Categorie: Premier League

Vardy manda il Tottenham all’Inferno: Big Ange ora rischia

Il Leicester risorge, il Tottenham sprofonda. Jamie Vardy decide il più improbabile fra gli “scontri salvezza”: Postecoglou a rischio.

La “rivalità” fra Tottenham e Leicester non ha radice storiche o geografiche. E’ nata nella stagione 2016-2017, quando la nuvola nera che aleggia attorno agli Spurs ha permesso la nascita della più grande favole calcistica della storia contemporanea. Da quel momento in avanti, non è più stata una partita come le altre.

Tottenham-Leicester, antologia di una rivalità nata “per caso”

Nessuno avrebbe aspettato che Tottenham-Leicester, alla 23esima giornata, sarebbe stata uno scontro salvezza. Ha segnato, come sempre, Jamie Vardy. Decima rete agli Spurs, che diventano la sua seconda vittima preferita: solo ad Arsenal e Watford (11) ha segnato di più. Un vero e proprio incubo per la squadra londinese, con il nove delle Foxes che quando la incontra è come un toro che ha appena visto rosso.

I tifosi del Tottenham questo lo sanno e soffrono l’irriverenza del nativo di Sheffield come pochi altri giocatori di Premier League. Ne è stata una dimostrazione la gara d’andata, terminata 1-1, quando Vardy, sollecitato dai tifosi ospiti accorsi al King Power Stadium, ha mostrato loro il badge della Premier League. Il labiale e il body language poi sono stati eloquenti. “Io l’ho vinta, voi no“: in riferimento a quel titolo da cui tutto è iniziato.

Spurs e Foxes sembravano destinati a vivere una stagione antitetica, con obiettivi e proclami iniziali quasi opposti. Eppure, ironia della sorte, a metà campionato il fato calcistico li ha messi ancora una volta gli uni contro gli altri, nell’ennesimo capitolo di una rivalità che ha fatto la storia recente del calcio inglese. La Blue Army

ha sbancato per 2-1 il London Stadium, facendo sprofondare Postecoglou a +8 sulla terzultima.

Vardy manda in crisi il Tottenham: Postecoglou a rischio?

Grazie al cielo esiste il Tottenhamhanno scritto sui social i tifosi del Leicester, che, dopo l’euforia per una vittoria che in campionato mancava da otto giornate, hanno avuto come primo pensiero quello di farsi beffe dei loro rivali acquisiti. Anche in un periodo storico complicato per le Foxes, gli Spurs non riescono a rimarcare una differenza che, per status e forza economica, dovrebbe apparire lapalissiana.

Il Tottenham, infatti, non batte il Leicester da quasi tre anni. In mezzo c’è stata la retrocessione delle volpi in Championship, che ha tolto almeno un anno di incroci, ma l’ultima vittoria degli Spurs risale addirittura al 17 Gennaio del 2022. In mezzo due vittorie per i blu e un pari. Vardy e compagni ora distano “solo” 7 punti da Big Ange, che in Premier League non vince addirittura dal 15 Dicembre.

Quella volta affrontava il Southampton, ultimo in classifica (con 6 punti) e che ha perso 19 delle 23 partite giocate in campionato. Per trovare un’altra vittoria dobbiamo tornare addirittura al 23 Novembre, ovvero alla clamorosa vittoria sul campo del Manchester City di Guardiola. Sembra passata un’eternità e per, certi versi, 1 vittoria in 11 partite è un bottino sufficiente per farsi cantare “You will be sack in the morning“.

Aggiornato al 26/01/2025 18:40

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Genoa, visite mediche per Benjamin Siegrist: oggi la firma

Il Genoa si prepara a un nuovo colpo di mercato: Benjamin Siegrist pronto a firmare…

5 minuti fa

Serie A, il confronto dopo 22 giornate con la stagione 23/24

Dopo 22 giornate di Serie A, i numeri parlano chiaro. Il Napoli di Conte guida…

14 minuti fa

Juventus, rimpianto Huijsen: i tob club già lo corteggiano

La Juventus accoglie Renato Veiga, ma il rimpianto cresce: Huijsen brilla al Bournemouth e i…

35 minuti fa

Napoli, oggi nuovi contatti per Adeyemi: il piano A rimane Garnacho

Napoli e Borussia Dortmund in trattative per Karim Adeyemi, considerato dal club partenopeo la principale…

44 minuti fa

Juventus, risolto il contratto di Danilo: lo aspetta il Flamengo

Danilo lascia la Juventus: risoluzione consensuale del contratto in attesa dell'ufficialità. La notizia era nell'aria,…

53 minuti fa

Fiorentina-Inter, incertezza sul recupero: le possibili date

Arrivati a ormai fine gennaio, non c'è ancora una data precisa per il recupero di…

55 minuti fa