Una storia a lieto fine!! I ragazzi e il loro coach sono tutti salvi. Sono stati giorni, settimane di apprensione soprattutto per le loro famiglie e anche per tutto il mondo in attesa di notizie. Il tutto è iniziato con una bella iniziativa, una squadra di calcio dei “Cinghiali” 12 ragazzini il loro allenatore vogliono festeggiare il compleanno di uno dei ragazzini con una sorta di rito iniziatico, ma restano intrappolati a causa degli allagamenti causati dalle forti piogge monsoniche.
La mamma di uno dei ragazzini lancia l’allarma la sera del 24 giugno, iniziano così le ricerche nella zona ed all’ingresso principale delle grotte di Pattya Beach vengono ritrovate le biciclette ed altri oggetti. Le ricerche continuano ma le condizioni atmosferiche purtroppo non aiutano; si scava un foro nella roccia e si tenta di entrare dall’altro per introdurre cibo e medicinali anche se si ignora la posizione esatta del gruppo. Una piccola tregua delle piogge permette ai Navy Seal thailandesi di inoltrarsi nella grotta, si uniscono team di soccorso americani, britannici, belgi, tedeschi, australiani, danesi, cinesi e giapponesi.
Finalmente il 2 luglio vengono ritrovati tutti vivi da tre sub inglesi a circa 1000 metri di profondità. Hanno trovato rifugio e stazionati in un’aerea asciutta, una sorta di spiaggia sotterranea, all’interno della grotta; presentano segni di denutrizoni ma le loro condizioni possono definirsi buone. Vengono consegnate scorte alimentari acqua e medicinali per un lungo periodo poichè la situazione è critica, ma il team di soccorso vuole tentare il tutto per tutto per il recupero il prima possibile. Purtroppo nessuno dei ragazzi sà nuotare, dovranno percorrere un percorse di 5 ore con ripetuti periodi d’immersione in acque melmose e sono previste nuove piogge.
Il livello di ossigeno nella grotta scende del al 15% (il livello normale è circa del 21%) il 06 luglio, purtroppo, un soccorritore perde conoscenza e muore durante un’immersione e nel medesimo giorno fallisce il tentativo di trivellare un cunicolo alternativa. E’ una corsa contro il tempo. L’8 luglio iniziano le operazioni di recupero e finalmente 4 ragazzi vengono tratti in salvo e portati in ospedale, il giorno successivo altri 4 ragazzi vengono recuperati e con oggi alle ore 13.30 ora italiana l’incubo durato 18 giorni è terminato.
La Fifa ha invitato i ragazzi a partecipare alla Finale della Coppa del Mondo in programma per domenica 15 luglio, ma i medici hanno comunicato che non sarà loro possibile a causa delle loro condizioni di salute.
Auguriamo a questi ragazzi una pronta ripresa anche se rimarrà un ricordo indelebile nella loro memoria per sempre.
Sono state diramate le formazioni ufficiali di Inter-Lipsia. I nerazzurri cercano la vittoria per consolidare…
Sono state diramate le formazioni ufficiali di Young Boys-Atalanta, con la Dea che cerca i…
Sull'attaccante esterno del Napoli Khvicha Kvaratskhelia ci sarebbe il forte interesse del Manchester United, che…
Thiago Motta in conferenza stampa presenta Aston Villa-Juventus, gara valida per la quinta giornata di Champions…
Alla vigilia di Aston Villa-Juventus, l'allenatore bianconero Thiago Motta è intervenuto in conferenza stampa per…
PSV-Shaktar Donetsk è uno dei match validi per la 5^ giornata di Champions League, ed…