Premier League
Leicester-Wolverhampton, probabili formazioni e dove vederla
Il derby delle Midlands, Leicester-Wolverhampton, match valido per la 17esima giornata di Premier League, mette di fronte volpi e lupi.
Scontro salvezza che vale doppio, quello che mette di fronte le “Volpi blu” e i “Lupi neri” in un derby delle Midlands inglesi che sa di spareggio per la permanenza in Premier League. La vittoria di una delle due compagini metterebbe a serio rischio la categoria dell’altro, un pareggio lascerebbe tutto aperto.
Qui Leicester
Il grande dubbio della settimana di Ruud Van Nistelrooy è chi schierare il porta. Il titolare designato (Hermansen) è uscito per infortunio all’intervallo del match contro il Newcastle. Nulla di serio, ma è una corsa contro il tempo per rimetterlo in sesto in vista di domenica. In caso di forfait, per sostituirlo più Ward (numero due per gerarchie) di Stolarczyk, che l’anno scorso in Championship con Maresca era il vice ma si è gravemente infortunato in estate. E’ appena rientrato, ma sembra troppo presto per lanciarlo titolare.
La difesa potrebbe subire dei ribaltoni, dopo l’irricevibile prova del St. James Park. Il tecnico olandese ha avuto parole d’elogio per Coady in queste settimane, ma l’inglese potrebbe essere il primo a pagare dazio di un’eventuale rivoluzione difensiva. L’ex-titolare Faes sarebbe il principale indiziato a rilevare uno fra lui e Vestergaard, anche se contro i Magpies dalla panchina è entrato Okoli. Tuttavia, è necessario ricordare che in quel frangente (sul 4-0) Van Nistelrooy ha fatto esperimenti che difficilmente verranno replicati.
Per esempio, fu portato proprio Coady a giocare a centrocampo. L’ex-Atalanta è un flop in Inghilterra ed è fuori dalle gerarchie, anche se non sono esclusi ribaltoni. A centrocampo tornerà dalla squalifica Soumaré e sarà titolare. Al suo fianco più Winks (pienamente ristabilitosi dopo l’infortunio con il Chelsea) di Skipp, la cui prestazione (come quella di tutta la squadra) con il Newcastle è stata un passo indietro rispetto a quella con il Brighton. Winks si è allenato tutta la settimana in gruppo, dovrebbe essere pronto per tornare titolare.
Sorte diversa, invece, per Ndidi. Il problema del nigeriano non era serio, ma questa partita arriva troppo presto sulla sua tabella di recupero. Sui laterali difensivi dovrebbero essere confermati Justin e l’ex-Bologna Kristiansen, anche perché le alternative latitano, mentre davanti ci sono molti meno dubbi. Buonanotte potrebbe tornare titolare, dopo la sorprendente panchina di settimana scorsa. Ai suoi lati nessuno dubbio sulla presenza di El Khannous, mentre McAteer è in vantaggio su Mavididi per giocare alle spalle di Vardy.

Qui Wolverhampton
Quattro sconfitte consecutive, dopo un periodo positivo con due vittorie e due pareggi. I Wolves sono penultimi in Premier League e il nuovo allenatore, Vitor Pereira, non avrà grosso margine di manovra per invertire la rotta già da questa partita, essendosi insediato ufficialmente appena ieri. La formazione, quindi, dovrebbe essere molto simile a quella delle ultime uscite, con due eccezioni legate alle squalifiche di due giocatori.
Ait Nouri è stato espulso, nel corso dell’ultimo match di campionato contro l’Ipswich, e non sarà a disposizione. Così come Matheus Cunha, che è stato squalificato (questa volta dal giudice sportivo e non dall’arbitro di campo) per alcuni comportamenti antisportivi nel post-partita. Gli altri indisponibili sono il portiere José Sà, il difensore Mosquera, l’attaccante Kalajdzic oltre a Sarabia, Traore e Gonzalez.
In porta dovrebbe quindi essere confermato Johnstone, mentre l’assetto difensivo dipenderà da che sistema di gioco Pereira intenderà adottare. Nelle ultime partite i Wolves si sono schierati con la difesa a tre, con un sistema di gioco molto simile a quello adottato dallo stesso tecnico portoghese nella sua esperienza in Arabia Saudita con l’Al-Shabab. Probabile, quindi, che il lusitano voglia riportare da questo sistema di gioco.
La linea di difesa a tre dovrebbe essere composta da Semedo (sul centro-destra), Bueno (centrale) e da Toti Gomes sul centro-sinistra. Resta da capire chi sostituirà Ait Nouri, visto che non ci sono alternative di ruolo a disposizione. Uno dei due braccetti (probabilmente Semedo) potrebbe fare un passo in avanti, con Dawson a prendere il suo posto nella retroguardia. Da capire, in quel caso, chi fra lui e Doherty giocherebbe a sinistra.
C’è anche il giovane Rodrigo Gomes, ma con pochissima esperienza nella massima serie inglese. In mezzo al campo dovrebbe essere confermato l’ex-Juventus Lemina, mentre il brasiliano André si gioca un posto con Thomas Doyle. Occhio alla possibilità che venga arretrato Bellegarde in mediana, ma è difficile vista la penuria di alternative in avanti. Dietro a Strand Larsen, o Hwang o Guedes per sostituire Cunha.
Leicester-Wolverhampton, probabili formazioni
Leicester (4-2-3-1): Ward; Kristiansen, Vestergaard, Faes, Justin; Winks, Soumaré; El Khannous, Buonanotte, McAteer; Vardy.
Wolverhampton (3-4-1-2): Johnstone; Toti Gomes, Dawson, Bueno; Nelson Semedo, Lemina, André, Doherty; Bellegarde; Hee-Chan Hwang, Jørgen Strand Larsen.
Leicester-Wolverhampton, dove vederla
Leicester-Wolverhampton, in diretta dalle 15:00 di Domenica 22 Dicembre dal King Power Stadium di Leicester, sarà visibile in diretta su Sky (canale 257) e in streaming su Now TV/Sky GO.
Premier League
Manchester United, Mainoo e Bruno Fernandes out contro il Newcastle
Bruno Fernandes e Kobbie Mainoo salteranno la prossima partita del Manchester United contro il Newcastle, annuncia Rúben Amorim.
Problemi di formazione per il Manchester United
Il Manchester United si trova ad affrontare una situazione complicata in vista della prossima sfida di campionato contro il Newcastle. L’allenatore Rúben Amorim ha infatti confermato che due dei suoi giocatori chiave, Bruno Fernandes e Kobbie Mainoo, non saranno disponibili per l’incontro.
Secondo le dichiarazioni di Amorim, Mainoo potrebbe tornare in campo prima di Fernandes, ma entrambi i calciatori saranno assenti nel prossimo match. Questa situazione obbliga l’allenatore a rivedere le strategie di gioco e a trovare soluzioni alternative per mantenere competitiva la squadra.
L’assenza di Bruno Fernandes è un duro colpo per il Manchester United, data l’importanza del giocatore portoghese nel sistema di gioco della squadra.
La sfida contro il Newcastle è un banco di prova importante per il Manchester United, che deve affrontare questa gara con una formazione rimaneggiata. Sarà interessante vedere come Amorim adatterà la squadra per sopperire a queste assenze e quali giocatori avranno l’opportunità di mettersi in mostra.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🚨 Bruno Fernandes and Kobbie Mainoo will miss next game vs Newcastle, says Rúben Amorim.
“I think Kobbie will return faster than Bruno”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 24, 2025
Premier League
Chelsea, Maresca: “Palmer ora può giocare tutta la partita”
Il tecnico del Chelsea, Enzo Maresca, ha parlato in vista della gara casalinga del Chelsea contro l’Aston Villa: focus sulle condizioni di Cole Palmer.

Chelsea, le parole di Enzo Maresca
Cole Palmer: il giovane talento è pronto
Enzo Maresca, allenatore del Chelsea, ha recentemente annunciato che Cole Palmer è finalmente pronto a giocare una partita completa di 90 minuti. Questa notizia è stata accolta con entusiasmo dai tifosi, che vedono in Palmer una promessa del calcio inglese. Palmer, che ha mostrato lampi di talento nelle sue precedenti apparizioni, ora avrà l’opportunità di dimostrare il suo valore sul campo per un’intera partita.
L’impatto di Maresca sullo sviluppo di Palmer
Sotto la guida attenta di Maresca, Palmer ha lavorato duramente per migliorare la sua resistenza e le sue capacità tecniche. Questo annuncio segna un passo importante nella sua carriera, poiché gli permette di mostrare il suo potenziale in modo completo. Maresca ha sottolineato l’importanza di questo momento, dichiarando che Palmer è finalmente pronto per affrontare le sfide di una partita intera.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨💙 Enzo Maresca: “Yes, Cole Palmer is now finally ready to play full 90 minutes”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 24, 2025
Premier League
Liverpool, frattura al perone per Isak: il comunicato
L’attaccante svedese del Liverpool era stato costretto ad abbandonare il campo dopo un duro scontro con Van de Ven in occasione del gol del vantaggio dei Reds.
Brutte notizie per il Liverpool e, soprattutto, per Alexander Isak. L’attaccante svedese era stato sostituito dopo un brutto scontro di gioco con Van de Ven in occasione della sfida contro il Tottenham dello scorso sabato (gara poi vinta per 2-1 dai Reds).
Al momento dell’infortunio tutti quanti avevano subito pensato a qualcosa di molto serio, e purtroppo le sensazioni sono state confermate in queste ultime ore. Tramite una nota sui propri canali il Liverpool ha confermato: frattura al perone per l’ex Newcastle. Isak è già stato sottoposto ad intervento chirurgico, ma ancora non si conoscono i tempi di recupero.

2020, March 01. Eredivisie season 2019-2020. Arne Slot at the match between Ajax – AZ
Per Isak c’è la frattura al perone: il comunicato del Liverpool
“L”attaccante del Liverpool si è infortunato in un contrasto mentre segnava il gol di apertura contro il Tottenham Hotspur ed è stato sostituito. Dopo la diagnosi, è stato eseguito un intervento chirurgico per una lesione alla caviglia che ha comportato la frattura del perone. La riabilitazione di Isak proseguirà ora presso l’AXA Training Centre, ma non è ancora stata fissata una data per il suo rientro”.
-
Serie A5 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato5 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato2 ore faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie1 giorno faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato6 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
