Quinta giornata delle qualificazioni mondiali e nuova frenata per gli azzurri, adesso le cose si mettono male.
Dopo lo straordinario successo a Wembley contro l’Inghilterra che è valso il titolo europeo, l’Italia è tornata in campo per le qualificazioni mondiali. Il pareggio con la Bulgaria, ben al di sotto delle aspettative, ci poteva pure stare visto che, per tradizione, la prima uscita dopo una grande vittoria non ci ha mai visto vincitori. Contro la Svizzera, avversario che conosciamo bene avendolo battuto 3-0 nella seconda gara del girone all’Europeo, bisognava assolutamente vincere per evitare guai peggiori. E invece un’Italia incolore impatta 0-0, una partita con poche occasione da goal tra cui la più clamorosa, il rigore sbagliato al 53′ da Jorginho (fallo su Berardi) che si è fatto ipnotizzare da Sommer, noto per la sua abilità a parare i rigori.
Il portiere elvetico si è poi trovato la palla tra le mani dopo un uscita avventurosa, insomma ci si è messa anche un po’ la sfortuna ma quel che conta non è la prestazione, comunque poco incisiva, ma il risultato in una partita stregata. Molto probabilmente doveva finire così, col pericolo adesso che gli elvetici, che devano recuperare due partite, ci sorpassino al primo posto e a quel punto diventerà decisiva la sfida di novembre sempre contro di loro per il primato nel girone e la qualificazione diretta ai Mondiali del Qatar 2022.
Siamo già andati fuori una volta, farlo adesso di nuovo da Campioni d’Europa
sarebbe molto più clamoroso. La prossima partita ci vedrà impegnati contro la Lituania mercoledì, imperativo vincere.TI POTREBBE INTERESARE ANCHE — Calcio story: come fu che una partita venne sospesa per UFO
Negli altri risultati della giornata spicca un risultato che ha del clamoroso, San Marino – Polonia 1-7! Una sconfitta sonora, come prevedibile, per la rappresentativa della piccola Repubblica ma quel goal, il primo in queste qualificazioni, quello messo a segno da Nicola Nanni al 48′ sullo 0-4, è storico. La rete è arrivata dopo una bella azione di contropiede ed è stata festeggiata come se avessero vinto dai calciatori sanmarinesi.
Non è la prima volta la squadra della Serenissima Repubblica di San Marino scrive la Storia del calcio, lo aveva già fatto mettendo a segno il goal più veloce di sempre contro l’Inghilterra, ma la rete contro la Polonia entra di diritto nell’albo d’oro di queste qualificazioni mondiali, un grande record per una piccola squadra.
Tra gli altri risultati spiccano la sorprendente vittoria dell’Albania sull’Ungheria (1-0) e il pareggio tra Kosovo e Grecia (1-1). Il Belgio travolge la Repubblica Ceca (4-0) e la Germania va a valanga sull’Armenia (6-0). La Romania batte il Liechtenstein ma senza strafare (2-0), per il resto niente sorprese. Prossimo turno martedì e mercoledì.
Aggiornato al 16/05/2023 15:23
Lisandro Martínez segna il suo primo gol stagionale ad Anfield contro il Liverpool, regalando emozioni…
Il Parma si prepara ad accogliere Mathias Fjørtoft Løvik, giovane talento norvegese, con un trasferimento…
La Juventus ha avviato contatti per Ronald Araujo, difensore del Barcellona, mentre i catalani valutano…
Manchester United e Napoli si contendono il giovane talento danese Patrick Dorgu, mentre i Red…
Inter, anche ieri sera e' arrivato un infortunio per i nerazzurri. La difesa, inoltre, e'…
Milan, nell'immediato post gara di ieri sera, è intervenuto Zlatan Ibrahimovic toccando vari temi, tra…