Esteri
Real Madrid, Casemiro solo terzo: le top vendite dei Blancos
Real Madrid: la squadra di Perez ha annunciato nei giorni scorsi la cessione di Casemiro al Manchester United. Scopriamo insieme quali sono le cessioni più remunerative dei blancos.
Come ben sappiamo, la cifra incassata dal club madridista per il mediano brasiliano è di 70 milioni di euro. Il fatto curioso, però, è che per il sudamericano è arrivata solo la medaglia di bronzo.
Difatti, come riportato da Transfermakt.it, ci sono state due vendite più alte.
Al gradino basso di questa classifica troviamo Gonzalo Higuain, che scelse il Napoli come nuova squadra. I partenopei lo acquistarono per 39 milioni di euro.
Ancora Manchester United, che ha acquistato anche Varane l’anno scorso per 40 milioni di euro.
Seguono poi due giocatori appaiati. Il primo è Hakimi, ceduto all‘Inter per 43 milioni di euro; il secondo è Robinho, che per la stessa cifra si trasferì in Inghilterra, al Manchester City.
Poco sopra ecco sbucare un altro ex Inter: Mateo Kovacic. Il croato passò al Chelsea per la cifra di 45 milioni di euro.
Altro legame con Londra nasce con i 47 milioni di euro che l’Arsenal sborsò per un devastante Mesut Ozil, all’epoca uno dei giocatori più forti del globo.
Altra conoscenza italiana è Alvaro Morata, che passò sempre ai Blues della capitale anglosassone per la bellezza di 66 milioni, salvo poi deludere le aspettative e tornare in Spagna, sponda Atletico Madrid.
Ecco, quindi, la top tre. Come già indicato, il gradino basso del podio è occupato da Casemiro con i suoi 70 milioni di euro. Medaglia di argento, invece, per Angel Di Maria, che venne prelevato dal Manchester United per 75 milioni di euro.
Infine, al primo posto, troviamo l’operazione del secolo: Cristiano Ronaldo alla Juventus.
La Vecchia Signora, per assicurarsi l’asso portoghese, spese 117 milioni di euro, cifra ancora imbattuta.
La vendita di CR7, ad ora, è la più remunerativa per la squadra attualmente allenata da Carlo Ancelotti e difficilmente verrà superata a breve.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>Bufera Fair Play Finanziario, 20 i club sanzionati: il percorso virtuoso del Milan
Premier League
Chelsea, UFFICIALE la separazione da Maresca
Enzo Maresca non è più l’allenatore del Chelsea. La notizia, che era nell’aria da diverse ore, è stata ufficializzata dal club inglese.
L’addio di Enzo Maresca al Chelsea
Enzo Maresca ha ufficialmente lasciato il suo incarico di allenatore del Chelsea. La notizia, che ha colto di sorpresa molti tifosi, è stata confermata dal noto giornalista sportivo Gianluca Di Marzio. Maresca, che aveva assunto la guida della squadra londinese con grandi aspettative, ha deciso di interrompere il suo rapporto con il club. Le motivazioni dietro questa decisione non sono ancora del tutto chiare, sebbene si parli di divergenze interne e risultati al di sotto delle attese.
La partenza di Maresca apre un nuovo capitolo per il Chelsea, che ora dovrà cercare un nuovo allenatore in grado di guidare la squadra verso nuovi successi. L’attenzione si sposta su chi sarà il prossimo a sedere sulla panchina dei Blues e come ciò influenzerà le strategie future del club. Il mercato degli allenatori è sempre in fermento, e non mancheranno i nomi di spicco pronti a subentrare.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Ora è ufficiale: Enzo Maresca non è più l’allenatore del @ChelseaFC
gianlucadimarzio.com/chelsea…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 1, 2026
Premier League
Premier League, si scende in campo anche il 1 gennaio
La Premier League scende in campo anche il 1 gennaio con 4 partite. Occhi puntati sul Liverpool ed il Man City impegnati contro il Leeds ed il Sunderland.
In Inghilterra il calcio non va in vacanza durante il periodo natalizio. Ad esempio c’è il Boxing Day in cui quasi tutte le partite di Premier League si giocano il 26 dicembre. Oppure alcune partite si giocano addirittura il 31 dicembre o il 1 gennaio.
Quest’anno si è giocata solo una partita a Santo Stefano (Man Utd-Newcastle 1-0) e non si giocherà nessuna partita il 31 dicembre. Tuttavia, il 2026 si apre con 4 partite di Premier (due alle 18 e 30 ed altre due alle 21). Sono i quattro posticipi della 19a giornata, tutte le altre partite si sono giocate il 30 dicembre 2025.
Premier League: Liverpool, Man City e Tottenham in campo il primo giorno dell’anno

Come detto prima, le partite in programma il 1 gennaio sono i posticipi del turno infrasettimanale di Premier League. Arsenal, Man Utd e Aston Villa hanno già giocato le loro rispettive partite il 30 dicembre 2025.
Si comincia alle 18:30 con il Liverpool impegnato in casa contro il Leeds. I Campioni d’Inghilterra si stanno riprendendo dal loro periodo complicato, e sono alla ricerca della quarta vittoria consecutiva. Attenzione però al Leeds che è imbattuto dal 29 novembre 2025, ed ha ottenuto 7 punti contro Chelsea, Liverpool e Crystal Palace.
In contemporanea con Liverpool-Leeds, è in programma anche un Derby di Londra a Selhust Park tra Crystal Palace e Fulham. Da un lato, gli uomini di Glasner vengono da tre sconfitte consecutive in campionato e dall’eliminazione dalla Carabao Cup ai quarti contro l’Arsenal (ai rigori). Dall’altro lato, invece, i Cottagers vengono da tre vittorie consecutive, e sono a pari punti proprio con il Crystal Palace.
La 19a giornata di Premier si chiude alle 21 con Man City e Tottenham impegnate nelle loro rispettive partite. Trasferta insidiosa per gli uomini di Guardiola che affrontano il Sunderland allo Stadium of Light. I Black Cats sono la grande rivelazione della stagione: i pareggi contro l’Arsenal e il Liverpool, e le vittorie contro il Chelsea e nel Derby contro il Newcastle ne sono la prova.
Oltre a Crystal Palace-Fulham, c’è un altro Derby di Londra ad aprire il 2026: Brentford-Tottenham. Gli Spurs hanno già giocato un Derby di Londra nel turno precedente contro il Crystal Palace (0-1 per il Tottenham), e vogliono ripetersi al Community Stadium . Attenzione però al Brentford che, come il Sunderland, è una delle sorprese della stagione: occhi puntati su Igor Thiago, attaccante brasiliano delle Bees, che è a quota 11 gol ed è secondo nella classifica marcatori di questa Premier. Davanti a lui c’è Haaland che è a quota 19 gol.
Premier League
Chelsea, clamoroso: possibile separazione da Enzo Maresca?
Tensione tra Chelsea ed Enzo Maresca: le ultime 24 ore sono state decisive per il futuro dell’allenatore, con discussioni in corso.

Il Futuro di Enzo Maresca al Chelsea
Nelle ultime ore, la situazione tra il Chelsea e l’allenatore Enzo Maresca si è fatta sempre più tesa. Secondo le notizie riportate, le discussioni riguardano il futuro immediato del tecnico, senza alcuna correlazione con i risultati delle partite future o di mercato. Questo sviluppo inatteso ha sollevato numerose domande tra i tifosi e gli addetti ai lavori, in quanto sembra che le decisioni si stiano prendendo al di là delle prestazioni sportive.
Discussioni Intense e Decisioni Imminenti
Il rapporto tra Maresca e il club londinese è al centro di intense discussioni, e sembra che le parti stiano valutando il da farsi in un clima di crescente incertezza. Nonostante non ci siano dettagli specifici sui motivi di questa crisi, è evidente che le tensioni interne potrebbero portare a cambiamenti significativi nel breve termine. Resta da vedere come si evolverà la situazione nei prossimi giorni e quali saranno le decisioni definitive prese dal club e dall’allenatore.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨 Chelsea and Enzo Maresca, situation getting tense in the last 24h as reported… with club/manager considering future.
It’s NOT about next game or January results — it was never the case.
❗️ It’s an immediate situation between Maresca and Chelsea now being discussed. pic.twitter.com/140HB95DfZ
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 31, 2025
-
Calciomercato2 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato3 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Notizie2 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
