Categorie: Premier League

Il Manchester City adira le vie legali contro la Premier League

Il “processo del secolo” non è neppure cominciato, ma fra Manchester City e Premier League iniziano già le prime schermaglie a distanza.

Il Manchester City porta in tribunale la Premier League

Gli effetti del PSR sulla Premier League si sono visti sin dal primo giorno. In alcuni casi non hanno sortito effetti eclatanti, come per Nottingham Forest ed Everton. Altri casi sono più delicati di altri (come quello del Leicester) ma, in ogni caso, si parla al massimo di una pesante penalizzazione in classifica.

Nulla di anche solo lontanamente paragonabile all’onda anomala che rischia di abbattersi sul Manchester City nei prossimi mesi. L’eventuale sanzione (o le eventuali sanzioni) che l’organo indipendente del calcio inglese infliggerà ai campioni in carica rischia rischia di fare la storia di questo sport, dato che ai citizens vengono contestati oltre 115 capi d’accusa per quanto concerne la violazione delle regole finanziarie

.

La squadra di Guardiola si sta preparando a questa evenienza, adirando le vie legali contro la stessa Premier League. A riportarlo un’esclusiva de “The Times, che aggiunge come alla base delle rimostranze del club inglese vi sarebbe la volontà di abolire l’ATP. Un acronimo che sta per Premier League Associated Party Transaction, ovvero la norma del 2021 che vieta le sponsorizzazioni cosiddette “fittizie“.

Sintetizzando all’osso, questa norma prevede l’incompatibilità di transazioni e sponsorizzazioni avvenute fra società che mantengono la stessa proprietà. Una normativa che ha messo “in ginocchio” il Manchester City, che sin lì si era sempre avvalso di sponsorizzazioni vicine all’Abu Dhabi United Group (proprietario del club) per gonfiare le entrate e cercare così di rimanere in linea con le esigenze di bilancio.

Il “The Times” sottolinea poi come l’accusa del City verta sulla presunta “illegalità” di questa normativa e vorrebbe quindi citare per danni la Premier League

. Il processo intentato ai danni del massimo organo di controllo del calcio inglese, dunque, sarebbe una maxi-richiesta di risarcimento per tutte le mancate entrate degli ultimi anni. Il “Processo del Secolo” si avvicina sempre di più: questo è solo l’antipasto.

Aggiornato al 04/06/2024 19:17

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Napoli, nel mirino tre talenti del campionato belga

In attesa degli acquisti in difesa, il Napoli punta a dei colpi in prospettiva per…

30 minuti fa

Como, è sempre più vicino il nuovo portiere

Il Como continua a operare con intelligenza sul mercato, per offrire a Fabregas una squadra…

50 minuti fa

Bettega: “La Juve è sempre la Juve. Su Thiago Motta…”

L'ex calciatore e vicepresidente della Juventus Roberto Bettega ha parlato del neo tecnico bianconero Thiago…

1 ora fa

Il Bari si prende un esterno della Fiorentina: i dettagli

Il Bari per rinforzare il proprio pacchetto di esterni: pesca un giovane di belle speranze…

2 ore fa

Turchia, Demiral: “La doppietta è merito di un solo uomo. Su Arda Guler…”

Il difensore della Turchia Merih Demiral ha parlato della sua doppietta che ha deciso lo…

2 ore fa

I Friedkin hanno deciso: rimediano all’errore

I Friedkin hanno deciso: la proprietà statunitense della AS Roma ascolta i propri tifosi e…

2 ore fa