Categorie: Premier League

Manchester United, è crisi sportivo-finanziaria

Il Manchester United si ritrova 15° in classifica in Premier League, non è solo crisi sportiva. Anche dal punto finanziario i Red Devils se la passano male.

Il Manchester United è in crisi non solo da punto di vista sportivo, visto che si ritrova 15° in Premier League, ma anche finanziario: il comproprietario Sir Jim Radcliffe sta adottando drastiche misure per quadrare i conti dei Red Devils.

Christian Eriksen of Manchester United gives his team instructions during the Carabao Cup 3rd Round match Manchester United vs Barnsley at Old Trafford, Manchester, United Kingdom, 17th September 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Manchester United, Sir Radcliffe adotta misure drastiche per quadrare i conti del club

Tempi duri per il Manchester United. Uno dei top club della Premier League. è sprofondato in una crisi sportivo-finanziaria senza precedenti, con i Red Devils si ritrovano addirittura al 15° posto in classifica in Premier League ma la cosa che preoccupa non è solo ciò che succede nei terreni di gioco, ma anche negli uffici finanziari: dalla stagione 2018/19, il club inglese ha registrato perdita in 5 esercizi finanziari, per un totale di oltre 400 milioni di euro.

Quindi un bilancio in rosso per i Red Devils, tanto che ha portato a spinto Sir Jim Radcliffe,  comproprietario e responsabile del controllo di tutte le attività dal febbraio 2024, ad adottare misure drastiche. Infatti, Radcliffe ha annunciato un piano di riduzione dei costi per il club, con la possibilità di licenziare circa 150-200 che lavorano al Old Trafford, previo processo di consultazione con i dipendenti, che aggiungerebbero ai 250 dipendenti licenziati lo scorso anno. Quindi misure di austerity per i Red Devils per cercare di fa quadrare i conti.

Inoltre, chi rimarrà alle dipendenze del club, non godrà i benefit che aveva prima, il tutto secondo un a nota del club inglese: “trasformerà la sua struttura aziendale adottando una serie di misure aggiuntive per migliorare la sostenibilità finanziaria del club e aumentare l’efficienza operativa.”

Insomma, tempi di austerity per uno dei club più importanti del calcio inglese e mondiale, anche perché ormai il campionato non è l’obiettivo primario, visto che i Red Devils sono ancora in corsa in FA Cup ed Europa League, li passa una possibile qualificazione alle coppe europee del prossimo anno, che darebbero un poco di ossigeno ai conti in rosso del club.

Aggiornato al 25/02/2025 19:54

Condividi
Pubblicato da
Andrea Costanzo

Gli ultimi aggiunti

Roma, Ranieri: “La Lazio ha avuto più occasioni. Dobbiamo spingere. Su Allegri…”

 Il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ha commentato in conferenza stampa post partita il pareggio…

4 ore fa

Lazio, Baroni: “Siamo rammaricati. Svilar fenomenale. Su Mandas…”

 Il tecnico della Lazio, Marco Baroni, ha parlato in conferenza stampa post partita per commentare…

5 ore fa

Roma, Soule: “Dobbiamo lavorare. Contento per il gol”

 L'attaccante della Roma, Matias Soule, ha commentato ai microfono il pareggio per 1-1 nel Derby…

5 ore fa

Roma, Ghisolfi: “Cerchiamo un allenatore che creda nel progetto. Saelemaekers…”

Il direttore sportivo della Roma, Florent Ghisolfi, ha concesso un'intervista ai microfoni di DAZN prima…

5 ore fa

Manchester United, Amorim: “Zirkzee? Credo abbia finito la stagione…”

Rúben Amorim, allenatore del Manchester United, parla dell'infortunio dell'ex Bologna Zirkzee e di come la…

5 ore fa

Lazio-Roma: finisce 1-1 il Derby della Capitale

 Finisce in pareggio, Lazio-Roma, match valido per la 32ª giornata di Serie A Enilive. Al…

5 ore fa