The pyrotechnics at Villa Park during the Premier League match Aston Villa vs Burnley at Villa Park, Birmingham, United Kingdom, 30th December 2023 (Photo by Mark Cosgrove/News Images)
Aston Villa-Manchester City sarà il match inaugurale del programma calcistico d’oltremanica valido per il diciassettesimo turno di Premier League. Sedici successi negli ultimi venti scontri diretti per il City, a secco di vittorie al Villa Park, però, dal dicembre 2021. Sotto la gestione Emery i Villans sono tornati a battere i Citizens a distanza di dieci anni (1-0 griffato Bailey il 6 dicembre 2023).
Due punti di ritardo in classifica per la formazione di Birmingham rispetto ai campioni in carica, probabilmente le due squadre ad aver maggiormente deluso le aspettative fin qui. In campionato il Villa è caduto solamente una volta in casa, contro l’Arsenal il 24 agosto per 0-2 (più una in Coppa di Lega con il Crystal Palace, 1-2), ma decisamente troppe nel complesso: sono, infatti, cinque le sconfitte maturate negli ultimi dieci incontri in tutte le competizioni, compresa quella della scorsa giornata in rimonta per mano del Nottingham. Le tre vittorie in una settimana tra il 4 e il 10 dicembre sembravano aver riportato il sereno dopo otto gare complessive senza successi, ma proprio il 2-1 incassato dal Forest ha rigettato nell’ombra la squadra di Emery, momentaneamente al settimo posto e in cerca di continuità.
Realtà ancor più parossistica in casa City, il cui k.o. più recente nel derby con il Manchester United ha tinto di tragico le sfumature dello scenario e del periodo vissuti dalla formazione di Guardiola. I numeri impietosi certificano il totale sbandamento dei campioni in carica: una sola vittoria nelle ultime undici uscite in tutte le competizioni con annesse otto sconfitte, 25 gol incassati al netto dei 13 realizzati e media punti in campionato pari a 0.57 per partita dal 1 novembre (la peggiore in Premier League). Gli Sky Blues si ritrovano momentaneamente al quinto posto a -1 dalla zona Champions, ma l’impressione è che debbano combattere principalmente contro loro stessi prima che con gli avversari.
L’unica assenza certa è quella di Jacob Ramsey, mentre Bailey proverà a stringere i denti, così come Watkins, per smaltire l’infortunio che lo ha costretto ai box contro Lipsia e Nottingham, gli ultimi due match disputati dalla squadra. In caso di esclusione dal 1′ del giamaicano Cash verrà riproposto alto sulla destra a supporto di Rogers e McGinn, anche se resta viva l’ipotesi Philogene, mentre Onana tornerà in mediana al fianco di Tielemans. A protezione del “Dibu” Martinez pronti Digne, Pau Torres, Konsa e Diego Carlos.
A differenza dell’ultima uscita Guardiola potrà tornare a contare su Lewis, al rientro dopo la squalifica, e Kovacic al quale il tecnico catalano ha regalato diversi scampoli di partita dopo l’infortunio patito. Aké, Akanji e Stones non sembrano poter recuperare, dunque scelte obbligate in difesa con Walker, Ruben Dias, Gvardiol e, appunto, Lewis. Confermato Gundogan in mediana, così come Doku e Foden sulle corsie. Ovviamente Haaland sarà il riferimento centrale.
Aston Villa (4-2-3-1): Martinez; Konsa, Diego Carlos, Pau Torres, Digne; Onana, Tielemans; Cash, McGinn, Rogers; Watkins. All. Emery.
Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Walker, Dias, Gvardiol, Lewis; Gundogan, Kovacic; Foden, De Bruyne, Doku; Haaland. All. Guardiola.
La partita tra Aston Villa e Manchester City si giocherà sabato 21 dicembre alle 13:30. Il match sarà trasmesso in esclusiva su Sky attraverso il canale Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport 4K (213).
Aggiornato al 20/12/2024 18:27
Cristiano Ronaldo continua a sorprendere con le sue dichiarazioni sul futuro calcistico, lasciando i tifosi…
Presnel Kimpembe, difensore centrale del PSG, è tornato a giocare dopo 2 anni di stop…
Joao Felix si è trasferito al Milan in prestito dal Chelsea, ma sulle sue tracce…
Patrick Dorgu fa parte dei 15 acquisti più costosi nel mercato invernale appena concluso. Sul…
Il pareggio nel recupero contro il Napoli, ha permesso alla Roma di aggiungere un altro…
Il centrocampista dell'Inter è in forte calo rispetto alla passata stagione, per lo scudetto bisognerà…