Premier League
Maresca-Chelsea, slitta la firma: ecco perché
L’ufficialità di Enzo Maresca al Chelsea sarebbe dovuta arrivare nella giornata di venerdì, ma così non è stato: ecco perché.
Un’esclusiva de “The Telegraph“, pubblicata venerdì mattina, faceva intendere come l’ufficialità del passaggio di Enzo Maresca dalla panchina del Leicester a quella del Chelsea sarebbe arrivata “prima del fine settimana“. Tuttavia, siamo arrivati a sabato sera e tutto tace: come mai?
Maresca-Chelsea, repetita iuvant e cosa sappiamo
Il viaggio di Paul Winstanley e Laurence Stewart (rispettivamente direttore sportivo e vice direttore sportivo del Chelsea) a Marbella (località spagnola nel quale l’allenatore italiano stava trascorrendo le proprie vacanze) ha dato i suoi frutti. Infatti, l’accordo fra il tecnico italiano e la dirigenza dei Blues è totale.
Maresca firmerà un contratto di cinque anni (con opzione per un sesto anno) che lo terrà a Stanford Bridge almeno sino al 2029. Sintomatico della grande fiducia che il board americano nutre nei suoi confronti e della volontà reciproca di costruire un progetto a lungo termine. Inoltre, gran parte dello staff tecnico che Maresca ha avuto a Leicester lo seguirà in questa sua nuova avventura.
Proprio questo massiccio spostamento aveva rallentato la trattativa negli scorsi giorni, ma senza mai metterne in discussione la riuscita. Ovvero il suo assistente Willy Caballero; il suo vice Danny Walker; il preparatore dei portieri Michele de Bernardin; il preparatore atletico Marcos Alvarez e il match analyst Javier Molina Caballero oltre a Roberto Vitiello, che farà da collante fra l’Academy e la prima squadra.
Per questa ragione, la compensazione che il Leicester riceverà dal Chelsea sarà leggermente superiore a quella inizialmente concordata. I londinesi verseranno nelle casse delle foxes una cifra di poco superiore ai 10 milioni di sterline, che in euro si potrebbe tradurre con una cifra compresa fra i 12 e i 13 milioni. La firma sul contratto era attesa entro la fine del settimana (ovvero prima del weekend) ma così non è stato.

Accordo chiuso, ma manca ancora la firma: il motivo
Stando a quanto appreso da Football London, testata giornalistica inglese specializzata nelle numerose squadre londinesi, ci sarebbero ancora alcuni piccoli dettagli da limare e che starebbero rallentando la messa a punto delle firme. Nulla che possa mettere in discussione il buon esito dell’affare, ma sufficienti da rimandare il momento dell’ufficialità. Tuttavia, l’agognata firma dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Il weekend, da questo punto di vista, dovrebbe essere propedeutico a risolvere gli ultimi nodi ancora in essere fra le parti. I termini dell’accordo, tuttavia, sono e restano quelli che vi abbiamo raccontato. A Maresca un contratto quinquennale (con opzione per un sesto anno, che porterebbe la naturale scadenza dell’accordo dal 2029 al 2030) e al Leicester una “compensazione” leggermente superiore ai dieci milioni di euro.
Una versione dei fatti sulla quale convergono tutti. Dalla stampa inglese specializzata a quella nazionale passando per gli esperti di mercato internazionali. Come Fabrizio Romano che, con un tweet apparso di recente sul proprio profilo ufficiale, ha confermato la versione dei fatti che vi stiamo raccontando da giorni. Non verrà, con ogni probabilità, rispettata la scadenza domenicale, ma il lieto fine è solo questione di tempo.
🔵🔐 Documents are being signed for Enzo Maresca to become new Chelsea manager on five year deal, with option until June 2030.
Contracts being completed on manager side and also for compensation fee to Leicester City, in excess of €10m. pic.twitter.com/lG0fEfy8bz
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) June 1, 2024
Premier League
Bournemouth-Arsenal, probabili formazioni e dove vederla
La 20° giornata di Premier League vede il Bournemouth ospitare al Vitality Stadium la capolista Arsenal. Calcio d’inizio in programma domani alle 18:30.
Bournemouth e Arsenal sono pronte a inaugurare il 2026. Le due squadre si affronteranno al Vitality Stadium per la 20° giornata di campionato.
Le Cherries si preparano a ricevere i primi in classifica, con la volontà di tornare alla vittoria in campionato. La squadra di Iraola, dopo un grande avvio di stagione, sta vivendo un momento di flessione: il Bournemouth a secco di vittorie dallo scorso 26 ottobre. Nelle ultime 10 gare di Premier, i rossoneri hanno totalizzato 5 pareggi e 5 sconfitte. Nonostante la crisi, la classifica resta confortante, con 9 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Quella di domani potrebbe essere l’ultima gara di Semenyo con le Cherries: l’ala è sempre più vicina al Manchester City.
Dall’altra parte c’è l’Arsenal. I Gunners sono reduci da un’altra incredibile prova di forza: nell’ultimo turno la squadra di Arteta ha impartito una dura lezione all’Aston Villa, imponendosi per 4-1. Un turno reso ancor più positivo dal risultato del Manchester City, non andato oltre lo 0-0 contro il Sunderland. Risultati che hanno permesso ai Gunners di aumentare il proprio distacco dalle inseguitrici, al momento distanti 4 e 6 punti.
Qui Bournemouth

Per la gara contro l’Arsenal Iraola dovrà rinunciare a Doak, Tyler Adams e Veljko Milosavljevic. Dovrebbe stringere i denti Christie, e recuperare per la panchina.
Non dovrebbero esserci grosse novità rispetto all’11 reduce dal 2-2 di Stamford Bridge: davanti a Petrovic la linea di difesa sarà composta da Jimenez, Diakite, Senesi e Truffert. Sulla trequarti spazio a Brooks, Kluivert e Semenyo, dietro l’unica punta Evanilson.
Qui Arsenal
Per la trasferta di Bournemouth Arteta può contare su quasi tutta la rosa a disposizione. Anche Declan Rice, che aveva saltato la gara con l’Aston Villa, dovrebbe prendere parte alla gara del Vitality Stadium. Mentre resta in dubbio la presenza di Riccardo Calafiori.
Qualche cambio di formazione nei Gunners rispetto all’11 dell’ultimo turno: a centrocampo spazio a Rice al posto di Merino, mentre in attacco Gabriel Jesus e Trossand possono prendere il posto di Eze e Gyokeres.

Gabriel Jesus #9 of Arsenal during the Premier League match Wolverhampton Wanderers vs Arsenal at Molineux, Wolverhampton, United Kingdom, 12th November 2022
(Photo by Gareth Evans/News Images)
Bournemouth-Arsenal, le probabili formazioni
Bournemouth (4-2-3-1): Petrovic; Jimenez, Diakite, Senesi, Truffert; Scott, Tavernier; Brooks, Kluivert, Semenyo; Evanilson. All: Iraola.
Arsenal (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Gabriel, Lewis-Skelly; Odegaard, Zubimendi, Rice; Saka, Jesus, Trossard, All: Arteta.
Bournemouth-Arsenal, dove vederla
La partita di Premier League tra Bournemouth e Arsenal sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 18:30 di sabato 3 gennaio 2026.
Premier League
Chelsea, alla scoperta di Rosenior, l’erede disegnato dei Blues
Liam Rosenior in pole position per diventare il nuovo allenatore del Chelsea, mentre il club valuta i potenziali sostituti per lo Strasburgo.
Chelsea punta su Liam Rosenior
Il Chelsea sembra aver individuato il suo prossimo allenatore: Liam Rosenior. Secondo le ultime indiscrezioni, l’attuale tecnico è considerato il candidato principale dalla dirigenza del club londinese per sostituire Enzo Maresca. Rosenior, da due anni alla guida dello Strasburgo, è molto apprezzato dai proprietari dei Blues per la sua visione del gioco e le sue capacità di gestione della squadra, elementi che lo rendono il favorito per assumere il ruolo di head coach del Chelsea.
RC Strasbourg in cerca di soluzioni
Nel frattempo, il RC Strasbourg si prepara a reagire a una possibile partenza di Rosenior. Il club sta valutando diversi nomi per sostituire l’allenatore qualora il Chelsea decidesse di procedere con la sua nomina. Questo movimento di mercato potrebbe avere ripercussioni significative anche per il club francese, che si troverà a dover trovare una guida all’altezza delle sfide future.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🔵 Liam Rosenior remains the leading candidate in the shortlist to become new Chelsea head coach.
He’s highly rated by Chelsea hierarchy as revealed weeks ago, main candidate as reported today.
RC Strasbourg, assessing replacements IF #CFC proceed.
🎥 https://t.co/1C2vV1Td7H pic.twitter.com/2swtGEvoCx
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 1, 2026
Premier League
Crystal Palace, ufficiale: Johnson arriva per quasi 40 milioni di euro
Il Crystal Palace ha ufficializzato attraverso i propri canali social l’acquisto di Brennan Johnson dal Tottenham, per una cifra di poco inferiore ai 40 milioni di euro. Maglia numero 11, con contratto di 4 anni e mezzo.
Il giocatore ex Tottenham e Nottingham Forrest ha siglato sino ad ora 4 reti in 22 presenze, mentre la scorsa stagione ha avuto l’ottimo rendimento di 18 gol e 4 assist in 51 presenze. La rete più pesante di tutte (anche della propria intera carriera), è stata quella siglata contro il Manchester United in finale di Europa League. Nella sua nuova esperienza al Crystal Palace avrà modo di mettersi in mostra, con un allenatore come Oliver Glasner pronto ad accoglierlo alla propria corte.

Marc Guehi of Crystal Palace in action during the Emirates FA Cup 5th Round match Crystal Palace vs Millwall at Selhurst Park, London, United Kingdom, 1st March 2025
(Photo by Izzy Poles/News Images)
Crystal Palace, il comunicato ufficiale su Johnson
Il Crystal Palace ha completato l’acquisto del calciatore della nazionale gallese Brennan Johnson dal Tottenham Hotspur con un contratto record per il club.
Il 24enne calciatore della nazionale gallese ha firmato un contratto di quattro anni e mezzo e indosserà la maglia numero 11 degli Eagles.
Johnson potrà debuttare con il Palace domenica pomeriggio contro il Newcastle United allo St. James’ Park.
Dotato di un ottimo fiuto del gol e di una grande velocità, Johnson, nato a Nottingham, ha segnato 19 gol che gli sono valsi il titolo di miglior giovane giocatore della stagione 2021/22, conclusasi con la promozione del Forest. Ha poi raggiunto la doppia cifra nella sua prima stagione in Premier League.
Le impressionanti prestazioni di Johnson gli sono valse il trasferimento a Londra, dove ha vissuto un periodo produttivo con gli Spurs, chiudendo la scorsa stagione come capocannoniere con 18 gol, tra cui quello decisivo nella finale di UEFA Europa League contro il Manchester United, oltre a sette assist.
A livello internazionale, Johnson ha già collezionato 42 presenze con la maglia del Galles, segnando sette gol, e ha rappresentato il suo Paese ai Mondiali FIFA 2022.
Il presidente Steve Parish ha dichiarato: “Sono lieto che Brennan si sia unito a noi al Crystal Palace: un giovane talento entusiasmante con un eccellente curriculum recente nel calcio nazionale, continentale e internazionale.
“Riteniamo di essere il posto perfetto per Brennan per continuare il suo già impressionante percorso, e il suo arrivo rafforza le nostre opzioni offensive in quella che si sta rivelando la nostra stagione più intensa fino ad oggi, con numerose competizioni”.
Johnson ha aggiunto: “Sono davvero emozionato e felice. Il Crystal Palace è un club fantastico, che ho sempre ammirato.
“È un momento fantastico per me essere qui e unirmi al percorso che questo club sta intraprendendo: sono davvero emozionato”.
Tutti al Palace danno il benvenuto a Brennan nel sud di Londra e gli augurano il meglio per la sua carriera in maglia rossoblù.
Il manager Oliver Glasner ha dichiarato: “Sono davvero felice che Brennan sia entrato a far parte del club. È arrivato molto presto nella finestra di mercato, quindi merito al club per aver reso possibile tutto questo così rapidamente.
“Brennan ci darà più opzioni nel nostro gioco d’attacco con la sua velocità e la sua abilità nel segnare gol e, con tutte le partite in programma, sarà un’aggiunta preziosa alla squadra”.
-
Calciomercato4 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie4 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato15 ore faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
