Joachim Löw è l’ex ct della Nazionale tedesca, dalla quale aveva scelto di prendere una pausa dopo gli Europei del 2020. Ora è pronto a tornare.
L’ex allenatore tedesco ha passato una vita nei club tedeschi: prima da giocatore, dal ’78 al ’95, poi da allenatore.
Con qualche incursione all’estero: in Turchia (al Fenerbahçe e all’Adanasport) e in Austria (Tirol Innsbruck e all’Austria Vienna).
Come allenatore della Nazionale tedesca, della quale ha preso il timone nel 2006, ha vinto diversi trofei: un oro (Brasile 2014) e un bronzo (Sudafrica 2010) ai Mondiali, un argento (2008) e due bronzi (2012, 2016) agli Europei. In più ha vinto un oro di Confederation Cup (2017).
La sua ultima partita da allenatore? Quella contro l’Inghilterra agli ottavi di finale degli Europei 2020, poi vinta dagli inglesi.
Quasi 15 anni: è il tempo per il quale Löw è stato ct della Nazionale tedesca. Un tempo lunghissimo, che gli è valso il secondo posto tra i ct della nazionale tedesca rimasti in carica più a lungo (dopo Sepp Herberger).
In questi 15 anni, dal 2006 al 2021, la Germania ha giocato 198 gare: di queste, 124 sono state vittorie. Ben il 62,63%.
Malgrado i successi, Low ha deciso di ritirarsi nel 2021: proprio l’anno in cui la Germania ha perso un altro punto di riferimento fondamentale: Angela Merkel.
Löw ritorna? Stando a quanto ha dichiarato al quotidiano tedesco Kicker.de, la possibilità c’è: “Sì, ho intenzione di tornare a lavorare nel calcio. Questo sport mi porta molto piacere.
Mi sento di nuovo motivato quando guardo il calcio ora e questo non era successo per diversi mesi. Ora, se mi dovesse venire offerto un incarico interessante sarei pronto”.
Aggiornato al 16/05/2023 15:17
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l'Inter avrebbe messo nel mirino due calciatori che militano…
Non arrivano buone notizie per l'Atalanta e Gian Piero Gasperini in vista del match di…
Il Napoli sta pensando di lasciar andare il difensore Rafa Marin. La partita di stasera…
Il Cesena, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato il rinnovo di…
Thiago Almada: La Scoperta su X che Sta Rivoluzionando il Calciomercato Il mondo del calcio…
Presto potrebbe sbarcare la tecnologia anche in Serie C. La terza divisione potrebbe infatti servire…