Esteri
Samuel Eto’o: condannato a 22 mesi per frode al fisco
Samuel Eto’o, ex attaccante di Barcellona, Inter e Sampdoria è stato condannato a 22 mesi di reclusione per frode fiscale nei confronti dell’erario spagnolo.
La situazione di Eto’o
I fatti risalgono al periodo compreso tra il 2006 ed il 2009. Il camerunense al tempo militava nelle fila del Barcellona.
José María Mesalles , agente del calciatore in quel periodo, è stato anch’egli condannato a 12 mesi in quanto collaboratore nel reato.
I due sono stati giudicati colpevoli e condannati per frode al fisco spagnolo.
Eto’o, attualmente presidente della FECAFOOT, ovvero la federcalcio del Camerun, si è dichiarato colpevole.
Ha ammesso le sue colpe seppur a sua difesa ha detto di non esserne il responsabile. L’ex bomber africano ha scaricato le colpe sul suo ex agente, seppur senza citarlo direttamente.
Samuel Eto’o ha detto “Riconosco i fatti e pagherò, ma faccio sapere che all’epoca ero un bambino e che ho sempre fatto quello che mio padre mi chiedeva di fare”.
La frode si riferisce a quando Eto’o incasso una somma ingente, ricavata dalla cessione dei suoi diritti di immage alla Puma ed al Barcellona.
I soldi ricavati non furono dichiarati come reddito tassabile.
I proventi vennero ceduti dal calciatore a due società, una ungherese ed una spagnola, pagando su tali somme una aliquota di tassazione bassissima.
Tuttavia nessuno dei due andrà in carcere. L’accusa ha sanzionato i due con 4 multe a testa, una per ogni anno di frode all’erario spagnolo.
L’ex calciatore pagherà in totale circa 1,8 milioni di euro sommando le 4 multe. Mentre per Mesalles la somma ammonta a circa 900.000 euro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Inter, Lukaku a piccoli passi: cosa manca per chiudere
Bundesliga
Bayern Monaco, è ufficiale il rinnovo di Manuel Neuer
Trovato definitivamente l’accordo per il rinnovo di Manuel Neuer. Saranno 15 le stagioni in maglia Bayern Monaco, con il contratto sino a giugno 2026.
Dopo settimane di trattative ed incontri tra la dirigenza tedesca e l’entourage del giocatore, è arrivata l’ufficialità tanto attesa: Manuel Neuer ha rinnovato il proprio contratto sino al 2026.
Neuer e il Bayern Monaco: un amore decennale
L’estremo difensore tedesco era in scadenza a giugno 2025 e, per evitare lo spauracchio di una possibile cessione a zero, la società ha trovato l’accordo con il giocatore per proseguire l’esperienza insieme.
Le ultime stagioni del portiere tedesco in maglia Bayern sono state travagliate. Nella passata stagione è stato assente per lungo tempo a causa di un grave infortunio alla gamba, occorso in una giornata di sci.
L’episodio aveva indispettito la dirigenza per l’atteggiamento del calciatore, raffreddando un po i rapporti tra il capitano e Salhamidzic e Rumennigge. Oggi il sereno sembra tornato, con un’estensione contrattuale che porterà Neuer nella prossima annata alla quindicesima annata con la maglia bavarese.
Il campione del mondo ha collezionato sino ad oggi oltre 500 presenze in maglia Bayern oltre a conquistare 11 volte il titolo di campione di Germania, due Champions League e 6 coppe di Germania, oltre a due supercoppe europee. Un viatico di tutto rispetto, che potrebbe proseguire anche in questa stagione col Bayern assoluto protagonista in campionato e con qualche difficoltà in più in Champions: dove dovrà disputare i play-off.
Premier League
Chelsea-West Ham, le ultimissime sulle formazioni
Chelsea-West Ham, sono queste le ultimissime di formazione in vista della sfida di Premier League tra la squadra di Enzo Maresca e quella dell’ex Potter e di Emerson Palmieri, altro ex della gara. 4-2-3-1 per l’ex calciatore, che dopo l’ultima sconfitta vuole ritrovare i 3 punti.
Chelsea-West Ham, le ultimissime sulle formazioni:
CHELSEA (4-2-3-1): Jorgensen; James, Chalobah, Colwill, Cucurella; Enzo Fernandez, Caicedo; Madueke, Palmer, Sancho; Jackson.
WEST HAM (3-4-2-1): Fabianski; Mavropanos, Kilman, Cresswell; Wan-Bissaka, Soucek, Alvarez, Emerson Palmieri; Carlos Soler, Kudus; Paquetà.
Bundesliga
Werder Brema, UFFICIALE: André Silva è un nuovo giocatore biancoverde
Il Werder Brema e il Lipsia hanno trovato un accordo sul passaggio del portoghese, André Silva, in biancoverde, operazione in prestito secco.
Cambio di casacca per André Silva che, come confermato dalla società sui propri social, lascia il Lipsia per trasferirsi al Werder Brema in prestito.
Werder Brema, André Silva è un nuovo attaccante dei biancoverdi
Nuovo rinforzo per il club tedesco. Ad arrivare, in maniera ufficiale, è l’ex conoscenza del campionato italiano André Silva. A comunicarlo è stato il club tedesco tramite una nota ufficiale sul proprio sito e sui profili social: “André Silva si trasferisce in prestito al Werder Brema in prestito fino alla fine della stagione dal rivale RB Lipsia”.
-
Serie A4 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato2 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato4 ore fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato5 ore fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato3 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare