Uomo tra i più ricchi e influenti al mondo, Nasser Al-Khelaifi ha allargato la sua attività affaristica con l’acquisizione del Paris Saint Germain. In questo articolo ripercorriamo dall’inizio la carriera e spieghiamo quanto quadagna l’uomo che punta a diventare un vincente anche nel mondo del calcio.
La prestigiosa rivista Forbes lo ha inserito nella classifica dei dieci dirigenti più ricchi del mondo. Nasser Al-Khelaifi, da quando ha assunto la presidenza e il controllo del Paris Saint Germain, è entrato di diritto nel gotha del calcio mondiale, puntando a dare lustro alla sua immagine anche attraverso il mondo del calcio.
Nella strada che conduce al suo obiettivo, Nasser Al-Khelaifi ha fatto il suo ingresso anche nel Comitato Esecutivo dell’Uefa come rappresentante dell’ECA, ovvero come presidente dell’associazione dei club europei. Senza dimenticare che, da quando la società parigina è di sua proprietà, è abituato ricoprire d’oro i migliori calciatori d’Europa e del mondo per spingerli a sposare il progetto del Paris Saint Germain.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Torino, Pjaca un nodo: il punto sul riscatto
L’ultimo capolavoro, Nasser Al-Khelaifi l’ha messo a segno questa estate, quando ha strappato Lionel Messi al Barcellona, in scadenza di contratto con i catalani. Per portare sotto la Tour Eiffel la Pulce, l’uomo del Qatar ha messo sul piatto un astronomico contratto che prevede un ingaggio al giocatore di circa 41 milioni di euro
. Questa cifra rende l’argentino attualmente il calciatore più pagato al mondo. Senza contare l’affaire Mbappé, con il francese in scadenza di contratto, per il quale i parigini in estate hanno rifiutato un’offerta di 200 milioni di euro da parte del Real Madrid.
Alla luce di tutto questo, è possibile determinare quali sono i reali guadagni di Nasser Al-Khelaifi? Per farsi una idea del giro di affari che circonda il qatariota, basti pensare che è attualmente presidente di beIN Media Group, un contenitore societario all’interno del quale possiamo trovare i canali Jazeera Media Network e Al Jazeera Sports.
Oltre questo, Nasser Al Khelaifi possiede alcune quote della banca Barclays, di Shell, ma anche della catena commerciale Harrods di Londra, nonché di Volkswagen e Walt Disney. Il ruolo più importante, però, lo ricopre nel suo paese natale, presso il quale detiene la presidenza del Qatar Investment Authority, il fondo sovrano del paese arabo, per conto del quale possiede investimenti in una miriade di imprese straniere.
Alla luce della galassia di affari che circonda Nasser Al-Khelaifi, quindi, il suo patrimonio personale è calcolato in circa 60 miliardi di dollari. Cifra che, con ogni probabilità, è da rivedere al rialzo, complice la libertà d’investimento che detiene in funzione della presidenza del fondo qatariota, il quale nell’anno 2017 ha fatturato ben 335 miliardi di dollari.
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l'Inter avrebbe messo nel mirino due calciatori che militano…
Non arrivano buone notizie per l'Atalanta e Gian Piero Gasperini in vista del match di…
Il Napoli sta pensando di lasciar andare il difensore Rafa Marin. La partita di stasera…
Il Cesena, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato il rinnovo di…
Thiago Almada: La Scoperta su X che Sta Rivoluzionando il Calciomercato Il mondo del calcio…
Presto potrebbe sbarcare la tecnologia anche in Serie C. La terza divisione potrebbe infatti servire…