Categorie: Premier League

Amad Diallo, l’ex-oro di Bergamo esploso con Amorim

Sembra passato un secolo da quando il trasferimento di un giovanissimo Amad Diallo dall’Atalanta al Manchester United fece così discutere.

Quando un appena maggiorenne Amad Diallo, il cui curriculum vantava appena 5 presenze e 1 gol con la prima squadra dell’Atalanta, passò al Manchester United per oltre 20 milioni di euro, in molti storsero il naso. Oggi, però, tre anni dopo quel trasferimento così discusso, l’investimento inizia a portare i suoi frutti.

Manchester United, la parabola di Amad Diallo

Il giovane ivoriano passò ai Red Devils nel Gennaio del 2021, quando l’allenatore ad Old Trafford era Ole Gunnar Solskjær. Discreto impatto con la Premier League, dove collezionò 8 presenze (fra tutte le competizioni) in una squadra che, comunque, avrebbe terminato quella stagione al secondo posto (dietro al Manchester City di Guardiola) e avrebbe perso la finale di Europa League ai rigori con il Villareal.

Poi due prestiti (prima ai Rangers e poi al Sunderland in Championship) fruttuosi, soprattutto il secondo. Con i Black Cats l’ex-orobico fece intravedere tutto il suo talento, facendo registrare 14 gol e 4 assist in 43 partite. Prestazioni che gli valsero la permanenza in prima squadra nella stagione successiva, una delle peggiori (a sua discolpa) della storia recente dello United: 2 gol e 1 assist in 12 presenze nei vari tornei.

Il Manchester United finirà quel campionato all’ottavo posto in classifica, ma la sorprendente vittoria in F.A. Cup

(nella finale contro il City) salverà la panchina di ten Hag. Un trionfo che, però, otterrà come unico effetto quello di rimandare l’inevitabile. L’ottobre successivo il tecnico olandese verrà esonerato e, dopo il breve interregno di Van Nistelrooy, l’arrivo di Ruben Amorim: spartiacque decisivo nella carriera di Diallo.

Il tecnico portoghese porta avanti il dogma del 3-4-2-1, con cui ha stupito l’Europa calcistica con lo Sporting Lisbona. Una versione personale e atipica di questo modulo, in cui il fluidificante di destra è un mancino che viene dentro il campo in fase di costruzione. Un ruolo in cui l’ivoriano si è calato alla perfezione, arrivando a giocare (da titolare o da subentrato) in tutte le otto partite dell’allenatore lusitano.

Il suo bottino stagionale recita 5 gol e 8 assist in 24 partite. 5 di questi (2 gol e 3 assist) sono arrivati nelle ultime tre partite, fra cui la prestazione da man of the match a Etihad contro i Citizens: in cui ha trascinato i suoi ad un’epica rimonta con un gol e un assist. Gamba, qualità e applicazione. Tre doti che lo rendono il giocatore ideale per Amorim, con il plus di essere ancora giovane e con enormi margini di crescita davanti.

Aggiornato al 21/12/2024 15:20

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Napoli, spunta un nuovo nome per il post Buongiorno: occhi su Maguire

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Napoli avrebbe messo nel mirino il difensore del…

3 mins fa

Arsenal, Gabriel Jesus infermabile: cinque gol in tre giorni

Gabriel Jesus brilla con cinque gol in tre giorni: l'attaccante brasiliano dell'Arsenal è in splendida…

14 mins fa

Zielinski: “Volevo solo l’Inter. A De Laurentiis non piacciono certi atteggiamenti”

Il calciatore dell'Inter Piotr Zielinski ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de Il Quotidiano Sportivo…

24 mins fa

Venezia-Cagliari, le ultimissime sulle formazioni

Venezia-Cagliari, match valido per la 17^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…

33 mins fa

Roma-Parma, le formazioni ufficiali: la scelta su Pellegrini

Roma-Parma, incontro valido per la 17^ giornata di Serie A 2024/25, le scelte ufficiali di…

58 mins fa

Bove via dalla Roma, parla l’agente: “Pressioni dell’ex CEO”

A mesi di distanza dalla fine del calciomercato estivo, l'agente di Edoardo Bove, Diego Tavano,…

1 ora fa