Saudi Arabia flag, Statement translation: There is no God but Allah, Muhammad is the Messenger of Allah. Use it for national day and and country national occasions.
Il Neom SC milita nella seconda divisione del calcio arabo e rappresenta una città che al momento non esiste: il fondo PIF vuole dare vita a questa nuova realtà
La squadra al momento in vetta nella “Saudi first division“, ovvero la seconda categoria professionistica del calcio arabo, gioca rappresentando una città che ancora non esiste. Partendo dalle origini, la società fu fondata nel 1965 con il nome di Al-Suqoor Club e per i suoi primi anni di vita ha militato tanto tra la seconda e la terza divisione, fino alla storica promozione del 2011 che ha portato per la prima volta il club a giocare nella prima divisione.
Il 5 giugno 2023 però, il ministero dello sport saudita ha dichiarato che la squadra Al-Suqoor sarà trasformata in una società di proprietà di NEOM e fu così che il 24 dicembre dello stesso anno, il club cambiò del tutto la sua identità. Questo perché il fondo PIF ha investito tanti soldi nella realizzazione di questa nuova e moderna città, che al momento però, rimane solamente un progetto cartaceo e niente di più.
La squadra al momento prende ugualmente il nome di quello che dovrebbe essere il suo luogo rappresentativo e scende in campo sotto l’identità di una città fantasma.
La squadra che ormai da qualche anno milita stabilmente nella prima divisione araba, da quest’anno vuole fare le cose in grande. Infatti, il Neom SC attualmente si ritrova al primo posto in classifica e sogna quella che potrebbe rappresentare una storica promozione in Saudi Pro League.
Un eventuale avvenimento di questo tipo porterebbe al club un’enorme visibilità mediatica che consentirebbe alla società di crescere sia fuori che dentro al campo, arrivando a competere con tanti dei campioni che attualmente militano nella massima serie del calcio arabo.
Aggiornato al 13/01/2025 10:56
Il Genoa di Vieira chiude bene il suo campionato casalingo. Non dal punto di vista…
L'Atalanta batte (3-2) il Genoa a Marassi. Gasperini potrà salutare i suoi tifosi domenica al…
Il Genoa chiude la stagione casalinga con una prestazione meritoria, ma che non basta per…
A Marassi il Genoa di Patrick Vieira ospita l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. L'incontro è…
Il direttore sportivo del Genoa, Marco Ottolini, ha dato le sue impressioni prima dell'incontro con…
Il Milan Futuro retrocede in Serie D dopo la sconfitta contro la Spal, chiudendo una…