Manchester City-West Ham sarà uno dei sette match del prossimo sabato del programma calcistico d’oltremanica valido per il ventesimo turno di Premier League. Cinque successi consecutivi per i Citizens contro gli Hammers, ben sette negli ultimi otto (esclusa la vittoria degli Irons ai rigori negli ottavi di Coppa di Lega nell’ottobre 2021). L’unico e ultimo sorriso dei londinesi contro gli Sky Blues negli ultimi dieci anni risale al settembre 2015 (1-2 a Etihad con reti di Moses, Sakho e De Bruyne).
Solamente 2 le vittorie nelle ultime 14 uscite in tutte le competizioni per il Manchester City, tra cui quella ottenuta nell’ultimo turno con il Leicester non senza più di qualche sofferenza. La formazione di Guardiola ha estremo bisogno di ritrovare fiducia in sé stessa, come testimoniano i numerosi e grossolani errori individuali e non degli ultimi due mesi, e nella filosofia del tecnico che ha fatto la fortuna del club nel recente passato. Gli attuali 31 punti in classifica e conseguente sesto posto al termine del girone d’andata non sono, ovviamente, all’altezza della fama di una squadra capace di dominare in sei delle ultime sette edizioni della Premier League e per proseguire sulla via della guarigione altri tre punti sarebbero ossigeno puro.
Un altro team in cerca d’autore è proprio il West Ham che dopo aver messo a referto una notevolissima campagna di rinforzamento in estate con annesso cambio di guida tecnica ha raccolto solamente 23 punti in 19 gare, subendo anche diverse umiliazioni di fronte al proprio pubblico, non ultima quella con il Liverpool
dello scorso turno (un pesantissimo 0-5). Le 35 reti incassate sin qui fanno della squadra di Lopetegui la quarta peggior difesa del torneo, a fronte delle sole 23 messe a segno, decisamente poche considerata la qualità dalla trequarti in su di cui dispone. Questa certamente non è la sfida più semplice da cui ripartire, ma in qualche modo si dovrà pur riuscire a farlo.Ancora numerose le defezioni in casa City. I lungodegenti Rodri, Bobb e Ruben Dias non ci saranno, molto probabilmente come gli infortunati più recenti Ederson, Stones e Matheus Nunes. Spazio, dunque, allo stesso undici in grado di imporsi al King Power Stadium domenica scorsa eccezion fatta per i ballottaggi tra De Bruyne e Gundogan e Savinho, in gol a Leicester, e Doku, non ancora pienamente recuperato. Attenzione anche a Walker, pronto a insidiare Lewis sulla corsia destra.
Pesanti assenze anche in casa Hammers, costretti a rinunciare a capitan Bowen, uscito malconcio dall’ultimo match contro il Liverpool, Fabianski, dopo il duro colpo alla testa subìto nel Boxing Day con il Southampton, e Antonio dopo il brutto incidente stradale di qualche settimana fa. Lopetegui può, però, riabbracciare Soucek e Guido Rodriguez, entrambe al rientro dalla squalifica e pronti a riprendersi la titolarità in mezzo al campo. In avanti spazio a Fullkrug, dietro confermata la coppia Mavropanos–Kilman a protezione di Areola.
Manchester City (4-1-4-1): Ortega; Lewis, Akanji, Aké, Gvardiol; Kovacic; Foden, De Bruyne, Bernardo Silva, Doku; Haaland. All. Guardiola.
West Ham (4-2-3-1): Areola; Wan-Bissaka, Kilman, Mavropanos, Emerson; Rodriguez, Soucek; Kudus, Paquetà, Summerville; Fullkrug. All. Lopetegui.
La partita tra Manchester City e West Ham si giocherà sabato 4 gennaio alle 16:00. Il match sarà trasmesso in esclusiva su Sky attraverso il canale Sky Sport Calcio (202).
Aggiornato al 02/01/2025 20:33
Jean Butez verso il Como. L'accordo è in dirittura d'arrivo, nonostante le voci di un'intesa…
Juninho firma con il Siviglia, accordo confermato. Il giocatore pronto a brillare nella Liga spagnola:…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, Il Torino avrebbe messo nel mirino un centrocampista ex…
Il Cagliari deve affrontare un nuovo ostacolo: Yerry Mina si infortuna durante una partita e…
Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, il Torino ha reso noto l'elenco dei…
Monaco-PSG, è grande spettacolo a Doha. Le due squadre vogliono iniziare bene il 2025 con…