possesso palla e l’inferiorità numerica dal 28′ per il rosso diretto (eccessivo) sventolato in faccia a Schar per un accenno di reazione ai danni di Brereton Diaz, il Newcastle incamera tre punti dal notevole peso specifico superando per 1-0 il neopromosso Southampton. Decide l’incontro il primo gol nel 2024 di Joelinton, rientrato nel finale di stagione scorso dopo ben 4 mesi di stop, bravo a piazzare nell’angolo con il mancino il suggerimento arretrato di Isak. Determinanti anche Pope, miracoloso nella ripresa su Armstrong, e Hall, acquistato a titolo definitivo dal Chelsea e autore di un salvataggio sulla linea. Ai Saints resta solamente un mare di rimpianti.

BRIGHTON A VALANGA, IL PRIMO DERBY LONDINESE VA AL BRENTFORD. PARI TRA NOTTINGHAM E BOURNEMOUTH

Chiuso il capitolo De Zerbi il Brighton inaugura al meglio l’era Hurzeler, 31enne allenatore svizzero protagonista della promozione del St. Pauli in Bundesliga nell’ultima annata. I Seagulls ne rifilano tre a domicilio all’Everton nel segno degli esterni offensivi: il neo acquisto Minteh è imprendibile e smarca Mitoma per lo 0-1 completando il 100% dei passaggi nei primi 45′ al termine dei quali è costretto ad uscire in seguito ad uno scontro aereo con Mykolenko. A prendere il suo posto è Adingra, autore del definitivo 0-3. In mezzo lo 0-2 siglato da Welbeck. Eterno Milner: primo calciatore a toccare quota 23 stagioni in Premier League (superato Giggs 22) e unico giocatore nella storia del calcio inglese ad avere sette anni in più del proprio allenatore. Record negativo, invece, per Young espulso al 66′ per un fallo su Mitoma lanciato a rete: a 39 anni e 39 giorni è l’elemento più anziano a ricevere un cartellino rosso.

Il Brentford di Thomas Frank conquista il primo derby londinese della nuova stagione, al netto di una tangibile sofferenza nella ripresa trasformata dagli interventi di Flekken in resistenza. A decidere la sfida contro un Crystal Palace orfano di Olise, ma ancora rivitalizzato dalla cura Glasner, sono le reti dei soliti Mbeumo e Wissa, costretti ancora a fare le veci di un Toney sempre più orientato verso l’Arabia. Il primo conferma il suo ottimo feeling con le stracittadine trovando l’undicesimo centro (solo Saka ha fatto meglio negli ultimi tre anni), il secondo mette a referto per la terza partita consecutiva di campionato un gol e un assist (ci erano riusciti solamente altri due africani Mahrez e Salah), rendendo ininfluente l’autogol di Pinnock.

1-1 al City Ground tra il Nottingham di Espirito Santo e il Bournemouth di Iraola. Wood sblocca la gara al 23′ proseguendo sull’onda lunga dei 14 centri dello scorso anno, Semenyo la livella nel finale con un tocco sottomisura. Difficilmente le Cherries riusciranno a ripetere la fantastica annata 23-24 coronata con il record di punti personale (48), specie dopo l’addio di Solanke.

Top & Flop

TOP

1) Mohamed Salah – Dei record infranti e dei traguardi raggiunti ne abbiamo già parlato. Ciò che continua ad impressionare è la costanza delle sue prestazioni. Anche ad Ipswich fa praticamente quello che vuole.

2) Bukayo Saka – Un gol e un assist per iniziare al meglio la stagione e mandare un chiaro messaggio alle dirette concorrenti. Il sette dei Gunners anche quest’anno fa sul serio.

3) Nick Pope – Decisivo nel blindare la preziosa vittoria del Newcastle sul Southampton. Se l’1.77 di xG prodotto dai  Saints si tramuta in zero gol realizzati gran parte del merito è sua.

FLOP

1) Ashley Young – Nel naufragio dell’Everton contro il Brighton a spiccare in negativo è proprio lui. Non riesce mai a contenere i costanti inserimenti di Mitoma, tanto da rimediare un rosso diretto al 66′ per una trattenuta sul giapponese lanciato in porta.

2) Ben Brereton Diaz – Provoca l’espulsione di Schar accentuando notevolmente il contatto. Fischiato per tutta la sfida da St. James’ Park fallisce due clamorose opportunità.

3) Cole Palmer – Questa volta la prestazione contro i suoi ex compagni è insufficiente. Tornato ad agire sulla destra sembra un pesce fuor d’acqua. Forse Maresca dovrebbe iniziare a contemplare l’ipotesi di schierarlo nuovamente dietro la punta.

Classifica e prossimo turno

1

Brighton

3 1 1 0 0  3:0 +3
2 Arsenal 3 1 1 0 0  2:0 +2
3

Liverpool

3 1 1 0 0  2:0 +2
4

Manchester City

3 1 1 0 0 2:0 +2
5

Aston Villa

3 1 1 0 0 2:1 +1
6

Brentford

3 1 1 0 0 2:1 +1
7

Manchester United

3 1 1 0 0 1:0 +1
8

Newcastle

3 1 1 0 0 1:0  +1
9 Bournemouth 1 1 0 1 0 1:1 0
10 Leicester 1 1 0 1 0 1:1 0
11 Nottingham Forest 1 1 0 1 0 1:1 0
12

Tottenham

1 1 0 1 0 1:1 0
13

Crystal Palace

0 1 0 0 1 1:2 -1
14

West Ham

0 1 0 0 1 1:2 -1
15

Fulham

0 1 0 0 1 0:1 -1
16

Southampton

0 1 0 0 1 0:1 -1
17

Chelsea

0 1 0 0 1 0:2 -2
18

Ipswich Town

0 1 0 0 1 0:2 -2
19

Wolverhampton

0 1 0 0 1 0:2 -2
20

Everton

0 1 0 0 1 0:3 -3

Prossimo turno:

Sabato 24 agosto

Brighton 13:30 Manchester United

Tottenham 16:00 Everton

Crystal Palace 16:00 West Ham

Southampton 16:00 Nottingham Forest

Fulham 16:00 Leicester

Manchester City 16:00 Ipswich

Aston Villa 18:30 Arsenal

Domenica 25 agosto

Bournemouth 15:00 Newcastle

Wolverhampton 15:00 Chelsea

Liverpool 17:30 Brentford

Premier League

Tottenham, incidente stradale per Kolo Muani e Odobert!

Pubblicato

il

Kolo Muani

Spavento a Londra e per il Tottenham: Kolo Muani e Odobert sono coinvolti in un incidente stradale. I due giocatori sarebbero usciti sulle proprie gamba dalla vettura su cui viaggiavano.

Il Tottenham e i propri tifosi stanno vivendo ore di preoccupazione, dato l’incidente stradale in cui si sono ritrovati coinvolti due tesserati del club: Kolo Muani e Odobert. Secondo quanto riportato da Tuttosport, l’incidente non avrebbe provocato lesioni gravi a Wilson Odobert e Randal Kolo Muani, con entrambi i giocatori che sarebbero usciti sulle proprie gambe dalla vettura su cui viaggiavano.

I due sarebbero già stati sottoposti ad alcune visite mediche per accertarne lo stato di salute e i risultati sarebbero rassicuranti, senza segnalazioni di rischi significativi.

Tottenham

Tottenham, i numeri di Odobert e Kolo Muani

Wilson Odobert in 29 presenze ha realizzato 2 gol e 4 assist, mentre Kolo Muani (su di lui anche gli occhi della Juventus), in 23 incontri disputati ha siglato 2 gol e 3 assist. Il prestito dal Psg non si sta rivelando particolarmente redditizio, dunque i bianconeri avevano pensato ad un ritorno del francese ex Francoforte.

L’affare risultava complicato già prima, dato che il Tottenham non vorrebbe privarsi di elementi della rosa,  in un momento così critico ed importante della propria stagione, mentre il Psg non sarebbe soddisfatto dell’ennesima soluzione in prestito. Adesso la situazione si complica ancor di più, con le condizioni del giocatore che devono ancora essere valutate.

 

Continua a leggere

Premier League

Aston Villa, ufficiale: Tammy Abraham torna in Premier League!

Pubblicato

il

Roma

L’Aston Villa ha annunciato attraverso i propri canali social il ritorno di Tammy Abraham in Premier League. Scopriamo insieme i dettagli.

L’Aston Villa ha ufficializzato il ritorno di 69 Abraham, il quale già nella stagione 2018/19 aveva avuto modo di giocare per i Villans. In 22 presenze ha segnato 11 gol e 2 assist con il Besiktas. L’attaccante è arrivato a titolo definitivo per 21 milioni di euro dal club turco. In Championship realizzò 26 reti e 3 assist in 40 partite. Ecco il comunicato ufficiale del club.

Aston Villa

TAMMY ABRAHAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Aston Villa, il comunicato su Abraham

“Tammy Abraham ha descritto la sensazione surreale di essere tornato all’Aston Villa, dopo essere tornato al club in via permanente.

Unai Emery si è assicurato i servizi del 28enne attaccante del Besiktas martedì, per Abraham è la seconda volta che indossa la maglia blu e bordeaux dopo aver aiutato i Villans a tornare in Premier League nel 2019.

E, avendo segnato un totale di 26 gol in 40 partite nella stagione 2018/19, è entusiasta di tornare in un club di cui “si è innamorato” e non vede l’ora di creare altri ricordi.

“Non mi sembra ancora reale”, ha ammesso Abraham nella sua prima intervista con VillaTV dopo il suo ritorno.

“Fin dal mio primo arrivo qui, mi sono innamorato del club. Da quando ho lasciato questo club, ho praticamente guardato ogni partita, quindi ho continuato a tenerne traccia.

“Abbiamo avuto una stagione fantastica (nel 2018/19), risultati straordinari, e mi sono sempre detto che se fossi dovuto tornare in Inghilterra, il Villa sarebbe stato uno degli special team a cui tornare.

“L’ho inventato io, quindi sono felice di essere qui. Ho tanti bei ricordi, e ora sono qui per crearne ancora di più.

“Non vedo l’ora di incontrare tutti, di tornare a Villa Park e rivedere il pubblico e tanti volti familiari. È emozionante.”

Emozionato all’idea di indossare nuovamente i colori del Villa, Abraham è desideroso di portare al fianco di Emery l’esperienza maturata giocando con lui in tutta Europa.

Il vincitore della UEFA Champions League e della Conference League ritiene che i Villans dovrebbero puntare al trofeo ed è determinato a raggiungere il successo con il club.

Alla domanda sul pensiero di tornare a giocare a Villa Park, ha continuato: “Non credo di poterlo esprimere a parole. So che sarà emozionante. Anche se ho giocato qui solo una stagione, è un club che significa molto per me e anche per la mia famiglia.

“Penso che questi siano i pro dell’andare via, imparare culture ed esperienze diverse. Mi sento come se fossi partito da qui da ragazzo e tornerò sicuramente da uomo.

“Vorrei mettere a frutto la mia esperienza per aiutare il più possibile la squadra e raggiungere obiettivi importanti con questo club.

“Ho giocato contro la maggior parte dei ragazzi qui e ne conosco anche alcuni, quindi mi hanno aiutato ad ambientarmi rapidamente.

“Non vedo l’ora di scendere in campo con loro e creare altri ricordi.

“In questo momento, il mondo è nelle nostre mani. Abbiamo una buona squadra, una buona rosa. Non credo sia impossibile dire che possiamo dare il massimo in ogni competizione a cui partecipiamo.

“Sono qui e voglio vincere. Voglio vincere trofei, quindi dobbiamo impegnarci al massimo in ogni competizione a cui partecipiamo. Sono emozionato, non vedo l’ora.”

Continua a leggere

Premier League

Liverpool, altro ko e Slot torna in dubbio: spunta Alonso

Pubblicato

il

Liverpool, Arne Slot

Continuano le difficoltà nel Liverpool in questa stagione. Il ko di Bournemouth, arrivato al 95′, rimette in bilico la posizione di Arne Slot: in Inghilterra si parla di contatti avviati tra i Reds e Xabi Alonso.

La stagione dei Reds non decolla. I campioni d’Inghilterra uscenti si aspettavano tutt’altro rendimento da parte della squadra in questa stagione. Le vittorie passate e un ricco mercato che ha portato ad Anfield giocatori importanti come Wirtz, Ekitike e Isak, per cui sono stati investiti oltre 3o0 milioni, facevano presupporre un Liverpool in piena lotta per i vertici della Premier League. Ma la seconda stagione di Arne Slot è condita di difficoltà, spesso ricorrenti.

La sconfitta di ieri sera arrivata al 95′  sul campo del Bournemouth sancisce la 5° partita di fila senza vittorie in campionato per il Liverpool. E adesso i Reds, al momento ancora in zona Champions, rischiano di venir scavalcati da 4 squadre, ritrovandosi all’8° posto.

La vittoria di San Siro in Champions League di dicembre contro l’Inter, che aveva posto fine alla precedente crisi e alle polemiche per il caso Salah, sembrava aver ridato continuità di risultati per la squadra di Slot. Ma questo inizio di 2026 riapre molti punti interrogativi sulla gestione del tecnico olandese. Tanto che Inghilterra continuano a rimbalzare le voci sul suo futuro.

Liverpool, primi contatti con l’entourage di Xabi Alonso

Real Madrid

LEVERKUSEN, GERMANY – 25.01.23: Xabi Alonso. The Bundesliga match FC Bayer 04 Leverkusen vs VfL Bochum at BayArena

Nonostante la dirigenza del club non abbia mai fatto mancare il proprio sostegno a Slot, anche nella spinosa situazione con Salah, vari media britannici riportano come il Liverpool non sia soddisfatta del rendimento avuto in campionato. L’ex allenatore del Feyenoord dovrebbe rimanere  al comando per la partita di Champions League di mercoledì contro il Qarabag, ma secondo alcune indiscrezioni sarebbero già iniziate le trattative dietro le quinte per trovare un suo sostituto.

Il Liverpool avrebbe infatti già contattato i rappresentanti dell’ex allenatore del Real Madrid e del Bayer Leverkusen Xabi Alonso. A poco meno di un mese dal suo addio ai Blancos, l’allenatore spagnolo potrebbe finire in Premier League.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Coppa Italia3 ore fa

Fiorentina-Como 1-3: altra serata amara per i viola | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 69 La Fiorentina cede il passo al Como in Coppa Italia: la squadra di Fabrega rimonta e vola ai...

Como Como
Coppa Italia3 ore fa

Neanche la Coppa Italia regala una gioia alla Fiorentina: il Como vince al Franchi per 1-3 e si rivede anche Morata

Visualizzazioni: 31 Si è da poco conclusa la sfida di Coppa Italia tra Fiorentina e Como. La squadra di Cesc...

Perisic Perisic
Calciomercato5 ore fa

Inter, in fase di stallo il ritorno di Perisic: cosa si attende?

Visualizzazioni: 35 L’Inter in questa finestra di mercato vorrebbe chiudere un colpo sull’esterno. Il nome che piace maggiormente è quello...

Kolo Muani Kolo Muani
Premier League6 ore fa

Tottenham, incidente stradale per Kolo Muani e Odobert!

Visualizzazioni: 30 Spavento a Londra e per il Tottenham: Kolo Muani e Odobert sono coinvolti in un incidente stradale. I...

Roma Roma
Premier League6 ore fa

Aston Villa, ufficiale: Tammy Abraham torna in Premier League!

Visualizzazioni: 43 L’Aston Villa ha annunciato attraverso i propri canali social il ritorno di Tammy Abraham in Premier League. Scopriamo...

Kolo Muani Kolo Muani
Calciomercato6 ore fa

Kolo Muani-Juventus, certi amori fanno giri immensi e poi tornano

Visualizzazioni: 78 Kolo Muani-Juventus: aggiornamenti sulla trattativa, la posizione del PSG, l’interesse bianconero e la volontà dell’attaccante Secondo quanto riportato...

rayan cherki rayan cherki
Champions League7 ore fa

Manchester City-Galatasaray, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 42 Manchester City-Galatasaray può essere una partita in grado di regalare grande spettacolo, specialmente nell’ultima e caotica giornata di...

Inter Inter
Champions League7 ore fa

Inter, Chivu: “Sommer e Luis Henrique? Stanno bene”

Visualizzazioni: 53 Il tecnico dell’Inter, Cristian Chivu, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa sulla prossima partita contro il...

Juventus Juventus
Champions League7 ore fa

Juventus, Spalletti: “Domani voglio vedere delle risposte da chi ha giocato meno. Conte? Pensavo fosse IA”

Visualizzazioni: 65 Il tecnico della Juventus Luciano Spalletti presenta la sfida di Champions League, ultima della League Phase, contro il...

Atalanta Atalanta
Champions League7 ore fa

Atalanta, Palladino: “Formazione? Ho ancora qualche dubbio. Sogniamo i primi otto posti!”

Visualizzazioni: 38 Il tecnico dell’Atalanta, Raffaele Palladino, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa sul prossimo impegno dell’ultima giornata...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android