I nostri Social

Esteri

PSG: quanto guadagna il presidente Al-Khelaifi?

Pubblicato

il

psg

Uomo tra i più ricchi e influenti al mondo, Nasser Al-Khelaifi ha allargato la sua attività affaristica con l’acquisizione del Paris Saint Germain. In questo articolo ripercorriamo dall’inizio la carriera e spieghiamo quanto quadagna l’uomo che punta a diventare un vincente anche nel mondo del calcio.

 

Un emiro nel pallone

La prestigiosa rivista Forbes lo ha inserito nella classifica dei dieci dirigenti più ricchi del mondo. Nasser Al-Khelaifi, da quando ha assunto la presidenza e il controllo del Paris Saint Germain, è entrato di diritto nel gotha del calcio mondiale, puntando a dare lustro alla sua immagine anche attraverso il mondo del calcio.

 

Nel gotha europeo

Nella strada che conduce al suo obiettivo, Nasser Al-Khelaifi ha fatto il suo ingresso anche nel Comitato Esecutivo dell’Uefa come rappresentante dell’ECA, ovvero come presidente dell’associazione dei club europei. Senza dimenticare che, da quando la società parigina è di sua proprietà, è abituato ricoprire d’oro i migliori calciatori d’Europa e del mondo per spingerli a sposare il progetto del Paris Saint Germain.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Torino, Pjaca un nodo: il punto sul riscatto

Al-Khelaifi

 

 

Una Pulce a Parigi

L’ultimo capolavoro, Nasser Al-Khelaifi l’ha messo a segno questa estate, quando ha strappato Lionel Messi al Barcellona, in scadenza di contratto con i catalani. Per portare sotto la Tour Eiffel la Pulce, l’uomo del Qatar ha messo sul piatto un astronomico contratto che prevede un ingaggio al giocatore di circa 41 milioni di euro. Questa cifra rende l’argentino attualmente il calciatore più pagato al mondo. Senza contare l’affaire Mbappé, con il francese in scadenza di contratto, per il quale i parigini in estate hanno rifiutato un’offerta di 200 milioni di euro da parte del Real Madrid.

 

Proprietà multimediali

Alla luce di tutto questo, è possibile determinare quali sono i reali guadagni di Nasser Al-Khelaifi? Per farsi una idea del giro di affari che circonda il qatariota, basti pensare che è attualmente presidente di beIN Media Group, un contenitore societario all’interno del quale possiamo trovare i canali Jazeera Media Network e Al Jazeera Sports.

 

Dalle banche al petrolio

Oltre questo, Nasser Al Khelaifi possiede alcune quote della banca Barclays, di Shell, ma anche della catena commerciale Harrods di Londra, nonché di Volkswagen e Walt Disney. Il ruolo più importante, però, lo ricopre nel suo paese natale, presso il quale detiene la presidenza del Qatar Investment Authority, il fondo sovrano del paese arabo, per conto del quale possiede investimenti in una miriade di imprese straniere.

 

Un Fondo di affari

Alla luce della galassia di affari che circonda Nasser Al-Khelaifi, quindi, il suo patrimonio personale è calcolato in circa 60 miliardi di dollari. Cifra che, con ogni probabilità, è da rivedere al rialzo, complice la libertà d’investimento che detiene in funzione della presidenza del fondo qatariota, il quale nell’anno 2017 ha fatturato ben 335 miliardi di dollari.

 

Premier League

Newcastle-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Premier League, Chelsea

Newcastle-Liverpool, match valevole per la 14esima giornata di Premier League, pone di fronte i Magpies (padroni di casa) e i Reds.

Il Liverpool sin qui è stato semplicemente perfetto. Su 20 partite stagionali 18 sono state vittorie, con un solo pareggio (2-2 sul campo dell’Arsenal in Premier League) e una sola sconfitta. Sempre in Premier ma in casa contro il Nottingham Forest, per 1-0. Il Newcastle, invece, svanita l’illusione saudita è tornato ad essere un mid-table team. I Magpies sono infatti undicesimi in classifica con 19 punti, in ex-aequo con Villa e Fulham.

Qui Newcastle

In porta dovrebbe giocare Pope, mentre sulla destra Trippier non è più titolare. Vista l’importanza della partita potrebbe essere riproposto, ma Livramento è in rampa di lancio: avendo giocato da titolare sei delle ultime sette gare. A sinistra c’è Hall, preferito a Burn: riportato stabilmente al centro della difesa dopo l’infortunio di Botman. Il prodotto dell’Academy del Chelsea è nettamente favorito su Kelly, con Schar a completamento.

A centrocampo il terzetto titolare è composto da Tonali, Willock e Bruno Guimaraes. Joelinton ormai gioca stabilmente alto, visti i continui infortuni che vessano il reparto avanzato, mentre Longstaff è indietro nelle gerarchie. In attacco Gordon dovrebbe essere riportato dalla fascia destra al centro dell’attacco, ad agire da falso nueve dopo l’infortunio di Isak. Il posto dello svedese dovrebbe prenderlo Barnes, ma c’è anche Murphy mentre sono più indietro nelle gerarchie Almiron (solo due partite da titolare in Premier) e il giovane Osula.

Qui Liverpool

Slot ha scelto il suo undici tipo e in stagione ha derogato pochissimo da esso, e a maggior ragione non dovrebbe farlo in un match così complicato. In porta confermatissimo Kelleher, che sta sostituendo alla grande l’infortunato Alisson. La coppia centrale dovrebbe essere composto da Joe Gomez (che è partito titolare contro il Manchester City al posto dell’infortunato Konaté) e Van Dijk, ma c’è anche il giovane Quansah.

Nessun dubbio sulla presenza di Alexander-Arnold e Robertson sulle corsie laterali, dato che le loro alternative naturali (Bradley e Tsimikas) sono entrambi infortunati. A centrocampo viaggiano verso la conferma Mac Allister e Gravenberch, ormai insostituibili, mentre sulla trequartista Curtis Jones torna in ballottaggio con Szoboszlai. Contro i Citizens ha giocato l’ungherese: possibile quindi una staffetta.

A destra nessun dubbio sulla presenza di Salah, al netto delle voci di mercato e del possibile addio a fine stagione, mentre per completare il reparto sono in tre per due maglie. Gakpo ha segnato contro la squadra di Guardiola e potrebbe essere confermato, così come Luis Diaz che solitamente agisce sulla corsia mancina ma contro il City ha giocato da centravanti. L’alternativa è Nunez, che può giocare da punta o sulla fascia.

Newcastle-Liverpool

Newcastle-Liverpool, probabili formazioni

Newcastle (4-3-3): Pope; L.Hall, Burn, Schar, Trippier; Willock, Tonali, B.Guimaraes; Barnes, Gordon, Joelinton.

Liverpool (4-2-3-1): Kelleher; Robertson, Van Dijk, Joe Gomez, Alexander-Arnold; Gravenberch, Mac Allister; Luis Diaz, Curtis Jones, Salah; Nunez.

Newcastle-Liverpool, dove vederla

Newcastle-Liverpool, in diretta dalle 20:30 di Mercoledì 4 Dicembre St. James’s Park di Newcastle, sarà visibile in esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW TV/Sky GO.

Continua a leggere

Premier League

Ipswich Town, Morsy rifiuta la fascia arcobaleno

Pubblicato

il

Il capitano dell’Ipswich Town Sam Morsy si è rifiutato di indossare la fascia arcobaleno in occasione della partita di campionato contro il Nottingham Forest.

Il neopromosso Ipswich Town fatica a misurarsi con le squadre di Premier League, questo sta dicendo il campo dopo 13 giornate di campionato. I Tractor Boys sono al momento penultimi in classifica con 9 punti, frutto di una vittoria (in trasferta contro il Tottenham), 6 pareggi e 6 sconfitte, l’ultima delle quali nella scorsa giornata contro il Nottingham Forest.

Ipswich Town, niente fascia arcobaleno per il capitano Sam Morsy

In occasione della partita contro il Nottingham persa 1-0, il capitano dell’Ipswich Town Sam Morsy non ha voluto indossare la fascia arcobaleno. Lo riporta il Mirror, secondo cui alla base di questa decisione ci sarebbero motivi religiosi: il 33enne, nato in Inghilterra ma con cittadinanza egiziana, è infatti un musulmano praticante.

L’Ipswich si è espresso con un comunicato sulla campagna Rainbow Laces, che la Premier League organizza per promuovere l’inclusione della comunità LGBTQ+: “Il Club è orgoglioso di celebrare l’inclusione LGBTQ+ in vista della partita di martedì sera contro il Crystal PalaceIn vista di questa partita, il Club ha evidenziato diverse iniziative volte a rendere Portman Road un ambiente inclusivo, con uguaglianza, diversità e inclusione al centro di questa campagna“.

Ipswich Town

I club della Premier League hanno partecipato a questo sforzo negli ultimi due turni di partite, in linea con la campagna Rainbow Laces di Stonewall. Dal suo lancio nel 2013, questa campagna ha svolto un ruolo significativo nel favorire conversazioni sull’inclusione LGBTQ+ nello sport. I tifosi avranno visto il Club sostenere la campagna attraverso i canali mediatici del Club e della Fondazione nel periodo che ha preceduto la partita e potrebbero anche aver notato un impegno congiunto fatto insieme al Nottingham Forest sabato, con entrambi i club che si sono uniti per sensibilizzare sull’importanza che il calcio sia uno sport per tutti“.

Venerdì scorso, Francine Flisher di Rainbow Tractors, il gruppo ufficiale di sostenitori LGBTQ+ del Club, ha tenuto un’assemblea alla St Margaret’s Primary, una scuola partner della Fondazione, progettata per educare gli studenti sull’inclusione LGBTQ+ e sull’importanza di comprenderla fin da piccoli. Oltre a questo, il difensore del Town Cameron Burgess e l’attaccante del Town Women Sophie Peskett hanno partecipato alla sessione di calcio LGBTQ+ della Fondazione, tenutasi a Portman Road ogni martedì sera. La coppia si è unita al gruppo, ha risposto alle domande durante una sessione di Q&A e ha parlato in seguito dell’importanza dell’inclusività nel calcio. I sostenitori possono vedere il video completo qui“.

Kelvin, un partecipante alla squadra di calcio LGBTQ+ della Fondazione, ha condiviso il suo apprezzamento per le sessioni di benvenuto e inclusive, spiegando perché sono una parte così importante della sua settimana. La sua intervista può essere visualizzata anche qui . Il Club è stato lieto di dare il benvenuto al tifoso e attore del Town Bradley Riches, meglio conosciuto per il suo ruolo in Heartstopper di Netflix , alla sessione di calcio LGBTQ+ della Fondazione. I sostenitori che hanno assistito alla partita di domenica scorsa contro il Manchester United avrebbero visto Bradley all’intervallo, con parti di questa intervista ancora disponibili sulle piattaforme della Fondazione“.

Ipswich Town

Martedì sera, presso il Foundation Hub all’interno del tendone della FanZone, i rappresentanti del team LGBTQ+ saranno disponibili per discutere delle loro sessioni e discutere dell’importanza della rappresentanza nello sport. Prima del calcio d’inizio, i tifosi noteranno che la campagna verrà evidenziata attraverso i tabelloni a bordo campo e sul grande schermo. Lo staff indosserà distintivi arcobaleno dedicati, mentre saranno utilizzati anche un tabellone per la stretta di mano arcobaleno e un piedistallo per la palla. I tifosi che desiderano saperne di più sulla campagna Rainbow Laces della Premier League possono farlo qui “.

Continua a leggere

Liga

Barcellona, perchè non ha ancora giocato Szczęsny?

Pubblicato

il

Barcellona-Bayern Monaco, Szczesny

Barcellona, Wojciech Szczesny continua a rimanere in panchina. Flick blinda Peña in porta e spiega la situazione.

Il 2 ottobre il Barcellona annunciava con grande entusiasmo l’ingaggio di Wojciech Szczesny. Un ritorno inaspettato per Tek, che si era ritirato qualche mese prima, dopo un lungo e prestigioso percorso in Serie A con la Juventus. La scelta di puntare su di lui, nonostante lo stop dall’attività agonistica, aveva trovato tutti d’accordo.

Barcellona, la situazione di Szczęsny

L’arrivo al Camp Nou aveva generato grandi aspettative, soprattutto alla luce delle dichiarazioni ottimistiche dello stesso Szczesny, che a ridosso della sfida contro il Siviglia il 20 ottobre si era detto pronto a scendere in campo.

Tuttavia, le speranze di Tek di tornare protagonista tra i pali si sono infrante contro la ferma posizione di Hansi Flick. Nella conferenza stampa pre match contro il Maiorca, l’allenatore blaugrana ha chiarito: “Siamo molto soddisfatti di Peña e non c’è alcuna ragione per cambiare né ora in Liga né in Champions League.”

Barcellona

Per Szczesny, che aveva accettato la sfida di rimettersi in forma e conquistare il posto da titolare, il tempo sembra essersi congelato. Mentre il Barcellona continua a navigare con fiducia, guidato dalla solidità di Peña, il polacco resta in attesa di un’opportunità che, almeno per ora, Flick non sembra intenzionato a concedere.

La cosa da capire ora è quanto durerà questa attesa e, soprattutto, quando Tek avrà modo di dimostrare che il suo ritorno al calcio giocato non è stato un azzardo. Solo il tempo, o in questo caso, Hans Flick, ci darà una risposta.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie21 mins fa

Milan-Sassuolo 6-1, tutto molto facile ma il Diavolo ha cambiato marcia: le pagelle

Visualizzazioni: 290 Milan-Sassuolo 6-1, compito facile per i rossoneri che in scioltezza liquidano gli avversari con un risultato tennistico. Sontuoso...

sassuolo serie A sassuolo serie A
Serie B31 mins fa

Sassuolo, con le ossa rotte da San Siro ma la testa e’ già alla Sampdoria

Visualizzazioni: 317 Sassuolo, si e’ fermata la corsa in Coppa Italia, ma i neroverdi sono già proiettati alla sfida di...

Calciomercato1 ora fa

Pep Guardiola: “Non ho mai perso la calma, vincere rende cool e affascinanti”.

Visualizzazioni: 200 Pep Guardiola e il Fascino della Vittoria: Una Riflessione a Cuore Aperto Nel mondo del calcio, pochi allenatori...

Palladino, Fiorentina Palladino, Fiorentina
Coppa Italia1 ora fa

Fiorentina-Empoli, le ultimissime dal Franchi

Visualizzazioni: 337 E’ derby toscano per gli ottavi di Coppa Italia. Al Franchi si affrontano Fiorentina ed Empoli. Andiamo a...

Atalanta Atalanta
Serie A10 ore fa

Atalanta, De Roon versione bomber contro la Roma: la particolare statistica

Visualizzazioni: 513 L’Atalanta di Gasperini ha espugnato l’Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e Zaniolo. Il centrocampista...

Calciomercato10 ore fa

Luke Shaw annuncia su Instagram di essere devastato per un nuovo infortunio.

Visualizzazioni: 313 Un Colpo Duro per Luke Shaw La carriera di un calciatore può essere imprevedibile e talvolta crudele. È...

Premier League, Chelsea Premier League, Chelsea
Premier League10 ore fa

Newcastle-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 268 Newcastle-Liverpool, match valevole per la 14esima giornata di Premier League, pone di fronte i Magpies (padroni di casa)...

Guendouzi Guendouzi
Serie A11 ore fa

Lazio, Guendouzi insostituibile a centrocampo

Visualizzazioni: 301 In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede gli straordinari a...

squalificati serie a cartellino rosso squalificati serie a cartellino rosso
Serie A11 ore fa

Serie A, la lista degli squalificati per la 15ª giornata

Visualizzazioni: 935 Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono e quante partite...

Calciomercato11 ore fa

Roma, caccia al terzino destro: tre nomi per Ranieri

Visualizzazioni: 672 La Roma cerca un terzino destro in vista del mercato di gennaio: i nomi più gettonati sono quelli...

Le Squadre

le più cliccate