John Murtough, primo storico direttore sportivo del Manchester United, lascerà i Red Devils a fine stagione dopo dieci anni.
La “rivoluzione” di Jim Ratcliffe inizia a prendere corpo. In attesa di conoscere il nome del nuovo allenatore, è ufficiale la separazione con John Murtough al termine della stagione. A comunicarlo è stato lo stesso Manchester United, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale.
Di seguito, il comunicato del club:
❝John Murtough si è dimesso dal suo ruolo di direttore sportivo del Manchester United e lascerà il club dopo oltre dieci anni, in cui ha ricoperto vari ruoli all’interno dell’organigramma aziendale. Jim Ratcliffe, co-proprietario del Manchester United, ha rilasciato queste parole ai canali ufficiali del club:
Ci teniamo a ringraziare John per la sua fedeltà al club e per il lavoro svolto in questi anni, per il suo supporto e per la collaborazione dimostrata in questo periodo di transizione. Gli porgiamo i nostri migliori auguri per il futuro.
Joel Glazer, vice-presidente del Manchester United, ha dichiarato quanto segue:
Dopo undici anni di duro lavoro per il club, John ha mutualmente concordato con noi che era giunto il momento di fare un passo successivo per la sua carriera. Una situazione che ci permetterà di ricostruire la leadership all’interno della struttura. Sarà sempre il benvenuto al Manchester United come amico del club
.❞John Murtough è stato il primo “vero” direttore sportivo dei Red Devils, una figura che era rimasta vacante per diverso tempo. Differentemente da quanto succede in Italia, in Inghilterra gli allenatori contestualmente hanno anche compiti manageriali e quindi contribuiscono attivamente alla costruzione delle squadre.
Tuttavia, i tifosi dello United hanno sempre contestato alla famiglia Glazer una scarsa organizzazione oltreché una scarsa comprensione dell’importanza di figure appartenenti al mondo del calcio nei ruoli nevralgici della società. Infatti, per molto tempo il potere decisionale in merito all’acquisizione di nuovi calciatori era stato messo nelle mani di figure senza esperienza nel mondo del calcio.
Come per esempio Matthew Judge (capo negoziatore dei nuovi contratti) ed Ed Woodward, vice-presidente esecutivo del club: entrambi ex-banchieri. Arrivato a Old Trafford nell’estate del 2013, in precedenza era stato Head of Football Development prima di dedicarsi allo sviluppo del centro di formazione giovanile e a quello della squadra femminile. Stando a quanto riporta Sky Sports UK, il favorito per la sua successione sarebbe Dan Ashworth: attuale direttore sportivo del Newcastle.
Aggiornato al 09/04/2024 18:24
Il tecnico del Genoa, Patrick Vieira, ha parlato in conferenza stampa a due giorni dall'importante…
Rafael Leao, un vero e proprio talento la cui gestione può apparire piuttosto complessa. Ne…
L'Inter di Simone Inzaghi sta preparando la sfida contro la Fiorentina, non solo Pavard indisponibile…
Il tecnico dell'Udinese, Kosta Runjaic, ha parlato ai microfoni in conferenza stampa pre Udinese-Genoa, match…
Il tecnico del Como, Cesc Fabregas, ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa…
Nella conferenza stampa di poco fa, a Castelvolturno, l'allenatore del Napoli Antonio Conte, presenta la…