Manchester City-Everton è la partita che darà il via alla 18° giornata di Premier League nel Boxing Day. Calcio d’inizio alle 13.30.
All’Etihad Stadium va in scena una sfida tra due squadre che condividono un obiettivo comune: invertire la rotta in un momento complicato della stagione. Da una parte, il Manchester City di Pep Guardiola, reduce da 2 sconfitte consecutive e precipitato al 7° posto in classifica. Dall’altra, l’Everton di Sean Dyche, fermo al 15° posto con appena 16 punti in 16 gare.
Per i campioni in carica, la situazione è decisamente insolita. I 27 punti raccolti finora
sono il frutto di 8 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, con un attacco che ha segnato 29 gol ma una difesa troppo vulnerabile, già perforata 25 volte. Il distacco dalla capolista Liverpool è pesante: 12 punti che obbligano i Citizens a ritrovare il passo giusto per non dire addio troppo presto alla corsa al titolo.Anche l’Everton non naviga in acque tranquille. Con sole 3 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, la squadra di Dyche ha collezionato appena 16 punti, posizionandosi al quindicesimo posto. Il dato più preoccupante è quello offensivo. Sono 14 i gol segnati in 16 partite, una media che fatica a garantire risultati positivi. La difesa, con 21 reti subite, è meno perforata rispetto a quella del City, ma non è sufficiente per evitare la zona calda.
Il confronto si preannuncia fondamentale per entrambe le squadre. Il Manchester City ha bisogno di una vittoria per interrompere la crisi e rilanciare le proprie ambizioni in campionato. Per l’Everton, invece, fare punti all’Etihad sarebbe un segnale di vitalità in un periodo in cui la lotta per la salvezza si fa sempre più intensa.
Manchester City (4-2-3-1): Ortega; Lewis, Akanji, Ake, Gvardiol; Gundogan, Kovacic; Bernardo Silva, Foden, Doku; Haaland. All. Guardiola.
Everton (4-3-3): Pickford; Coleman, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Mangala, Gueye, Doucouré; Harrison, Calvert-Lewin, Ndiaye. All. Dyche.
Aggiornato al 26/12/2024 11:20
Enzo Maresca spiega l'assenza di Madueke: "Decisione tecnica", il giovane talento resta fuori dai convocati.…
De Cuyper: Arsenal, Tottenham e Chelsea si contendono il gioiello del Club Brugge, ma il…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Venezia vorrebbe raggiungere una salvezza tranquilla ma per…
Il Genoa deve prepararsi a resistere agli attacchi che arriveranno nel mercato invernale per Morten…
Liverpool, il talento italiano non decolla con i Reds e guarda all’Italia per rilanciarsi. La…
Antonio Silva proverà a forzare con il Benfica per trasferirsi alla Juventus nella finestra di…