I nostri Social

Premier League

Ipswich-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

West Ham

Ipswich-Chelsea, match valido per la 19esima giornata di Premier League, mette di fronte i Tractors (padroni di casa) e i Blues.

L’Ipswich aveva interrotto un periodo negativo (4 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime 6) con il colpaccio in chiave salvezza sul campo del Wolverhampton. La squadra di McKenna, però, è tornata sulla terra dopo il pesantissimo k.o. (0-4) in casa con il Newcastle. Un punto nelle ultime 2 partite, invece, per il Chelsea di Enzo Maresca, che nel derby contro il Fulham ha riscoperto una sconfitta che mancava dal 20 di Ottobre.

Qui Ipswich

Clarke (disastroso contro il Newcastle) è stato rilevato da Ben Johnson nella trasferta dell’Emirates, da vedere se contro i Blues verrà riproposto. A sinistra ci sarà sempre Davis, insostituibile di McKenna anche in Championship, mentre in mezzo al fianco di O’Shea(capitano in assenza di Morsy) giocherà uno fra Burgess, Greaves e Woolfenden. Contro l’Arsenal, però, hanno giocato entrambi in un abbottonato 5-4-1.

Da capire se questa scelta tattica verrà confermata anche contro l’altra squadra di Londra, sebbene il ritorno al comprovato 4-2-3-1 rimanga la scelta più probabile. Morsy, scontata la squalifica, si riprenderà la fascia da capitano e una maglia da titolare. Al suo fianco più l’ex-Napoli Cajuste di Kalvin Phillips.

Dietro all’unica punta Delap sono in quattro per tre maglie, con l’ex-di turno Omari Hutchinson (cresciuto proprio nell’Academy dei blu) che è l’unico ad aver sempre giocato. Chaplin ha riposato contro l’Arsenal e potrebbe quindi tornare il titolare, completando il terzetto con uno fra Burns (favorito) e Szmodics.

Qui Chelsea

Gerarchie chiare al Chelsea sotto l’egida di Maresca, che ha finalmente trovato la quadra ed è difficile che possa derogare da essa. In porta sempre Robert Sanchez, mentre in difesa pesa l’assenza dell’ex-Leicester Wesley Fofana. Più Adarabioyo (ha giocato da titolare le ultime due) di Disasi (che può giocare anche a destra) per sostituirlo, con Malo Gusto (può giocare anche a sinistra) e Cucurella sulle fasce.

A centrocampo Moisés Caicedo ed Enzo Fernandez sono in forma strepitosa e non si toccano, anche perché Lavia è ancora out. Davanti a loro Cole Palmer è in stato di grazia. Nessun allenatore penserebbe di mettere in panchina uno con 51 partecipazioni attive al gol in 51 partite, figuriamoci uno come Enzo Maresca.

In dubbio Madueke, sulle fasce potrebbero essere confermati l’ex-Lazio Pedro Neto a destra e Sancho a sinistra. Davanti Nicolas Jackson potrebbe vincere ancora il ballottaggio con Nkunku, anche se il francese scalpita. Più indietro nelle gerarchie invece Joao Felix.

Ipswich-Chelsea

Ipswich-Chelsea, probabili formazioni

Ipswich (4-2-3-1): Muric; Davis, Burgess, O’Shea, Clarke; Cajuste, Morsy; Burns, Chaplin, Hutchinson; Delap.

Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; Cucurella, Colwill, Adarabioyo, Malo Gusto; Enzo Fernandez, Caicedo; Sancho, Palmer, Neto; Jackson.

Ipswich-Chelsea, dove vederla

Il match Ipswich-Chelsea, in diretta dalle 20:45 di Lunedì 30 Dicembre da Portman Road, è un’esclusiva Sky e come tale sarà trasmessa in diretta sui canali della piattaforma oltreché in streaming su Now TV/Sky GO.

Premier League

Manchester City, Guardiola elogia Rico Lewis: “Eccelle nei piccoli spazi, uno dei migliori che abbia mai visto”.

Pubblicato

il

Premier League, Guardiola

Pep Guardiola elogia Rico Lewis: “È uno dei migliori che abbia mai visto”, sottolineando il talento emergente del Manchester City.

Il mister del Manchester City ha recentemente espresso parole di grande elogio per il giovane talento Rico Lewis. Durante una conferenza stampa, Guardiola ha dichiarato: “Rico Lewis si muove davvero bene negli spazi stretti… è uno dei migliori che abbia mai visto, uno dei migliori”. Queste parole sottolineano quanto l’allenatore catalano stimi le capacità tecniche e tattiche del giovane calciatore.

Il mister ha inoltre sottolineato l’abilità di Lewis nel controllo e nella ricezione del pallone, affermando: “La sua ricezione, il suo controllo, il suo ritmo sono davvero eccellenti!”. Questo tipo di encomi da parte di un allenatore del calibro di Guardiola non solo aumenta la fiducia del giovane giocatore, ma lo pone anche sotto i riflettori del calcio internazionale.

L’importanza di Lewis per Guardiola e il futuro del Manchester City

Rico Lewis rappresenta una delle promesse più luminose per il futuro del Manchester City. La sua capacità di adattarsi rapidamente agli spazi ristretti e la sua visione di gioco lo rendono un elemento chiave nella strategia di gioco di Guardiola. Con la sua crescente esperienza e il supporto del team tecnico, Lewis potrebbe diventare un pilastro fondamentale per i successi futuri del club inglese.

L’apprezzamento di Guardiola non solo motiva Lewis a migliorare ulteriormente, ma conferma anche la qualità del settore giovanile del Manchester City, sempre attento a coltivare giovani talenti in grado di competere a livello internazionale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Premier League

Premier League: nelle ultime 8 stagioni solo due vincitrici

Pubblicato

il

Liverpool

Si è conclusa la lotta per il titolo in Premier League, con il Liverpool campione d’Inghilterra. Gli ultimi 8 campionati inglesi sono stati dominati da due club.

Il 5-1 del Liverpool contro il Tottenham ieri di ha consegnato la ventesima Premier League ai Reds nella loro storia. Insomma, niente male come primo anno di Slot alla guida del club.

I Reds tornano a vincere il titolo dopo 5 stagioni (2019/2020), dopo essere stati in vetta per quasi tutto il campionato. Le ultime 8 Premier hanno avuto solo due vincitrici del titolo. Una di queste, appunto, il Liverpool.

Premier League, dominio Liverpool-Man City

Premier League in TV,

Dalla Premier 2017/18 solo Liverpool e Man City sono riusciti a laurearsi campioni d’Inghilterra. I Reds hanno trionfato due volte, nel 2019/20 e in questa stagione, mentre i Citzens hanno vinto le altre 6 Premier.

Per quanto riguarda le altre top 5 della Premier, il Chelsea non trionfa dal 2016/17: dalla prima di Conte con i Blues. Il Man Utd non vince la Premier addirittura dal 2012/13, l’ultima stagione con Ferguson alla guida.

L’Arsenal invece non vince la Premier dal 2003/04, con Wenger in panchina: i Gunners all’epoca portarono a casa la Premier da imbattuti.

Continua a leggere

Premier League

Chiesa: Incredibile, potrebbe non ricevere la medaglia di campione

Pubblicato

il

Liverpool, Chiesa

 Chiesa-Liverpool: Incredibile: Chiesa rischia seriamente di non ricevere la medaglia di campione della Premier League. Ecco perchè:

 

Nella giornata di ieri, a seguito della netta vittoria per 5-1 sul Tottenham Hotspur ad Anfield, il Liverpool si è laureato campione d’Inghilterra per la 20ª volta nella sua storia. Un traguardo storico per i Reds, che hanno conquistato aritmeticamente il titolo con diverse giornate d’anticipo.

Tuttavia, tra i protagonisti assenti in campo figura Federico Chiesa. L’ex esterno di Fiorentina e Juventus, approdato al Liverpool nella sessione estiva di mercato, non è sceso in campo nella sfida contro gli Spurs. Un dettaglio che potrebbe pesare in vista della consegna delle medaglie di campione.

Infatti, il regolamento della massima competizione inglese prevede che, per essere insigniti della massima onorificenza — ovvero la medaglia da campioneè necessario aver preso parte ad almeno 5 partite durante tutta la stagione.

Chiesa, al momento, ha collezionato soltanto 4 presenze, tutte per pochi minuti, coprendo appena l’1% del totale dei minuti disputati in Premier League,  per di più senza mai partire da titolare.

Tuttavia, rimane ancora una piccola speranza per l’esterno italiano: qualora dovesse scendere in campo in almeno una delle prossime quattro partite — contro Chelsea, Arsenal, Brighton e Crystal Palacepotrebbe ottenere il diritto alla medaglia da campione e concludere così la stagione con il massimo riconoscimento

Chiesa, chi come lui

Partendo dal presupposto che ogni club ha a disposizione 40 medaglie da assegnare tra giocatori e membri dello staff, solo chi ha totalizzato almeno cinque presenze in Premier League riceve automaticamente il riconoscimento. Attualmente, il Liverpool conta 21 giocatori che hanno già raggiunto questa soglia, il che significa che le restanti 19 medaglie saranno assegnate in parte allo staff e a a chi riuscirà a totalizzare il numero minimo di presenze.

La situazione di Federico Chiesa non sarebbe un unicum nella storia della Premier League. In passato, diversi giocatori non sono stati premiati con la medaglia di campione pur facendo parte della rosa del club vincitore. Tra questi, due hanno avuto giocato per un club italiano.

Micah Richards, ex difensore con un passato anche alla Fiorentina, nella stagione 2013/14 non ricevette la medaglia da campione con il Manchester City perché non raggiunse il numero minimo di presenze.

Mohamed Salah, oggi superstar mondiale, nella stagione 2014/15 — la stessa in cui si trasferì in prestito proprio alla Fiorentina — non riuscì a ottenere la medaglia con il Chelsea, rimanendo fermo a 3 presenze in campionato, insufficienti per il riconoscimento.

Infine, Wes Brown, colonna del Manchester United per anni e vincitore di 5 titoli nazionali, fu escluso dalla medaglia nella stagione 2008/09 a causa di un infortunio che lo tenne lontano dal campo per quasi tutta la stagione.

Chiesa

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli Napoli
Calciomercato8 minuti fa

Napoli, alto rischio di perdere Lobotka: nel contratto una clausola che fa gola a tanti club

Visualizzazioni: 21 Come riportato da Fabrizio Romano, il Napoli rischierebbe di perdere uno dei suoi pilastri al termine della stagione:...

laurienté sassuolo laurienté sassuolo
Serie A18 minuti fa

Milan: Chukwueze non convince, ecco Laurientè

Visualizzazioni: 33 Milan-Laurienté: la parentesi rossonera dell’esterno nigeriano sembra ormai giunta al capolinea. Ecco il giocatore pronto a prenderne il...

Napoli Napoli
Serie A38 minuti fa

Napoli: Un titolarissimo pronto a rientrare

Visualizzazioni: 8  Napoli-Buone notizie. Anguissa, fino a qui elemento fondamentale per lo scacchiere di Conte, potrebbe tornare nuovamente a disposizione...

Juventus, Milik Juventus, Milik
Calciomercato48 minuti fa

Juventus, il lungodegente Milik rinnova: prolungamento fino al 2027

Visualizzazioni: 27 La Juventus ha annunciato, attraverso un comunicato, il rinnovo di contratto di Milik. Il polacco, a causa di...

Juventus Juventus
Serie A58 minuti fa

Juventus, bufera su Douglas Luiz: la società valuta la multa

Visualizzazioni: 35 Juventus, il centrocampista brasiliano si era lamentato per lo scarso impiego con un post polemico. La dirigenza bianconera...

Notizie1 ora fa

Fabio Paratici ancora in attesa di un nuovo club: si affacciano la Premier e La Liga

Visualizzazioni: 22 Fabio Paratici è in attesa di una nuova sfida professionale, puntando la Premier League o LaLiga per continuare...

Inter Inter
Champions League1 ora fa

Inter, a Barcellona per difendersi o giocarsela a viso aperto?

Visualizzazioni: 31 L’Inter si sta preparando alla sfida di questa sera contro il Barcellona: la scelta tattica del tecnico sarà...

Boca Juniors Boca Juniors
Esteri1 ora fa

Clamoroso Boca Juniors: Fernando Gago lascia la panchina!

Visualizzazioni: 26 Fernando Gago si dimette dalla guida tecnica del Boca Juniors con effetto immediato, una decisione che scuote il...

Tottenham-Bodo Glimt Tottenham-Bodo Glimt
Europa League2 ore fa

Tottenham-Bodo Glimt, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 21 Tottenham-Bodo Glimt, incontro valido per l’andata delle semifinali di Europa League 2024/2025: le probabili formazioni dove vedere il...

Real Madrid ancelotti Real Madrid ancelotti
Esteri2 ore fa

La Federazione brasiliana non attenderà Ancelotti

Visualizzazioni: 20 La Federazione Brasiliana non intende aspettare a lungo per una decisione sul futuro di Carlo Ancelotti al Real...

Le Squadre

le più cliccate