I nostri Social

Premier League

Il Leicester fa causa alla Premier League e vince: niente penalizzazione

Pubblicato

il

Maresca

C’era preoccupazione in casa Leicester per una possibile penalizzazione a stagione in corso, ma parrebbe non essere questo il caso.

L’avvocato Nick De Marco, considerato oltremanica “il Messi degli avvocati sportivi“, è riuscito nell’impresa di evitare alle foxes una penalizzazione che appariva certa. E l’ha fatto sfruttando uno dei cavilli del regolamento.

Il Leicester salvato da un cavillo

Il regolamento è scritto male” potrebbe essere l’accurato riassunto dell’arringa perorata dall’esperto in diritto sportivo. Ed effettivamente è vero. A salvare il Leicester un cavillo del regolamento, nello specifico quello che parla esplicitamente di “club di Premier League“: status che i blu hanno perso con la scorsa retrocessione.

Per capire come funziona il neo-introdotto PSR è necessario fare una piccola repetita iuvant. I club della massima serie inglese possono registrare un tetto massimo di perdite pari a 105 milioni di sterline, e i bilanci vengono analizzati dalla giustizia sportiva anglosassone su base triennale.

Le volpi avevano chiuso la triennale con circa 182 milioni di perdite, il ché rendeva scontato una penalità in classifica. Bisognava solo capire quando sarebbe arrivata e di quanti punti. L’avvocato difensore della Blue Army ha però trovato un cavillo nel regolamento, che parrebbe averli salvato dalla sanzione.

Leicester

Premier League, indignazione e sgomento

Infatti, la normativa vigente si applica soltanto a quei club che hanno trascorso il triennio corrente nella massima serie inglese. Questo perché EFL e Premier League sono due organi distinti e separati. E poco cambia che anche l’EFL si fosse schierata con la Premier: ormai la frittata era fatta.

Il Leicester, perdendo lo status di club di Premier League, ha tolto agli organi competenti il diritto di giurisdizione. La violazione delle regole c’è stata, quella nessuno la può negare, ma si tratta di una infrazione non punibile, in quanto in uno dei tre anni presi in esame il Leicester non era un club di Premier League.

Le carte non sono ancora state analizzate tutte ed è presto per essere certi dello scampato pericolo, ma il vuoto normativo lega mani e piedi alla Premier League nella loro guerra legale contro il Leicester. La sentenza del pannello indipendente è stata lapidaria e lo scoramento emerge in maniera lampante anche dal comunicato ufficiale rilasciato dalla stessa Premier League. Un significavo boost per Steve Cooper e i suoi.

Premier League

Newcastle, Howe ignora proposte: niente Manchester United

Pubblicato

il

Newcastle

Eddie Howe resta fedele al Newcastle: nessun interesse per altre offerte, il tecnico è concentrato al 100% sul progetto dei Magpies. 

Eddie Howe e il suo impegno con il Newcastle

Negli ultimi giorni, il nome di Eddie Howe è stato al centro di speculazioni riguardanti un possibile interesse del Manchester United. Nonostante le voci, Howe ha ribadito la sua totale dedizione al progetto Newcastle, affermando che non ha preso in considerazione altre proposte. “Nulla è cambiato dal mio punto di vista – sono qui al 100%, lavorando il più duramente possibile”, ha dichiarato Howe, chiarendo la sua posizione.

Newcastle

Depositphotos_507017210_S

Un futuro saldo per i Magpies

Il focus di Howe si concentra esclusivamente sul miglioramento del club e sul raggiungimento degli obiettivi stagionali. La sua decisione di ignorare eventuali offerte dimostra un impegno solido nei confronti del Newcastle, un elemento che potrebbe rivelarsi cruciale per il futuro del club. Con un allenatore così determinato, i tifosi dei Magpies possono guardare avanti con ottimismo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Premier League

Burnley-Manchester United, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Premier League

Burnley-Manchester United é una partita della 21a giornata di Premier League. Il calcio d’inizio é previsto mercoledì 7 gennaio al Turf Moor.

Dopo l’esonero di Amorim, il Man Utd si prepara a tornare in campo nel turno infrasettimanale di Premier League. Dopo i pareggi contro il Wolverhampton ed il Leeds, i Red Devils affrontano il Burnley in trasferta: i Clarets sono penultimi in classifica, e non vincono dal 26 ottobre (Wolverhampton-Burnley 2-3). In attesa di sapere chi sarà il nuovo allenatore, i Red Devils hanno bisogno dei 3 punti per provare ad agganciare il Liverpool al quarto posto.

Qui Burnley

Burnley-Manchester United

(Photo by Steve Flynn/News Images)

Sono tanti i giocatori a cui dovrà rinunciare Scott Parker. Non ci saranno per infortunio Amdouni, Cullen, Flemming, Estéve e Roberts, mentre vanno valutate le condizioni di Worrall. Non ci saranno neanche Foster, Hannibal Mejbri e Tuanzebe impegnati in Coppa d’Africa. In porta dovrebbe esserci dal primo minuto Dubravka che giocherà davanti a una difesa a 5 composta da Humphreys, Ekdal e Laurent come centrali, e Pires e Walker come terzini. Centrocampo a 4 con Florentino Luis e Ugochukwu in mezzo, affiancati da Anthony e Bruun Larsen: davanti a loro ci sarà Broja come punta.

Qui Manchester United

Diversi indisponibili anche per Fletcher (traghettatore in attesa del nuovo allenatore) che dovrà fare a meno degli infortunati De Ligt e Mainoo, mentre Mbeumo, Diallo e Mazraoui sono impegnati in Coppa d’Africa. Da valutare ancora le condizioni di Maguire, Bruno Fernandes e Mount. In porta ci sarà Lammens, con davanti a lui una difesa a tre formata da Yoro, Heaven e Lisandro Martinez. Centrocampo a 4 con Casemiro e Ugarte al centro, affiancati da Dalot e Shaw, mentre in attacco Sesko giocherà da punta con Zirkzee e Cunha dietro di lui.

Probabili formazioni

Burnley (5-4-1): Dubravka; Pires, Humphreys, Ekdal, Laurent, Walker; Anthony, Florentino Luis, Ugochukwu, Bruun Larsen; Broja. All. Parker

Manchester United (3-4-2-1): Lammens; Yoro, Heaven, Lisandro Martinez; Dalot, Casemiro, Ugarte, Shaw; Zirkzee, Cunha; Sesko. All. Fletcher

Dove vedere Burnley-Manchester United

La partita Burnley-Manchester United sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 21:15 (ora italiana).

Continua a leggere

Premier League

Manchester City-Brighton probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Premier League

Nella 21° giornata di Premier League il Manchester City ospita all’Ethiad Stadium il Brighton. Calcio d’inizio in programma domani alle 20:30.

Turno infrasettimanale anche in Premier League. Nella 21° giornata del campionato inglese il Manchester City riceve all’Ethiad Stadium il Brighton.

Inizio di 2026 fin qui amaro per i Citizens. La squadra di Pep Guardiola viene da due pareggi consecutivi nelle prime due gare del nuovo anno. Punti persi che pesano nella corsa al titolo, in particolare quelli nella gara contro il Chelsea nell’ultimo turno. Il gol di Enzo Fernandez nel recupero ha fatto scivolare gli Sky Blues a -6 dall’Arsenal. La gara contro i Seagulls diventa quindi un appuntamento da non sbagliare per non perdere ulteriore contatto dalla vetta.

Dall’altra parte c’è il Brighton di Fabian Hurzeler. Gli ospiti arrivano alla sfida dell’Ethiad rinfrancati dalla vittoria interna contro il Burnley. I Seagulls sono riusciti ad interrompere una striscia di 6 gare senza vittorie in campionato nel mese di dicembre, in cui il club del sud dell’Inghilterra aveva raccolto 3 pareggi e 3 sconfitte. Brighton che uscì vincitore nella gara di andata giocata a fine agosto, ma che non ha mai battuto il Manchester City nel proprio stadio.

Qui Manchester City

Manchester City

Phil Foden of Manchester City during the Premier League match Manchester City vs Manchester United at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 3rd March 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Tante assenze per la squadra di Pep Guardiola. La gara contro il Chelsea ha privato il City dei due centrali titolari Ruben Dias e Josko Gvardiol. Entrambi resteranno fuori a lungo; inoltre il tecnico spagnolo non potrà contare sugli infortunati Oscar Bobb, John Stones, Mateo Kovacic e Savinho, oltre che su Rayan Ait-Nouri e Omar Marmoush impegnati in Coppa d’Africa.

Rispetto alla gara contro il Chelsea sono previste parecchie novità, soprattutto in difesa. La coppia centrale dovrebbe essere composta da Aké e Khusanov, con Nunes e O’Reilly sulle corsie laterali. Rodri, tornato contro i Blues, dovrebbe essere confermato in mediana. Possibile riposo per Bernardo Silva; davanti ancora una volta saranno Cherki e Foden a supportare Haaland.

Qui Brighton

Per la trasferta dell’Ethiad il tecnico Huerzeler non avrà a disposizione Adam Webster, Stefan Tzimas e Solly March, oltre a Carlos Baleba impegnato in Coppa d’Africa. Il tecnico tedesco spera di poter contare su Yankuba Minteh e Mats Wieffer, entrambi in via di guarigione. Difficilmente verranno rischiati dal 1′ minuto.

Nel 4-2-3-1 del Brighton ci sarà ancora spazio a Veltman in difesa, e Gruda sulla trequarti. Il punto di riferimento avanzato sarà l’esperto Danny Welbeck, con Rutter a supporto. Confermata Ayari-Gomez come coppia di mediani.

Manchester City-Brighton, le probabili formazioni

Manchester City (4-1-4-1): Donnarumma; Lewis, Khusanov, Ake, O’Reilly; Rodri; Cherki, Foden, Reijnders, Doku; Haaland. All: Guardiola.

Brighton (4-2-3-1): Verbruggen; Veltman, Dunk, Van Hecke, Kadioglu; Gomez, Ayari; Gruda, Rutter, Mitoma; Welbeck. All: Huerzeler.

Manchester City-Brighton, dove vederla

La partita di Premier League tra Manchester City e Brighton sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 20:30 di mercoledì 7 gennaio 2026.

Continua a leggere

Ultime Notizie

koleosho koleosho
Calciomercato1 minuto fa

Burnley, Koleosho riparte dal Paris FC: accordo tra i due club

Visualizzazioni: 3 Luca Koleosho, giovane talento italiano, si trasferisce al Paris FC: accordo raggiunto con il Burnley per un trasferimento...

Inter Inter
Focus17 minuti fa

Athletic Palermo, un nuovo miracolo sportivo in Sicilia?

Visualizzazioni: 35 C’è una sorpresa nel girone I della Serie D, ed è l’Athletic Palermo, la seconda squadra del capoluogo...

Sampdoria Sampdoria
Serie B23 minuti fa

Sampdoria, Ufficiale: ecco Martinelli in prestito dalla Fiorentina

Visualizzazioni: 33 La Sampdoria annuncia ufficialmente l’arrivo di Tommaso Martinelli in prestito dalla Fiorentina, un colpo importante per la squadra...

Milan Milan
Notizie26 minuti fa

Milan, è la volta di Tomori: pronta la bozza di contratto

Visualizzazioni: 31 Milan, dirigenza attiva più sul fronte rinnovi che sul mercato in queste ultime settimane. E’ la volta di...

Roma Roma
Calciomercato46 minuti fa

Raspadori, c’è Conte dietro i dubbi sulla Roma?

Visualizzazioni: 65 Raspadori è uno dei nomi più caldi del mercato: la Roma spinge, ma il giocatore prende tempo. Dietro...

wolves wolves
Ligue 156 minuti fa

Strasburgo, UFFICIALE: O’Neil é il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 21 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Strasburgo ha ufficializzato l’arrivo di Gary O’Neil come...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Calciomercato1 ora fa

Bayern Monaco, Gnabry vicino al rinnovo fino al 2028

Visualizzazioni: 28 Serge Gnabry sempre più vicino al rinnovo: il Bayern Monaco e l’attaccante tedesco pronti a prolungare il contratto...

Genoa Genoa
Calciomercato1 ora fa

Genoa, attivata l’opzione per il rinnovo di Aaron Martin: addio rimandato?

Visualizzazioni: 86 Il Genoa esercita l’opzione unilaterale per estendere il contratto di Aaron Martin fino al 2027, ma il futuro...

Bologna Bologna
Serie A1 ora fa

Bologna, con l’Atalanta servono risposte: la vittoria in Serie A manca da quasi 1 mese e mezzo

Visualizzazioni: 34 Il Bologna di Italiano nell’ultimo periodo ha drasticamente rallentato la sua rincorsa ad un piazzamento in Europa. Oggi...

Calciomercato1 ora fa

Juventus, tre club di B puntano Okoro

Visualizzazioni: 61 Interesse crescente per Alvin Okoro, il giovane talento della Juventus, da parte di tre club di Serie B:...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android