Esteri
Qualificazioni Qatar 2022, l’Italia frena ancora | Gli altri risultati
Quinta giornata delle qualificazioni mondiali e nuova frenata per gli azzurri, adesso le cose si mettono male.
Dopo lo straordinario successo a Wembley contro l’Inghilterra che è valso il titolo europeo, l’Italia è tornata in campo per le qualificazioni mondiali. Il pareggio con la Bulgaria, ben al di sotto delle aspettative, ci poteva pure stare visto che, per tradizione, la prima uscita dopo una grande vittoria non ci ha mai visto vincitori. Contro la Svizzera, avversario che conosciamo bene avendolo battuto 3-0 nella seconda gara del girone all’Europeo, bisognava assolutamente vincere per evitare guai peggiori. E invece un’Italia incolore impatta 0-0, una partita con poche occasione da goal tra cui la più clamorosa, il rigore sbagliato al 53′ da Jorginho (fallo su Berardi) che si è fatto ipnotizzare da Sommer, noto per la sua abilità a parare i rigori.
Il portiere elvetico si è poi trovato la palla tra le mani dopo un uscita avventurosa, insomma ci si è messa anche un po’ la sfortuna ma quel che conta non è la prestazione, comunque poco incisiva, ma il risultato in una partita stregata. Molto probabilmente doveva finire così, col pericolo adesso che gli elvetici, che devano recuperare due partite, ci sorpassino al primo posto e a quel punto diventerà decisiva la sfida di novembre sempre contro di loro per il primato nel girone e la qualificazione diretta ai Mondiali del Qatar 2022.
Siamo già andati fuori una volta, farlo adesso di nuovo da Campioni d’Europa sarebbe molto più clamoroso. La prossima partita ci vedrà impegnati contro la Lituania mercoledì, imperativo vincere.
TI POTREBBE INTERESARE ANCHE — Calcio story: come fu che una partita venne sospesa per UFO
Altri risultati, San Marino scrive la Storia

Qualificazioni Mondiali (foto Facebook)
Negli altri risultati della giornata spicca un risultato che ha del clamoroso, San Marino – Polonia 1-7! Una sconfitta sonora, come prevedibile, per la rappresentativa della piccola Repubblica ma quel goal, il primo in queste qualificazioni, quello messo a segno da Nicola Nanni al 48′ sullo 0-4, è storico. La rete è arrivata dopo una bella azione di contropiede ed è stata festeggiata come se avessero vinto dai calciatori sanmarinesi.
Non è la prima volta la squadra della Serenissima Repubblica di San Marino scrive la Storia del calcio, lo aveva già fatto mettendo a segno il goal più veloce di sempre contro l’Inghilterra, ma la rete contro la Polonia entra di diritto nell’albo d’oro di queste qualificazioni mondiali, un grande record per una piccola squadra.
Tra gli altri risultati spiccano la sorprendente vittoria dell’Albania sull’Ungheria (1-0) e il pareggio tra Kosovo e Grecia (1-1). Il Belgio travolge la Repubblica Ceca (4-0) e la Germania va a valanga sull’Armenia (6-0). La Romania batte il Liechtenstein ma senza strafare (2-0), per il resto niente sorprese. Prossimo turno martedì e mercoledì.
Esteri
Mourinho in crisi col Benfica: faccia a faccia con i tifosi
L’avventura di Mourinho sulla panchina del Benfica sembra già essere in dubbio: circa 200 sostenitori hanno avuto un acceso confronto col tecnico portoghese.
E’ sempre più in bilico la posizione di Josè Mourinho. Il Benfica sta vivendo un momento difficile ed è in crisi di risultati, ed i tifosi lusitani stanno iniziando a perdere la pazienza anche con il tecnico ex Roma.

Josè Mourinho
Crisi Benfica, Mourinho è a rischio: i tifosi chiedono spiegazioni
In campionato il Benfica è distante ben dieci punti dal Porto capolista, mentre in Champions League la situazione è ormai compromessa. Nelle scorse ore circa 200 sostenitori si sono recati al centro tecnico di Seixal per chiedere un confronto con Mourinho: presenti anche il capitano Otamendi ed il direttore tecnico Simao Sabrosa.
Il confronto è stato piuttosto acceso, e la polizia è dovuta essere presente al momento del faccia a faccia. Tutto questo è avvenuto a poche ore dalla sfida di questa sera, dove il Benfica sarà impegnato contro l’Estrela. Un risultato negativo potrebbe risultare fatale per il futuro dello Special One.
Premier League
Liverpool, altro ko e Slot torna in dubbio: spunta Alonso
Continuano le difficoltà nel Liverpool in questa stagione. Il ko di Bournemouth, arrivato al 95′, rimette in bilico la posizione di Arne Slot: in Inghilterra si parla di contatti avviati tra i Reds e Xabi Alonso.
La stagione dei Reds non decolla. I campioni d’Inghilterra uscenti si aspettavano tutt’altro rendimento da parte della squadra in questa stagione. Le vittorie passate e un ricco mercato che ha portato ad Anfield giocatori importanti come Wirtz, Ekitike e Isak, per cui sono stati investiti oltre 3o0 milioni, facevano presupporre un Liverpool in piena lotta per i vertici della Premier League. Ma la seconda stagione di Arne Slot è condita di difficoltà, spesso ricorrenti.
La sconfitta di ieri sera arrivata al 95′ sul campo del Bournemouth sancisce la 5° partita di fila senza vittorie in campionato per il Liverpool. E adesso i Reds, al momento ancora in zona Champions, rischiano di venir scavalcati da 4 squadre, ritrovandosi all’8° posto.
La vittoria di San Siro in Champions League di dicembre contro l’Inter, che aveva posto fine alla precedente crisi e alle polemiche per il caso Salah, sembrava aver ridato continuità di risultati per la squadra di Slot. Ma questo inizio di 2026 riapre molti punti interrogativi sulla gestione del tecnico olandese. Tanto che Inghilterra continuano a rimbalzare le voci sul suo futuro.
Liverpool, primi contatti con l’entourage di Xabi Alonso

LEVERKUSEN, GERMANY – 25.01.23: Xabi Alonso. The Bundesliga match FC Bayer 04 Leverkusen vs VfL Bochum at BayArena
Nonostante la dirigenza del club non abbia mai fatto mancare il proprio sostegno a Slot, anche nella spinosa situazione con Salah, vari media britannici riportano come il Liverpool non sia soddisfatta del rendimento avuto in campionato. L’ex allenatore del Feyenoord dovrebbe rimanere al comando per la partita di Champions League di mercoledì contro il Qarabag, ma secondo alcune indiscrezioni sarebbero già iniziate le trattative dietro le quinte per trovare un suo sostituto.
Il Liverpool avrebbe infatti già contattato i rappresentanti dell’ex allenatore del Real Madrid e del Bayer Leverkusen Xabi Alonso. A poco meno di un mese dal suo addio ai Blancos, l’allenatore spagnolo potrebbe finire in Premier League.
Premier League
Bournemouth, dopo il Tottenham va KO anche il Liverpool
Il Bournemouth conquista tre punti all’ultimo respiro contro il Liverpool, un finale mozzafiato che sorprende tutti gli appassionati di calcio.
Bournemouth beffa il Liverpool
Il Bournemouth ha ottenuto una vittoria sorprendente contro il Liverpool, conquistando tre punti cruciali all’ultimo minuto di gioco. La partita, che si è svolta in un’atmosfera elettrizzante, ha visto la squadra di casa resistere agli attacchi incessanti dei Reds e colpire nel momento decisivo, con un 3-2 che replica quello al Tottenham di qualche settimana fa. Questa vittoria rappresenta un’importante boccata d’ossigeno per il Bournemouth nella lotta per la salvezza.
L’incontro si è rivelato spettacolare e ricco di emozioni, con entrambe le squadre che hanno dato il massimo per tutta la durata del match. Il Liverpool, nonostante il possesso palla e le numerose occasioni create, non è riuscito a concretizzare le sue opportunità. Dall’altra parte, il Bournemouth ha saputo approfittare delle sue chances e ha trovato la via del gol proprio quando tutto sembrava destinato a un pareggio.
La reazione del pubblico e dei social media
Dopo il fischio finale, i tifosi del Bournemouth hanno esultato per quella che è stata definita una delle vittorie più emozionanti della stagione. Anche sui social media, la notizia ha rapidamente fatto il giro del mondo, con i fan che hanno condiviso le loro reazioni e pareri su quello che è stato un vero e proprio colpo di scena.

2020, March 01. Eredivisie season 2019-2020. Arne Slot at the match between Ajax – AZ
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🍒 Bournemouth get last minute 3 points vs Liverpool!
Who’s been your Man of the Match? pic.twitter.com/69HMDhaL4D
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 24, 2026
-
Calciomercato6 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato6 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Calciomercato18 ore faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie6 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
