Esteri
Qualificazioni Qatar 2022, l’Italia frena ancora | Gli altri risultati
Quinta giornata delle qualificazioni mondiali e nuova frenata per gli azzurri, adesso le cose si mettono male.
Dopo lo straordinario successo a Wembley contro l’Inghilterra che è valso il titolo europeo, l’Italia è tornata in campo per le qualificazioni mondiali. Il pareggio con la Bulgaria, ben al di sotto delle aspettative, ci poteva pure stare visto che, per tradizione, la prima uscita dopo una grande vittoria non ci ha mai visto vincitori. Contro la Svizzera, avversario che conosciamo bene avendolo battuto 3-0 nella seconda gara del girone all’Europeo, bisognava assolutamente vincere per evitare guai peggiori. E invece un’Italia incolore impatta 0-0, una partita con poche occasione da goal tra cui la più clamorosa, il rigore sbagliato al 53′ da Jorginho (fallo su Berardi) che si è fatto ipnotizzare da Sommer, noto per la sua abilità a parare i rigori.
Il portiere elvetico si è poi trovato la palla tra le mani dopo un uscita avventurosa, insomma ci si è messa anche un po’ la sfortuna ma quel che conta non è la prestazione, comunque poco incisiva, ma il risultato in una partita stregata. Molto probabilmente doveva finire così, col pericolo adesso che gli elvetici, che devano recuperare due partite, ci sorpassino al primo posto e a quel punto diventerà decisiva la sfida di novembre sempre contro di loro per il primato nel girone e la qualificazione diretta ai Mondiali del Qatar 2022.
Siamo già andati fuori una volta, farlo adesso di nuovo da Campioni d’Europa sarebbe molto più clamoroso. La prossima partita ci vedrà impegnati contro la Lituania mercoledì, imperativo vincere.
TI POTREBBE INTERESARE ANCHE — Calcio story: come fu che una partita venne sospesa per UFO
Altri risultati, San Marino scrive la Storia
Negli altri risultati della giornata spicca un risultato che ha del clamoroso, San Marino – Polonia 1-7! Una sconfitta sonora, come prevedibile, per la rappresentativa della piccola Repubblica ma quel goal, il primo in queste qualificazioni, quello messo a segno da Nicola Nanni al 48′ sullo 0-4, è storico. La rete è arrivata dopo una bella azione di contropiede ed è stata festeggiata come se avessero vinto dai calciatori sanmarinesi.
Non è la prima volta la squadra della Serenissima Repubblica di San Marino scrive la Storia del calcio, lo aveva già fatto mettendo a segno il goal più veloce di sempre contro l’Inghilterra, ma la rete contro la Polonia entra di diritto nell’albo d’oro di queste qualificazioni mondiali, un grande record per una piccola squadra.
Tra gli altri risultati spiccano la sorprendente vittoria dell’Albania sull’Ungheria (1-0) e il pareggio tra Kosovo e Grecia (1-1). Il Belgio travolge la Repubblica Ceca (4-0) e la Germania va a valanga sull’Armenia (6-0). La Romania batte il Liechtenstein ma senza strafare (2-0), per il resto niente sorprese. Prossimo turno martedì e mercoledì.
Saudi Pro League
Neymar a CNN: “La crescita dell’Arabia Saudita mi ha sorpreso”
Neymar sorpreso positivamente dall’Arabia Saudita: “Non mi aspettavo tutto questo sviluppo”.
Neymar e la sua nuova avventura in Arabia Saudita
Neymar, la stella del calcio internazionale, ha recentemente espresso la sua meraviglia per l’Arabia Saudita in un’intervista a CNN. Il calciatore, noto per le sue prestazioni brillanti e il suo carisma, è rimasto colpito dal paese che lo ospita attualmente. “Non mi aspettavo questo”, ha dichiarato Neymar, riferendosi al sorprendente sviluppo della nazione. Ha elogiato non solo il progresso infrastrutturale, ma anche l’accoglienza e la cultura locale.
Le parole di Neymar non sono passate inosservate, soprattutto considerando il suo trasferimento recente. Il giocatore ha sottolineato come il paese stia evolvendo rapidamente, con città e infrastrutture che si stanno modernizzando a un ritmo impressionante. Questo cambiamento positivo potrebbe influenzare anche altri calciatori a considerare la Saudi Pro League come una destinazione allettante.
L’impatto delle dichiarazioni di Neymar sul calcio saudita
Le dichiarazioni di Neymar arrivano in un momento cruciale per il calcio saudita. Con il crescente investimento negli sport e nell’intrattenimento, l’Arabia Saudita sta cercando di posizionarsi come un hub sportivo di livello mondiale. Le parole del calciatore potrebbero fungere da catalizzatore per attirare ulteriori talenti internazionali, contribuendo a elevare il profilo del campionato saudita.
Inoltre, l’adattamento positivo di Neymar alla cultura e alla vita saudita potrebbe influenzare le percezioni esterne verso il paese, contribuendo a una reputazione più positiva a livello globale. La presenza di un giocatore del suo calibro non solo attira l’attenzione dei media, ma anche quella degli appassionati di calcio di tutto il mondo.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account X di [Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🚨🇸🇦 Neymar tells CNN: “Saudi Arabia surprised me in a positive way. I didn’t expect this”.
“The people, country, city, culture… they’re developing a lot”. pic.twitter.com/Nlf98tvzYR
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 7, 2025
Premier League
Arsenal-Newcastle, le ultimissime sulle formazioni
Arsenal-Newcastle, è questa la semifinale di Carabao Cup in programma questa sera all’Emirates Stadium. Pochi cambi per Arteta e Howe che in questa partita d’andata vogliono rischiare poco e niente. I gunners confermano quasi tutto l’attacco, mentre in difesa non c’è l’ex Roma, Calafiori. Dall’altra parte attenzione a Sandro Tonali e a Isak, pericolo numero uno in attacco.
Arsenal-Newcastle, le probabili formazioni:
Arsenal(4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Gabriel, Lewis-Skelly; Odegaard, Rice, Havertz; Martinelli, Gabriel Jesus, Trossard. All.Arteta.
Newcastle (4-3-3): Dubravka; Tino Livramento, Schär, Burn, Hall; Tonali, Bruno Guimaraes, Willock; Murphy, Isak, Gordon. All.Howe.
Liga
Real Madrid, Valverde non si ferma più
Il centrocampista del Real Madrid Federico Valverde ha giocato ieri in Copa del Rey, segnando una delle 5 reti che i blancos hanno inflitto al Minera.
Il centrocampista del Real Madrid Federico Valverde non riposa mai. Titolare anche ieri, nella partita valida per la Copa del Rey e vinta dalle merengues per 5 a 0 contro il Deportivo Minera, dove ha segnato la rete del vantaggio Real. Ottima stagione la sua: già 7 gol e 2 assist.
Real Madrid, Valverde non si ferma mai, a segno ieri in Copa del Rey
Sino ad ora con la camiseta blanca ha messo a segno 19 gol in 194 presenze, questa stagione il tecnico Carlo Ancelotti lo sta schierando sempre titolare. Punto fermo della Nazionale uruguaiana, con cui ha totalizzato 8 gol in 67 presenze.
Intervistato dopo la sonora vittoria in Copa del Rey contro il Minera, Valverde ha parlato della prestazione della squadra: “Abbiamo fatto tutti una buona prestazione, ovviamente bisogna sottolineare i giovani che hanno debuttato e lo hanno fatto bene. Devono continuare a lavorare e allenarsi, la ricompensa arriverà. È una partita in cui ti giochi la vita o la morte e non puoi regalare nulla, giochi in trasferta, per la gente è uno spettacolo, ma per noi è una finale e dobbiamo prenderla così”.
Inoltre ringrazia il tecnico Carlo Ancelotti nella fiducia che ripone in lui, schierandolo titolare anche se stanco: “Sono felice di contribuire con i gol alla squadra, ma il mio compito è un altro, aiutare nel miglior modo possibile, difendendo e dando una mano. Sono contento che l’allenatore continui a contare su di me in ogni partita, che abbia questa fiducia in me, e io, anche se sono stanco, sono sempre felice”.
Quindi il calciatore uruguaiano ha dimostrato grande qualità e leadership, confermandosi come un elemento fondamentale nella rosa del club spagnolo. La sua prestazione recente, in cui ha aggiunto un altro gol alla sua impressionante stagione, sottolinea ulteriormente il suo contributo decisivo in campo.
⚪️🦅 7 goals, 2 assists… one more tonight.
Fantastic season and the usual leadership for Fede Valverde. pic.twitter.com/h3t7WCqGE8
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 6, 2025
-
Calciomercato7 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Serie A7 giorni fa
Milan, come si riparte?: tutte le scelte di Conceição
-
Notizie7 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Calciomercato20 ore fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana5 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana6 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
Pingback: Qatar 2020, l'Italia vola|Calcio Style - Notizie e news calcio