Il Boxing Day della 18esima giornata della Premier League si chiude con Liverpool-Leicester. I Reds ospitano le Foxes ad Anfield.
Liverpool-Leicester mette di fronte due squadre che stanno vivendo due momenti di forma opposti. I Reds sono primi in classifica e sulla cresta dell’onda, dopo i sei gol rifilati a domicilio al Tottenham. A Leicester è invece già finito l’effetto Van Nistelrooy, con le Foxes reduci da due sconfitte con sette reti al passivo.
Squadra che vince non si cambia. Lo sa bene Arne Slot, che infatti da inizio stagione ha derogato poco e niente dal suo undici tipo. Del resto non ha motivo di farlo, essendo primo in classifica (nonostante una gara in meno) in Premier League a +4 dal Chelsea secondo; in semifinale di League Cup; primo a punteggio pieno nella League Phase della Champions League. Anche nel Boxing Day non sono quindi previsti stravolgimenti.
In porta è tornato Alisson, che sarà titolare. Out invece Bradley e Konaté, che non saranno recuperati in tempo per questa partita: attesa la conferma di Alexander-Arnold e Joe Gomez. A disposizione invece Tsimikas, ma è ancora favorito Robertson per completare il quartetto difensivo assieme a capitan Van Dijk. Il terzetto di centrocampo è stato esondante al London Stadium e dovrebbe essere confermato in toto.
Curtis Jones rientra dall’infortunio e si candida per un posto fra mediana e trequarti, ma il trittico composto da Gravenberch, Mac Allister e Szoboszlai in questo momento sta dando garanzie. Luiz Diaz (doppietta per lui contro gli Spurs) sta benissimo, mentre Gakpo si gioca una maglia con Nunez: è comunque favorito l’olandese. Salah ha segnato 18 gol e fornito 15 assist in 24 partite stagionali. Che fai, te ne privi?
Il disastro nel derby contro i Wolves ha un nome e un cognome: Danny Ward. Nell’ultima partita e mezzo, e cioè dal secondo tempo di Newcastle quando Hermansen è uscito per infortunio, il Leicester ha subito gol in tutti e sette i primi tiri in porta della partita dei suoi avversari. Il tecnico olandese ha provato in conferenza stampa a difendere sé stesso e il portiere gallese, ma i tifosi chiedono a gran voce che venga messo fuori.
Difficile che possa farlo Iversen, sebbene invocato dai supporters della Blue Army. Van Nistelrooy incrocia le dita per il rientro del titolare danese, ma anche Stolarczyk
sta meglio. Erano attesi cambiamenti in difesa dopo il disastro del St. James Park, eppure l’ex-allenatore del PSV ha confermato in blocco il quartetto difensivo delle prime tre partite. Altro giro altro tracollo: difficile che possa ancora far finta di non vedere.Nel secondo tempo contro il Wolverhampton, Ruud ha tolto il disastroso Justin per inserire Choudhury e passare alla difesa a tre: come faceva Maresca l’anno scorso. Era però una situazione particolare, con le Foxes sotto di tre gol in casa, ed è difficile che l’esperimento possa essere replicato ad Anfield. Il laterale inglese sin qui è stato un flagello ma le alternative latitano, dato che Ricardo Pereira è ancora infortunato.
Ad ogni partita del Leicester ci si aspetta sempre di vedere Faes nuovamente titolare. Vedremo se stavolta il belga verrà riproposto dal primo minuto o se verrà confermata la coppia Coady-Vestergaard, mentre a sinistra Thomas potrebbe far rifiatare Kristiansen. A centrocampo atteso il ritorno di Winks dal primo minuto (non aveva i 90 minuti contro i Wolves) al fianco di Soumaré, mentre è bagarre davanti.
McAteer non era a disposizione nell’ultima di campionato, ma al momento in cui scrivi non sono ancora trapelate informazioni su eventuali problemi fisici. Potrebbe quindi tornare titolare, anche perché Ayew ha sciorinato l’ennesima prestazione impalpabile. Si è visto eccome invece Mavididi, che è stato il peggiore in campo per distacco. Da capire se El Khannous verrà confermato dietro la punta o largo a sinistra.
All’esordio di Van Nistelrooy sulla panchina delle volpi aveva giocato da esterno, con Buonanotte dietro Vardy (possibile turno di riposo, pronto Daka) e McAteer a destra. L’argentino è però sparito dai radar e quella contro gli Hammers rimane la sua ultima partita da titolare. La sensazione è che possa essere rimandato a Brighton a Gennaio, ma in questo momento il Leicester ha bisogno di lui per scacciare gli spettri.
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Robertson, Van Dijk, Joe Gomez, Alexander-Arnold; Mac Allister, Gravenberch; Gakpo, Szoboszlai, Salah; Luiz Diaz.
Leicester (4-2-3-1): Hermansen; Thomas, Vestergaard, Faes, Justin; Winks, Soumaré; El Khannous, Buonanotte, McAteer; Daka.
Il match Liverpool-Leicester, in diretta dalle 21:00 di Giovedì 26 Dicembre da Anfield, sarà visibile in diretta sul canale Sky Sport Calcio e in streaming su Now TV/Sky GO.
Aggiornato al 23/12/2024 20:40
L'ex calciatore e allenatore del Napoli Di Fusco ha rilasciato un'intervista in cui ha parlato…
Il Cagliari punta a rinforzare la rosa con operazioni mirate, senza pesare troppo sulle casse.…
Dele Alli si prepara a iniziare gli allenamenti con il Como il 26, sotto la…
Palermo-Bari è uno dei match validi per l’ultima giornata del girone d’andata di Serie B…
L'ex portiere Fernando Orsi sostiene che se il Cagliari continuerà di questo passo faticherà a…
La vittoria di Empoli ha rappresentato un caso. Il Torino è tornato a perdere, stavolta…