Tottenham-Ipswich è uno dei quattro incontri che compongono la domenica di Premier League valida per l’undicesimo turno. Le due squadre tornano a sfidarsi a distanza di 22 anni, con gli ultimi tre precedenti tutti a favore dei Tractor Boys, tra cui una vittoria esterna datata dicembre 2001. L’ultimo successo degli Spurs in uno scontro diretto risale all’agosto 2000.
Sebbene il computo dei confronti più recenti sia a favore dell’Ipswich non si può dire lo stesso per il campionato in corso, considerando le rose e lo status delle due squadre praticamente agli antipodi. L’inizio di stagione del Tottenham è stato altalenante, tanto da essere il miglior attacco del torneo e al contempo essere già incappato in quattro sconfitte, di cui solamente una in casa nel derby con l’Arsenal. Da quel momento in poi sono arrivate 9 vittorie in 12 match complessivi, compresa quella per 4-1 nell’ultima giornata contro l’Aston Villa. Il 3-2 incassato dal Galatasaray in Europa League, però, ha nuovamente acceso i riflettori su una fase difensiva alle volte troppo spregiudicata e tediata da diverse defezioni.
Il neopromosso Ipswich è ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato dopo averla solamente sfiorata contro il Leicester sette giorni fa. 21 i gol incassati fino a ora dai ragazzi di McKenna, di cui 13 in trasferta (peggior difesa esterna insieme al Wolverhampton), e un solo clean sheet all’attivo nello 0-0 di Brighton. I cinque punti, frutto dei 5 pareggi raccolti fin qui, collocano i Tractor Boys al terzultimo posto a -2 dalla salvezza.
Grande opportunità per accorciare sulla zona Champions per gli Spurs che si affideranno agli uomini migliori a disposizione di Postecoglou. Certamente assenti Van de Ven, Richarlison e Odobert, ancora in dubbio Spence e Romero, uscito malconcio dalla sfida con l’Aston Villa settimana scorsa. Confermato, dunque, Dragusin al centro della difesa dopo la prestazione più che negativa in Europa League con Davies che incalza l’argentino ex Atalanta. Pochi dubbi in attacco, considerati gli acciacchi di Werner e Moore: Solanke, Son e Brennan Johnson comporranno il trio offensivo, godendo anche del supporto di Kulusevski.
Sei assenze per l’Ipswich, costretto parzialmente a rimodellare il proprio undici iniziale. McKenna dovrà rinunciare a Kalvin Phillips, espulso nella gara con il Leicester, oltre che agli infortunati Donacien, Greaves, Ogben, Taylor e Tuanzebe. In mediana ci sarà Cajuste, quindi, al fianco di Morsy, mentre sarà compito di Hutchinson, Chaplin e uno tra Szmodics e Clarke innescare la punta di diamante Liam Delap.
Tottenham (4-3-3): Vicario; Porro, Romero, Dragusin, Udogie; Kulusevski, Bentancur, Sarr; Johnson, Solanke, Son. All. Postecoglou.
Ipswich Town (4-2-3-1): Muric; Johnson, O’Shea, Burgess, Davis; Morsy, Cajuste; Hutchinson, Chaplin, Szmodics; Delap. All. McKenna.
Il match tra Tottenham e Ipswich è in programma alle 15:00 di domenica 10 novembre. La trasmissione in diretta sarà esclusiva Sky Sport sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport 4K.
Aggiornato al 09/11/2024 16:26
La Serie A è ferma in vista della sosta per le Nazionali, ma il Giudice…
Il numero 1 della Juventus Mattia Perin è stato intervistato dai microfoni di Sky Sport,…
Serie B, provvedimenti pesanti e ammende salate per molti club dopo la tredicesima giornata di…
Il patron del Santos, Marcelo Teixeira, ha parlato di un possibile ritorno in Brasile di…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Parma avrebbe messo nel mirino diversi calciatori per…
L'ex attaccante della Nazionale inglese Gary Lineker, oggi opinionista alla BBC, ha annunciato che lascerà…