Saudi Pro League
Saudi Pro League: Numeri Arabi – il recap della 30° giornata
Pubblicato
12 mesi fail

25° appuntamento con Numeri Arabi, la rubrica settimanale di Calciostyle dedicata alla Saudi Pro League, il campionato più chiacchierato dell’estate.
Quote fornite in collaborazione con Sitiscommesse.com . Cliccando sulla quota si viene reindirizzati al sito dell'operatore per verificarne l'attualità.
Nuovo appuntamento con la Saudi Pro League assieme a Numeri Arabi, la rubrica settimanale di Calciostyle dedicata al campionato di massima serie saudita.
La 30° giornata del campionato si apre con la vittoria interna dell’Al-Ahli di Firminio contro Damac. Ennesima vittoria per l’Al Hilal, sempre più vicino alla matematica conquista del titolo. Cade invece a sopresa l’Al-Ittihad di Benzema in casa dell’Abha, la quale conquista tre punti importanti per la lotta salvezza. Cristiano Ronaldo, con l’ennesima tripletta della sua carriera, guida l’Al Nassr al successo contro l’AL Wehda. La sfida salvezza tra l’Al-Okhdood e l’Al Hazem non va oltre uno scialbo pareggio a reti bianche.
30° giornata: CR7 show, crolla l’Al-Ittihad. Fuga per il terzo posto dell’Al-Ahli
Al-Hazem 0 – 0 Al-Okhdood
Pareggio a reti bianche in quel di Al-Rass nella sfida salvezza tra i padroni di casa dell’Al-Hazem e l’Al-Okhdood. La gara si gioca su ritmi abbastanza blandi con le due squadre che si preoccupano di più a difendere la propria porta che ad offendere.
Pari che serve a poco ad entrambe le compagini che rimangono ancora in zona retrocessione.
Al-Ahli 4 – 1 Damac
Poker dell’Al-Ahli in casa contro Damac. La lotta per la conquista del terzo posto, ultima posizione utile per la qualificazione in Champions League, porta sempre di più i colori della squadra di mister Jaissle, ex Salisburgo.
I bianco-verdi chiudono la pratica in appena 25′ minuti, mettendo a segno ben 4 reti. Al 7′ minuto si aprono le danze con la rete di Al Johani. Il centrocampista sfila il pallone in area di rigore al difensore avversario, con una sterzata salta il secondo e incrocia a sinistra sul primo palo un tiro rasoterra dove il portiere ospite non può nulla.
180 secondi dopo l’Al-Ahli raddoppia con Al-Buraikan: Saint Maximin vede l’inserimento di Firminio in area, il quale stoppa il pallone e serve in mezzo l’attaccante che da pochi passi non sbaglia. Passano altri 9 minuti e gli uomini di Jaissle calano il tris: calcio di rigore assegnato ai padroni di casa, sul dischetto si presenta Mahrez che mette a segno il suo 10° goal in campionato.
Al 25′ arriva il poker. Contropiede fulminante dei neroverdi con Saint Maximin, ancora in versione assistman, che serve in mezzo per Firminio. L’ex Liverpool a porta sguarnita insacca la quarta rete del match.
Dopo l’inizio scoppiettante, la gara si abbassa di livello e gli ospiti trovano la rete della bandiera. Al Qahtani penetra in area, si accentra e serve sul secondo palo Antolic, il quale di testa buca Mendy.
Vittoria importante per l’Al-Ahli che si porta avanti nella sfida all’accesso per la prossima edizione della Champions League, portandosi a+4 dalle inseguitrici. Scende al 10 posto in classifica Damac.
AL Fateh 2 – 2 Al-Riyadh
Ad Al-Hasa va in scena una delle partite più pazze dell’ultimo anno tra l’AL Fateh e l’Al-Riyadh. La gara si sblocca dopo solamente 6′ minuti con una grande azione corale. Transizione sulla sinistra di Tello, che si auto-lancia nello spazio e serve fuori dall’area Tavares. L’attaccante scarica dietro per Zelarrayán, il quale chiude il triangolo con il capoverdiano e lo serve davanti al portiere, dove non sbaglia.
Ad inizio ripresa la gara per gli ospiti si complica ancora di più con l’espulsione diretta di Al Shuwayyi per un’entrata in ritardo sull’ex Fiorentina, che costringe i compagni di squadra a giocare un’intera frazione di gioco in inferiorità numerica.
Il colpo che chiuderebbe la gara arriva a 10′ dal termine con Zelarrayán. Palla morbida in profondità per Bendebka, il quale serve di ginocchio il centrocampista che colpisce a botta sicura. La gara per chiunque avrebbe già la propria conclusione, ma la formazione ospite compie qualcosa di leggendario.
Due goal nel giro di 180 secondi, entrambi di testa, entrambi nell’extra time. Prima al 91′ la zuccata vincente di Al Shwirekh sugli sviluppi di punizioni, poi Ndong trova l’insperato pareggio. Cross alla disperata dalla sinistra, sul pallone sbuca il centrocampista che anticipa l’estremo difensore avversario e insacca la rete del pari.
Pareggio che serve a poco ad entrambe le compagini per i rispettivi obiettivi. L’AL Fateh consolida il settimo posto, mentre l’Al-Riyadh il quattordicesimo.
Al-Taawoun 0 – 3 Al Hilal
Big match di giornata tra i padroni di casa dell’Al-Taawoun e l’Al Hilal. A Burayda domina la capolista che si porta avanti a 5 minuti dalla fine del primo tempo con il bomber Mitrovic, tornato disponibile dopo l’infortunio che lo ha tenuto ai box per diverse settimane. Michael mette il pallone sul secondo palo dove sbuca l’ex Newcastle che si lancia in rete.
Nonostante le molte occasioni da goal create, gli Squali trovano il raddoppio solamente al 70′ con Abdulhamid. Palla persa a centrocampo della difesa dei padroni di casa e contropiede condotto da Michael. Il 96 biancoblu arriva in area e serve Milinkovic-Savic, il quale si presenta davanti al portiere e scarica alla sua sinistra per Abdulhamid, che a porta vuota non sbaglia.
Il definitivo tris lo cala al termine del match Al-Shehri sul secondo assist di giornata di Michael. Passaggio rasoterra verso l’area piccola dove il giocatore insacca di tacco in porta.
Ennesima vittoria e record di imbattibilità in campionato che si aggiorna per l’Al Hilal, oramai in attesa della matematica certezza della vittoria del titolo. Scivola a -4 l’Al-Taawoun dalla terza posizione, ultima occasione per centrare l’approdo in Champions League.
Abha 3 – 1 Al-Ittihad
Colpaccio dell’Abha di Tatarusanu che batte tra le mura amiche l’Al-Ittihad con un netto 3-1. Il match si decide tutto nel secondo tempo nel giro di 15 minuti. A stappare il match ci pensa Krychowiak su calcio di rigore al 57′. Sei minuti dopo (63′) altro penalty assegnato stavolta alla formazione ospite. Dal dischetto di presenta Jota che si fa ipnotizzare dall’ex Milan Tatarusanu: sulla ribattuta però il giocatore delle Tigri è il più veloce, anche dello stesso portiere, e insacca la rete del pareggio.
La parità dura però poco con l’Abha che riporta la testa avanti solo dopo 6 minuti. Contropiede fulmineo con Al Ali che viene servito nello spazio, si presenta davanti al portiere e scarica un gran destro sul secondo palo dove Al Muaiouf non può fare nulla.
Il tris definitivo l’Abha lo cala 180 secondi dopo. Calcio d’angolo dalla destra sul quale svetta di testa il centrale Noguera che schiaccia in porta.
Vittoria pesante dei padroni di casa che rimangono comunque in zona retrocessione, ma ora solo ad un punto dalla salvezza. Decisive le prossime giornate per sapere chi scenderà nella serie cadetta. Seconda caduta dell’Al-Ittihad che perde ancora terreno dal terzo posto, ora distante 5 punti.
Al-Ettifaq 1 – 2 Al-Fayha
Sfida di metà classifica a Dammam tra i padroni di casa, capeggiati da mister Gerrard, e l’Al-Fayha. Nonostante sia una partita piena di occasioni (saranno 30 i tiri tentati a fine match), la gara si sblocca solamente al 72′. A mettere la testa avanti ci pensa la formazione ospite con la rete del solito Sakala, arrivato al 15 centro in campionato.
Contropiede perfettamente condotto in solitaria da Mandash che entra in area, attira a se due difensori e, grazie anche ad un pò di fortuna, riesce a servire poco dietro Sakala, il quale a botta sicura non sbaglia.
La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e all’81’ ritorna la parità. Azione corale condotta da sinistra a destra con l’ex Liverpool e Roma Wijnaldum che penetra in area e serve in mezzo l’ex Lione Dembelè, che da due passi fa esplodere di gioia il tifo di casa.
La gioia dura ben poco però: 5 minuti dopo Sakala riporta in vantaggio l’Al-Fayha mettendo la sua firma sulla partita con una doppietta. Slalom gigante di Nwakaeme in area di rigore, il quale serve centralmente l’attaccante arancioblù che scarica un gran destro in porta.
Vittoria importante per l’Al-Fayha che raggiunge in classifica proprio la formazione di Gerrard a quota 41. 5 punti raccolti negli ultimi 5 incontri per l’Al-Ettifaq, che da inizio stagione è alla ricerca di una quadra.
Al-Shabab 2 – 0 AL Raed
Vittoria interna per l’Al-Shabab contro l’AL Raed, al quarto successo nelle ultime 5. Nonostante le forze in campo notevolmente differenti, i padroni di casa ci impiegano più di una frazione di gioco per portarsi in vantaggio. Lancio dalla trequarti per l’inserimento in area di Al Yami, il quale appoggia di testa indietro per Carvalho che al volo di destro scarica una bomba sotto al 7.
La seconda definitiva rete porta la firma dell’ex Atletico Madrid Yannick Carrasco. L’ex colchoneros guida il contropiede dell’Al-Shabab con una transizione di 50 metri con il pallone al piede e da fuori area fa partire un destro chirurgico alla destra dell’estremo difensore.
Continua il periodo positivo dell’Al-Shabab che sale al sesto posto in classifica, raggiungendo a quota 41 l’AL Fateh, l’Al-Ettifaq e l’Al-Fayha. Rimane in zona pericolosa l’AL Raed, ora a -3 punti dalla zona retrocessione.
Al-Tai 0 – 0 Al-Khaleej
Pareggio a reti bianche nell’altra sfida salvezza della giornata tra l’Al-Tai e l’Al-Khaleej. Rimane in zona retrocessione l’Al-Tai, in penultima posizione e a 2 punti dalla zona franca. Conferma l’undicesimo posto in classifica l’Al-Khaleej, che rialza la testa dopo la sconfitta contro l’Al Nassr di CR7 della scorsa settimana.
Al Nassr 6 – 0 AL Wehda
Cristiano Ronaldo show a Riyadh nella sfida contro l’AL Wehda. L’asso portoghese torna in goal con l’ennesima tripletta della sua carriera. Pronti e via e l’asso portoghese scarta il regalo della difesa ospite e da poco dentro l’area con un tiro a giro sul secondo palo sblocca il match. Passano 8 minuti e l’ex Real Madrid firma la doppietta personale sovrastando l’avversario con un colpo di testa su assist dell’ex Inter Brozovic.
L’Al Nassr chiude la pratica AL Wehda già al 18′ con la terza rete del match con Otavio. Lancio perfetto dell’ex Liverpool Mané dalla trequarti offensiva per l’inserimento del brasiliano che stoppa il pallone e con un morbido tocco sotto supera l’estremo difensore avversario. I protagonisti del terzo goal si scambiano i ruoli per quello successivo. Stavolta tocca ad Otavio servire nello spazio aperto l’attaccante senegalese che a tu per tu con Munir non sbaglia.
La seconda frazione si apre con la tripletta di CR7. Mané serve in profondità l’asso portoghese che scarica un gran destro sotto la traversa. Il sesto ed ultimo goal della serata lo firma a due minuti dal termine Al Fatil. Cavalcata sulla fascia per il difensore che serve sulla destra Al Nemer, che entra in area e fa partire una botta che si stampa sul palo: sulla ribattuta Al Fatil è il più lesto di tutti ad insaccare.
Tutto troppo facile per l’Al Nassr che oramai gioca senza nessun tipo di obiettivo, visto che il titolo è sempre di più nelle mani dell’Al Hilal e che le inseguitrici si trovano a ben 19 punti di distanza. Scivola al dodicesimo posto l’AL Wehda, a quattro punti dalla zona retrocessione.
Saudi Pro League: classifica e prossimo turno
POS. | PTS | P | W | L | D | GF | GA | GD | |
1 | Al Hilal Saudi FC | 83 | 29 | 27 | 0 | 2 | 89 | 18 | 71 |
2 | Al Nassr FC | 74 | 30 | 24 | 4 | 2 | 90 | 35 | 55 |
3 | Al Ahli SC | 55 | 29 | 16 | 6 | 7 | 58 | 31 | 27 |
4 | Al-Taawoun FC | 51 | 30 | 14 | 7 | 9 | 48 | 34 | 14 |
5 | Al Ittihad FC | 50 | 30 | 15 | 10 | 5 | 56 | 43 | 13 |
6 | Al-Shabab FC | 41 | 30 | 11 | 11 | 8 | 41 | 36 | 5 |
7 | Al Fateh SC | 41 | 30 | 11 | 11 | 8 | 50 | 46 | 4 |
8 | Al Ettifaq FC | 41 | 30 | 10 | 9 | 11 | 36 | 32 | 4 |
9 | Al-Fayha | 41 | 30 | 11 | 11 | 8 | 40 | 47 | -7 |
10 | Damak Club | 38 | 30 | 10 | 12 | 8 | 41 | 39 | 2 |
11 | Al Khaleej Club | 36 | 30 | 9 | 12 | 9 | 32 | 40 | -8 |
12 | Al Wehda | 32 | 30 | 9 | 16 | 5 | 41 | 55 | -14 |
13 | Al Raed Club | 31 | 30 | 8 | 15 | 7 | 38 | 47 | -9 |
14 | Al-Riyadh SC | 29 | 30 | 7 | 15 | 8 | 28 | 53 | -25 |
15 | Al Okhdood | 28 | 30 | 8 | 18 | 4 | 27 | 47 | -20 |
16 | Abha Club | 28 | 30 | 8 | 18 | 4 | 34 | 79 | -45 |
17 | Al-Tai | 27 | 30 | 7 | 17 | 6 | 29 | 57 | -28 |
18 | Al Hazem | 20 | 30 | 3 | 16 | 11 | 29 | 68 | -39 |
Prossimo turno:
Giovedì 9 maggio
Al-Fayha 17:00 AL Fateh
Al-Riyadh 17:00 Al-Taawoun
Al-Okhdood 20:00 Al Nassr
Venerdì 10 maggio
Abha 17:00 Damac
Al-Ittihad 20:00 Al-Ettifaq
Al-Khaleej 20:00 AL Wehda
Sabato 11 maggio
AL Raed 17:00 Al-Tai
Al Hilal 17:00 Al-Hazem
Al-Shabab 20:00 Al-Ahli

Cristiano Ronaldo è ad un passo dal rinnovo con l’Al Nassr a delle cifre monstre. L’obiettivo dell’attaccante portoghese è solo uno.
Quote fornite in collaborazione con Sitiscommesse.com . Cliccando sulla quota si viene reindirizzati al sito dell'operatore per verificarne l'attualità.
La carriera di CR7 sembra destinata a durare ancora qualche anno. Il portoghese gioca per l’Al Nassr da gennaio 2023 e con loro ha segnato 87 gol in 92 partite.
Adesso sembra pronto ad estendere la durata del contratto per delle cifre abbastanza clamorose. Il motivo principale del rinnovo di Ronaldo è uno.
Cristiano Ronaldo, obiettivo 1000 gol e Mondiale 2026
Secondo il quotidiano spagnolo Marca, Ronaldo è pronto per il rinnovo annuale più opzione per il secondo con l’Al Nassr. Il contratto prevede un ingaggio di circa 200 milioni di euro all’anno esclusi i ricavi da sponsorizzazioni e altri accordi privati.
Il grande sogno di Ronaldo è quello di raggiungere i 1000 gol in carriera. Attualmente il portoghese è a quota 934 reti in gare ufficiali e sembra segnare con una regolarità spaventosa.
Un altro suo obiettivo è quello di partecipare (e provare a vincere) il Mondiale 2026 che avrà luogo tra Canada, Messico e Stati Uniti.
Saudi Pro League
Ronaldo ricerca i 1000: l’obiettivo con Al Nassr e Portogallo
Pubblicato
2 mesi fail
11/03/2025
Cristiano Ronaldo, dopo la sua ultima conquista del gol n. 927, punta alla vetta dei mille. La sua speranza sono Al Nassr e il suo amato Portogallo.
Quote fornite in collaborazione con Sitiscommesse.com . Cliccando sulla quota si viene reindirizzati al sito dell'operatore per verificarne l'attualità.
Con la partita di ieri, l’allenatore dell’Al Nassr Stefano Pioli può tirare un sospiro di sollievo e, ovviamente, deve ciò al suo giocatore di punta Cristiano Ronaldo.
Infatti, se dopo il pareggio dell’andata del club saudita, il tecnico italiano si era preoccupato, ora con la partita di ritorno, nonché ottavo della Champions League asiatica, è tornato a sorridere.
Grazie all’intervento di Ronaldo e la doppietta di Jhon Durán, l’Al Nassr ha concluso lo scontro con un punteggio di 3-o contro gli iraniani dell’Esteghlal, mettendo di conseguenza distanza tra se e gli avversari.
Uno stacco necessario per i quarti di finale della AFC Champions League, che si concluderà il prossimo 17 maggio 2025.
Il traguardo dei 1000 di Ronaldo
Oltre a un risultato importante per la squadra, la partita di ieri sera contro l’Esteghlal è stata rilevante per la carriera di Ronaldo che, con il rigore realizzato contro gli avversari, ha segnato il suo 927° gol ufficiale.
Un traguardo epocale per l’attaccante quarantenne del club saudita, che continua, dopo anni di attività, a catturare l’attenzione di tutto il mondo e a stupire ogni singolo tifoso del calcio.
Ma questa quota non gli basta, affatto, poiché è determinato a raggiungere la vetta più alta dei mille prima di concludere la sua carriera.
Un sogno che avrà modo di esaudire nel prosieguo della sua esperienza all’Al Nassr e con i futuri impegni con il suo amato Portogallo.
Nel frattempo, giusto per tenere aggiornato lo score attuale, possiamo dire che quest’anno Ronaldo vanta 27 gol e 4 assist in 32 presenze con l’Al Nassr, disputate tutte al Saudi Pro League, Saudi Super Cup, King’s Cup e Champions League asiatica.
Un’altra stelletta sulla divisa dell’ex Juventus e Real Madrid, che continua a far splendere tutto il suo talento anche in Arabia.
Saudi Pro League
Cristiano Ronaldo, giovane vecchio: 463 gol prima e dopo i 30
Pubblicato
2 mesi fail
08/03/2025
Cristiano Ronaldo raggiunge un traguardo straordinario: 926 gol in carriera, divisi equamente prima e dopo i 30 anni. Un traguardo da primatista.
Quote fornite in collaborazione con Sitiscommesse.com . Cliccando sulla quota si viene reindirizzati al sito dell'operatore per verificarne l'attualità.
Un record che fa storia
Cristiano Ronaldo continua a scrivere la storia del calcio con numeri che sembrano appartenere a un’altra dimensione. Con il suo ultimo gol, il fuoriclasse portoghese ha raggiunto un totale di 926 reti in carriera, un risultato che si distingue non solo per l’entità ma anche per la simmetria perfetta: 463 gol segnati prima dei 30 anni e 463 dopo aver compiuto i 30. Questo traguardo evidenzia la straordinaria longevità e costanza di Ronaldo, capace di mantenere un livello di prestazioni altissimo nel corso degli anni.

Cristiano Ronaldo #7 of Manchester United during the pre-game warmup ahead of the Premier League match Everton vs Manchester United at Goodison Park, Liverpool, United Kingdom, 9th October 2022
(Photo by Craig Thomas/News Images)
Il segreto del successo di Cristiano Ronaldo
La capacità di Cristiano Ronaldo di mantenere livelli di prestazioni così elevati è attribuibile a vari fattori, come la sua dedizione al lavoro, la cura del corpo e una mentalità vincente che non conosce pause. Il suo impegno costante gli ha permesso di competere ai massimi livelli anche nella fase avanzata della sua carriera, continuando a essere un punto di riferimento per i giovani calciatori. Ogni gol segnato è testimone della sua abilità tecnica, della sua resistenza fisica e della sua ineguagliabile determinazione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🤖🇵🇹 Cristiano Ronaldo has scored 463 goals before turning 30… and 463 after turning 30.
926 career goals after tonight. ✨ pic.twitter.com/WKDsARfPwd
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) March 7, 2025
Ultime Notizie


Arsenal-PSG: Dembelè e Donnarumma, portano in vantaggio i francesi
Visualizzazioni: 29 Si è conclusa la semifinale d’andata tra Arsenal–PSG sul risultato di 0-1. La rete di Dembelè e le...


Inter, dalla semifinale con il Milan al Barcellona: dall’obbligo di vincere al grande sogno
Visualizzazioni: 33 Manca sempre meno alla semifinale di andata tra l’Inter di Inzaghi e il Barcellona di Flick e la...


Franco Mastantuono: il nuovo astro nascente dell’Albiceleste
Visualizzazioni: 10 L’ultimo grande Superclasìco tra River Plate e Boca Juniors ha visto imporsi un giovanissimo talento del calcio argentino:...


Lecce, calendario a metà tra grandi e piccole: c’è speranza?
Visualizzazioni: 23 Il Lecce, dopo l’uragano dei giorni scorsi, si prepara ad affrontare le ultime 4 infuocate partite che decreteranno...


Barcellona-Inter, probabili formazioni e dove vederla
Visualizzazioni: 38 Barcellona-Inter e’ il match di andata della seconda semifinale di Champions League. Il fischio d’inizio e’ fissato per...


Serie A: la lotta per non retrocedere s’infiamma
Visualizzazioni: 17 La lotta per rimanere in Serie A è sempre più nel vivo. A quattro giornate dal termine un...


Juventus: quale futuro si prospetta per Douglas Luiz?
Visualizzazioni: 38 Il centrocampista della Juventus, arrivato in estate dall’Aston Villa, non ha mai dato la sensazione di poter incidere...


L’agente di Caleb Okoli conferma: “Ci sono interessi da club di Serie A. Bologna? Sartori apprezza molto Okoli”
Visualizzazioni: 24 Caleb Okoli al centro dell’attenzione: diversi club di Serie A mostrano interesse per il giovane talento. Ecco le...


Barcellona-Inter 2002/2003, la prudenza vincente di Cuper
Visualizzazioni: 36 La semifinale di Champions League Barcellona-Inter, ha un precedente nei primi anni 2000, stagione 2002/2003, con un pareggio...


Ultim’ora Juventus, Vlahovic resta o va? C’è la decisione definitiva
Visualizzazioni: 77 Nella giornata in cui Milik ha rinnovato il proprio contratto con la Juventus arriva la decisione di Dusan...
Le Squadre
le più cliccate
-
Calciomercato3 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Notizie6 giorni fa
Serie A, dove vedere la 34^giornata in TV? Il palinsesto DAZN e Sky
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata
-
Champions League5 giorni fa
Barcellona-Inter: dove vedere il match di Champions
-
Coppa Italia7 giorni fa
Coppa Italia, ecco i premi per la stagione 2024/2025
-
Fantacalciostyle3 giorni fa
Fantacalcio, 34^Serie A: probabili formazioni e consigli