Manchester United, Joshua Zirkzee è il simbolo delle difficoltà: tra fischi e sostituzioni, il nuovo tecnico Ruben Amorim non trova la soluzione e lo sostituisce dopo mezz’ora.
Il Manchester United vive una crisi che sembra non avere soluzione. Dopo l’esonero di Erik ten Hag, la guida tecnica di Ruben Amorim non sta riuscendo a invertire il trend negativo, anzi, il rendimento appare ancora più opaco. Un contesto che ha reso evidente l’incapacità di molti giocatori di reggere la pressione, e tra questi spicca Joshua Zirkzee, il colpo estivo da oltre 40 milioni di euro che finora ha deluso ogni aspettativa.
L’episodio più emblematico della crisi del giovane attaccante olandese si è verificato nell’ultima sconfitta di ieri sera, in casa, contro il Newcastle. Sotto di 2 reti dopo appena 20 minuti, con i gol di Isak e Joelinton, Amorim ha deciso di richiamare Zirkzee in panchina poco dopo la mezz’ora. Una scelta umiliante per il giocatore, aggravata dai fischi di Old Trafford che lo hanno costretto a rifugiarsi negli spogliatoi prima di tornare mestamente in panchina.
Sorprendentemente, il tecnico portoghese non ha sostituito Zirkzee con un altro attaccante, ma con Kobbie Mainoo, un centrocampista, segno evidente della totale sfiducia nel contributo dell’ex Bologna. Amorim ha poi spiegato così la decisione: “Josh è un ragazzo d’oro. È stato difficile per me farlo, ma c’era bisogno di mandare un messaggio chiaro alla squadra. Lo sosterremo e andremo avanti”.
Le parole del tecnico non hanno però mitigato l’imbarazzo per l’olandese, il cui impatto nel calcio inglese è stato fin qui marginale. Schierato titolare solo 2 volte in Premier League prima del Newcastle, Zirkzee è percepito più come un rincalzo che come una risorsa per la squadra.
A rincarare la dose è intervenuto Gary Neville, leggenda dello United, che ha commentato così la situazione: “Mi dispiace per lui. So che guadagna molti soldi, ma alla fine è un essere umano, e quella scena è stata dura da vedere”.
L’ipotesi di una cessione già a gennaio si fa sempre più concreta, con la Juventus che potrebbe rappresentare una possibile destinazione per un giocatore alla ricerca di riscatto. Intanto, però, il Manchester United continua a sprofondare, senza un leader in campo e senza una guida tecnica capace di risollevare le sorti di un club ormai irriconoscibile.
Aggiornato al 31/12/2024 9:06
Lecce-Genoa, match valido per la 19^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…
Ethan Nwaneri, giovane promessa dell'Arsenal, segna il suo secondo gol in Premier League alla sua…
Il centrocampista francese ha parlato del suo impatto con la Roma e delle sue aspettative,…
Cole Palmer segna il suo primo gol del 2025: numeri straordinari per il giovane talento…
Il palinsesto completo per seguire in TV la 19^ giornata del campionato di Serie A:…
Monza-Cagliari, match valido per la 19^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all'U-Power Stadium…