I nostri Social

Premier League

Calafiori: “In due anni è cambiato tutto. La Premier League è…”

Pubblicato

il

Bologna, Calafiori

Riccardo Calafiori ha parlato del suo impatto con la nuova realtà inglese e delle differenze di quest’ultima rispetto al campionato italiano.

Nelle ultime due stagioni Riccardo Calafiori è diventato uno dei migliori giocatori italiani. Le annate con il Bologna e la spedizione europea con la Nazionale lo hanno consacrato come uno dei difensori di maggior talento, tanto da attirare le attenzioni dell’Arsenal, che per averlo quest’estate ha sborsato una cifra vicina ai 50 milioni di euro.

Reduce da uno splendido gol nel big match contro il Manchester City, Calafiori ha raccontato il suo personale momento in un’intervista a Rai Sport.

Sul gol contro il City: “La rete contro i Citizens è un risultato del modo in cui i tifosi dell’Arsenal mi hanno aiutato sin da subito. Qui a Londra mi sono ambientato benissimo grazie al loro aiuto, a quello dei compagni e a quello della società.”

Su Londra: “C’è un po’ più di freddo rispetto all’Italia, ma questo me lo aspettavo. E’ una città che ti permette di fare quello che vuoi, ed io voglio dimostrare che ho fatto la scelta giusta a venire qui. Sin da quando l’Arsenal ha mostrato interesse verso di me io e il mio procuratore Lucci abbiamo spinto parecchio in questa direzione. Era l’occasione giusta per cambiare campionato: qui l’organizzazione ti permette di diventare un top player. Negli ultimi due anni mi è cambiata la vita e la carriera, ed il merito è mio ma anche delle persone che mi sono state vicino.”

Sulle differenze tra Serie A e Premier League: “Sono due campionati molto differenti, soprattutto a livello d’intensità. Io sono arrivato qui subito dopo le vacanze, non avendo avuto ancora la possibilità di allenarmi in gruppo. Non mi sento di dire che la Premier League sia migliore della Serie A, ma sicuramente è un campionato diverso. Qui anche le squadre piccole ti affrontano a viso aperto con ritmi altissimi: anche se sei sopra di due o tre reti si continua ad andare fortissimo.”

Sulla Nazionale: “Secondo me ci siamo già ripresi dopo la fallimentare esperienza all’Europeo. Non abbiamo espresso sul campo il nostro potenziale, ma quell’esperienza è già dimenticata e secondo me lo abbiamo dimostrato con le partite contro la Francia ed Israele: è l’inizio di un nuovo ciclo. Che io sia titolare oppure no, sicuramente mi sento addosso delle maggiori responsabilità. Questo però mi fa piacere, perché la Nazionale è sempre qualcosa di unico.”

Premier League

Manchester City, Guardiola: “Da sette anni è noi contro tutti. L’infortunio di Rodri…”

Pubblicato

il

Manchester City-Inter, Guardiola

Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola ha rilasciato un’intervista ai microfoni di TNT Sports prima della gara odierna contro il Newcastle.

Di seguito un estratto delle sue parole.

Guardiola su Rodri e non solo

“Dobbiamo affrontare la questione dell’assenza di Rodri, dobbiamo farlo. Quando usi la parola squadra, significa questo e dobbiamo farlo come una squadra. Siamo tristi, come Oscar Bobb che ha tre o quattro mesi di pausa, anche noi siamo tristi. Purtroppo è successa la situazione con Rodri.

Noi contro tutti? Lo facciamo da sette anni. Altrimenti non avremmo ottenuto ciò che abbiamo ottenuto. Assolutamente no.”

Continua a leggere

Premier League

Premier League, niente fuorigioco semi-automatico

Pubblicato

il

Alvarez Manchester City premier league

La Premier League ha rinviato l’introduzione del fuorigioco semi-automatico (SAOT) fino al 2025, nonostante inizialmente fosse previsto per la stagione 2023-2024.

premier league

Moussa Diaby of Aston Villa under pressure from , Jarrad Branthwaite during the Premier League match Everton vs Aston Villa at Goodison Park, Liverpool, United Kingdom, 14th January 2024
(Photo by Steve Flynn/News Images)

I club avevano votato all’unanimità per adottare questa tecnologia, capace di ridurre il tempo di controllo del VAR di circa 31 secondi, e si era parlato di implementarla già dopo una delle pause internazionali di autunno 2023.

Tuttavia, durante una recente riunione degli azionisti della lega, è emerso che i test in corso non hanno ancora garantito la piena affidabilità del sistema.

Il SAOT, già utilizzato in competizioni come la Serie A, la Liga e la Champions League, mira a migliorare la precisione delle decisioni sul fuorigioco, eliminando l’elemento umano dal tracciamento delle linee sul campo.

La tecnologia, che fornisce anche una grafica più chiara delle decisioni arbitrali, è stata introdotta per la prima volta dalla FIFA durante il Mondiale 2022, utilizzando un chip nel pallone per una maggiore accuratezza. Tuttavia, le leghe europee, tra cui la Premier League, si basano su un sistema con intelligenza artificiale.

Nel frattempo, la Premier League ha affrontato diversi casi controversi legati al VAR. Tra i più recenti, il tecnico del Leicester City, Steve Cooper, ha criticato un errore che ha portato alla convalida di un gol del Crystal Palace nonostante fosse in fuorigioco.

Cooper ha definito l’errore “terribile” e ha sottolineato l’importanza di passare al sistema semi-automatico. Un altro episodio clamoroso è avvenuto nel settembre 2023, quando un errore di comunicazione ha portato all’annullamento di un gol valido di Luis Diaz del Liverpool contro il Tottenham, suscitando forti polemiche e dibattiti che continuano ancora oggi.

Nonostante l’intenzione di migliorare l’arbitraggio con l’uso del SAOT, la Premier League non vuole rischiare di implementare una tecnologia non ancora perfettamente funzionante, per evitare ulteriori controversie.

Continua a leggere

Premier League

Manchester City, Guardiola: “Rodri torna l’anno prossimo”

Pubblicato

il

Rodri, Manchester City

Il centrocampista del Manchester City è stato operato stamattina a Madrid dopo l’infortunio rimediato contro l’Arsenal. Guardiola: “Una perdita devastante per la squadra.”

L’intervento di Rodri è perfettamente riuscito. Il duro scontro di gioco con Partey nella partita contro l’Arsenal sabato scorso, che ne ha provocato la rottura del crociato, terrà lo spagnolo lontano dai campi per almeno 8 mesi.

Manchester City: il rammarico di Guardiola

Pep Guardiola ha commentato l’accaduto nella conferenza stampa odierna, tenutasi in vista del match di Premier League tra Newcastle e Manchester City, in programma domani alle 13:30. Il tecnico spagnolo ha espresso tutto il suo rammarico per l’infortunio del suo pupillo. Le sue parole: “La stagione di Rodri è praticamente finita. È una perdita importantissima per la nostra squadra. Dobbiamo trovare il modo di giocare tanti mesi senza di lui.

Rodri, reduce da una stagione eccezionale, era tra i protagonisti principali della vittoria dell’Europeo e uno dei candidati più forti al Pallone d’Oro. La sua assenza rappresenta un duro colpo per Cityzens, che dovranno dunque fare a meno di uno loro uomini di punta per tutta la stagione.

Mondiale per Club, Manchester City

Continua a leggere

Ultime Notizie

Theo Hernandez Theo Hernandez
Serie A19 minuti fa

Milan, Maldini incorona Theo Hernandez. E Morata confessa…

Visualizzazioni: 113 Nel 3-0 contro il Lecce, Theo Hernandez ha raggiunto quota 29 gol con la maglia rossonera: eguagliando il...

Manchester City-Inter, Inzaghi Manchester City-Inter, Inzaghi
Serie A29 minuti fa

Udinese-Inter, Inzaghi: “Analizzeremo gli errori, ma oggi solo complimenti ai ragazzi”

Visualizzazioni: 20 Al termine di Udinese-Inter, l’allenatore dei nerazzurri, Simone Inzaghi, ha commentato il match in conferenza stampa, dicendosi soddisfatto...

Hellas Verona, l'allenatore Paolo Zanetti Hellas Verona, l'allenatore Paolo Zanetti
Serie A35 minuti fa

Como-Hellas Verona: i convocati di Paolo Zanetti

Visualizzazioni: 123 L’allenatore del Verona ha reso nota la lista ufficiale degli uomini che prenderanno parte alla trasferta di Como,...

Manchester City-Inter, Guardiola Manchester City-Inter, Guardiola
Premier League39 minuti fa

Manchester City, Guardiola: “Da sette anni è noi contro tutti. L’infortunio di Rodri…”

Visualizzazioni: 120 Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola ha rilasciato un’intervista ai microfoni di TNT Sports prima della gara odierna contro...

Serie A49 minuti fa

Udinese – Inter 2-3, sudore e doppio Lautaro per il ritorno alla vittoria | Le pagelle nerazzurre

Visualizzazioni: 223 Udinese-Inter 2-3, dopo il ko nel derby, in casa nerazzurra si torna alla vittoria grazie al ritorno al...

NON USARE! NON USARE!
Serie A51 minuti fa

Roma-Venezia: i convocati di Eusebio Di Francesco

Visualizzazioni: 148 L’allenatore del Venezia ha diramato la lista dei giocatori che prenderanno parte alla trasferta contro la Roma di...

La Juve cede Douglas Costa La Juve cede Douglas Costa
Serie A59 minuti fa

Juventus, Douglas Costa: “La Juve deve sempre lottare per vincere. Su Vlahovic…”

Visualizzazioni: 210 L’ex Juventus Douglas Costa è stato intervistato dai microfoni della Gazzetta dello Sport in merito a questa nuova Juve targata...

Notizie1 ora fa

Juve Stabia-Pisa, le probaibli formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 200 Juve Stabia-Pisa si preannuncia come uno dei match di maggiore interesse della settima giornata del campionato di Serie...

Serie A1 ora fa

Udinese-Inter, Runjaić: “Commessi troppi errori, ma mi è piaciuta la reazione della squadra”

Visualizzazioni: 51 Al termine di Udinese-Inter, prima partita di questo sabato di Serie A, l’allenatore dei bianconeri ha commentato il...

Inter Inter
Serie A2 ore fa

Altobelli: “Dopo il primo gol la condizione crescerà all’improvviso”

Visualizzazioni: 193  Storico attaccante nerazzurro, Altobelli in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport ha analizzato il momento Inter, in particolare...

Le Squadre

le più cliccate