Categorie: Premier League

Conte l’ideale per il dopo-Pochettino al Chelsea, ma…

La notizia della rescissione consensuale fra Pochettino e il Chelsea ha scosso il calcio inglese: ecco i nomi dei possibili sostituti.

Chelsea, partito il toto-nomi per il post-Pochettino

Nonostante una stagione complessivamente positiva, soprattutto per la seconda parte, Mauricio Pochettino ha rescisso consensualmente il proprio contratto con il Chelsea. La posizione del tecnico argentino era in bilico da tempo, ma non c’erano segnali che potessero portare a una separazione imminente.

Soprattutto alla luce di due fattori. Il primo, come detto, l’evidente crescita della squadra nella seconda parte di stagione. La seconda, il fatto che quello Blues sia dichiaratamente un progetto a lungo termine. Proprio per questa ragione è probabile che la scelta del suo allenatore sarà sulla linea della continuità.

L’edizione odierna de “The Telegraph, infatti, il board americano del Chelsea punterà su un profilo “giovane” e “moderno“. Tanti i nomi accostati ai londinesi dai media inglesi, anche se il novero sembra stringersi attorno ai profili di Kieran McKenna dell’Ipswich, Sebastian Hoeneß dello Stoccarda, Michel del Girona ed Enzo Maresca del Leicester.

Conte il profilo ideale, ma per ora zero conferme

Sebbene nessuno ne abbia ancora parlato, quantomeno da ieri sera perché nelle ultime settimane ne erano stati registrati di ammiccamenti, il profilo ideale per il nuovo corso del Chelsea sarebbe Antonio Conte. Il profilo del tecnico leccese, però, non collimerebbe con l’identikit promulgato dai media inglesi.

Tuttavia, è innegabile come l’unico profilo in grado di far fare il definitivo salto di qualità al Chelsea sarebbe un allenatore d’esperienza e abituato a vincere. L’identikit tracciato dal Telegraph è il classico stereotipo che la maggior parte delle società, soprattutto quelle con un modus operandi allineato a quello della cordata guidata da Todd Boehly, ricerca, ma che rappresenta un rischio dalle criticità comprovate.

Per ora ancora nessuna voce, fra quelle circolate oltremanica, ha confermato la mia suggestione, ma il sottoscritto è pronto a scommettere su un contatto fra Conte e il Chelsea nelle prossime settimane. Del resto il leccese non resterà fermo un’altra stagione e il novero delle opportunità si restringe attorno a Chelsea e Manchester United.

Aggiornato al 22/05/2024 11:06

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli
Tag: Chelsea

Gli ultimi aggiunti

Inter-Lipsia, probabili formazioni e dove vederla

Inter-Lipsia, match valido per la quinta giornata della fase a girone unico della Champions League…

4 ore fa

Scarpa d’Oro, salgono Retegui, Thuram e Kean: la classifica

La classifica della Scarpa d'Oro 2024-2025, vede tre giocatori della nostra Serie A entrare nella…

5 ore fa

Born in the MLS – Speciale Audi 2024 Cup Playoffs: out LAFC!

I playoffs di MLS entrano nel vivo. Dopo i colpi di scena dei quarti di finale,…

5 ore fa

Young Boys-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla

Young Boys-Atalanta, match valido per la quinta giornata della fase a girone unico della Champions…

5 ore fa

Empoli-Udinese 1-1. Goal e Highlights

Al Castellani l'Empoli di Roberto D'Aversa ospita l'Udinese di Kosta Runjaic. L'incontro è valevole per…

6 ore fa

Fiorentina, i nomi per il vice Kean in vista di Gennaio

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Fiorentina starebbe cercando un calciatore che possa dare…

6 ore fa