Saudi Pro League
Neom SC, la squadra di una città che ancora non esiste

Il Neom SC milita nella seconda divisione del calcio arabo e rappresenta una città che al momento non esiste: il fondo PIF vuole dare vita a questa nuova realtà
La squadra al momento in vetta nella “Saudi first division“, ovvero la seconda categoria professionistica del calcio arabo, gioca rappresentando una città che ancora non esiste. Partendo dalle origini, la società fu fondata nel 1965 con il nome di Al-Suqoor Club e per i suoi primi anni di vita ha militato tanto tra la seconda e la terza divisione, fino alla storica promozione del 2011 che ha portato per la prima volta il club a giocare nella prima divisione.
Il 5 giugno 2023 però, il ministero dello sport saudita ha dichiarato che la squadra Al-Suqoor sarà trasformata in una società di proprietà di NEOM e fu così che il 24 dicembre dello stesso anno, il club cambiò del tutto la sua identità. Questo perché il fondo PIF ha investito tanti soldi nella realizzazione di questa nuova e moderna città, che al momento però, rimane solamente un progetto cartaceo e niente di più.
La squadra al momento prende ugualmente il nome di quello che dovrebbe essere il suo luogo rappresentativo e scende in campo sotto l’identità di una città fantasma.
Il Neom SC sogna la promozione
La squadra che ormai da qualche anno milita stabilmente nella prima divisione araba, da quest’anno vuole fare le cose in grande. Infatti, il Neom SC attualmente si ritrova al primo posto in classifica e sogna quella che potrebbe rappresentare una storica promozione in Saudi Pro League.
Un eventuale avvenimento di questo tipo porterebbe al club un’enorme visibilità mediatica che consentirebbe alla società di crescere sia fuori che dentro al campo, arrivando a competere con tanti dei campioni che attualmente militano nella massima serie del calcio arabo.
Saudi Pro League
Pioli al bivio: esilio o ritorno?

Dopo l’eliminazione dalla Champions Asiatica, Pioli rischia il ritorno in Italia. Il rapporto con Al Nassr potrebbe subire una battuta d’arresto.
Per Pioli Arabia amara, dolce Italia
A volte è proprio vero che ‘quando si chiude una porta, si apre un portone’. Sempre che la vediamo da questa prospettiva. Il club di Pioli era già stato eliminato nella Saudi League. Ma la mazzata finale è arrivata con l’eliminazione in Champions Asiatica, da parte dei giapponesi del Kawasaki. La sconfitta non è stata clamorosa: un 3-2 che ha mancato l’obiettivo.
In Arabia, la situazione di Stefano Pioli è tutt’altro che serena. Diverse voci fanno circolare l’ipotesi di un suo allontanamento dalla squadra, alimentando i dubbi sul suo futuro. In queste circostanze, un ritorno in patria potrebbe non sembrare una scelta così negativa. Naturalmente, ci sono ancora valutazioni da fare. Ma intanto le opportunità per l’ex allenatore del Milan non mancano. Questo potrebbe anche significare una possibile rinascita nella scena calcistica italiana.

Head Coach of AC Milan Stefano Pioli during italian soccer Serie A season 2019/20 of AC Milan – Photo credit Fabrizio Carabelli /LM
Verso la Lupa o alla ricerca della zebra più lontana?
Secondo le più recenti previsioni dei bookmaker, Stefano Pioli è tra i principali candidati per un ritorno in Serie A. Diverse squadre starebbero valutando il suo profilo per la prossima stagione. L’ex tecnico del Milan figura infatti tra i principali indiziati per guidare la Roma nella prossima stagione: le quote a lui associate (2,25) lo piazzano tra i possibili successori di Claudio Ranieri. A questo punto un suo sbarco nella Capitale viene considerato molto concretao dagli addetti ai lavori.
Il tutto è ancora più plausibile se si pensa che la Juventus rappresenta un’opzione concreta. Anche se al momento meno probabile rispetto ad altre piste. Il tecnico parmigiano è stato accostato ai bianconeri come potenziale successore di Igor Tudor. Sempre che la società decidesse di cambiare guida tecnica. Le probabilità di un suo approdo a Torino sono considerate più basse rispetto ad altre candidature. Pioli potrebbe non restare disoccupato a lungo. Le sue competenze e la sua esperienza lo rendono un profilo interessante per diverse squadre italiane.
Saudi Pro League
Jorge Jesus-Al Hilal: titoli di coda. Brasile alla finestra

Jorge Jesus e Al Hilal si separano: il tecnico portoghese lascia il club saudita dopo una stagione turbolenta e ricca di tensioni.
La fine di un’era per Jorge Jesus
La storia tra Jorge Jesus e l’Al Hilal giunge al termine. Dopo una stagione caratterizzata da alti e bassi, il tecnico portoghese ha deciso di lasciare il club saudita. La notizia è stata resa pubblica da Nicolò Schira tramite il suo account Twitter, confermando che il rapporto tra le due parti non proseguirà oltre questa stagione. La decisione di separarsi non è stata una sorpresa per gli addetti ai lavori, dato che da tempo si vociferava di tensioni interne e divergenze sulla gestione della squadra.
Conseguenze e prospettive future
Con l’addio di Jorge Jesus, l’Al Hilal si trova ora di fronte alla sfida di trovare un nuovo allenatore che possa guidare la squadra verso nuovi successi. L’allenatore portoghese, noto per la sua esperienza e il suo approccio tattico, ha comunque lasciato un segno nel club, vincendo diversi trofei durante il suo mandato. Resta da vedere quale sarà il prossimo capitolo della carriera di Jorge Jesus e come l’Al Hilal intenderà riorganizzarsi per affrontare le future competizioni.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui]
Fonte: [l’account X di Schira]
Jorge #Jesus’ story at #AlHilal is over… #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) May 1, 2025
Saudi Pro League
Cristiano Ronaldo-Al Nassr: rinnovo vicino

Cristiano Ronaldo è ad un passo dal rinnovo con l’Al Nassr a delle cifre monstre. L’obiettivo dell’attaccante portoghese è solo uno.
La carriera di CR7 sembra destinata a durare ancora qualche anno. Il portoghese gioca per l’Al Nassr da gennaio 2023 e con loro ha segnato 87 gol in 92 partite.
Adesso sembra pronto ad estendere la durata del contratto per delle cifre abbastanza clamorose. Il motivo principale del rinnovo di Ronaldo è uno.
Cristiano Ronaldo, obiettivo 1000 gol e Mondiale 2026
Secondo il quotidiano spagnolo Marca, Ronaldo è pronto per il rinnovo annuale più opzione per il secondo con l’Al Nassr. Il contratto prevede un ingaggio di circa 200 milioni di euro all’anno esclusi i ricavi da sponsorizzazioni e altri accordi privati.
Il grande sogno di Ronaldo è quello di raggiungere i 1000 gol in carriera. Attualmente il portoghese è a quota 934 reti in gare ufficiali e sembra segnare con una regolarità spaventosa.
Un altro suo obiettivo è quello di partecipare (e provare a vincere) il Mondiale 2026 che avrà luogo tra Canada, Messico e Stati Uniti.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Serie A2 giorni fa
Milan: Sorridono Morata e Bennacer e sorride anche il Milan: Nuovi fondi per il mercato estivo
-
Notizie7 giorni fa
Serie A protagonista, 5 club italiani tra le 50 squadre più ricche al mondo: ecco quali
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, la 37esima di domenica: il comunicato della Lega
-
Calciomercato2 giorni fa
Juventus, fatta per Gutiérrez: AS sgancia la bomba
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Furlani: “Siamo delusi dalla stagione, puntavamo alla Champions. Il mercato estivo è in mano alla società e siamo già attivi…”
-
Notizie6 giorni fa
Fantacalcio, 36^ giornata: cartella medica e squalificati
-
Fantacalciostyle5 giorni fa
Fantacalcio, 36^Serie A: probabili formazioni e consigli