Esteri
Superlega, la rivelazione di Cragnotti: “È nata così”
Argomento inevitabilmente di punta degli ultimi giorni, quella della Superlega sembrerebbe però una proposta concepita per la prima volta molti anni fa.
A raccontarlo è stato Sergio Cragnotti, ex presidente della Lazio. In un’intervista rilasciata per Il Messaggero, infatti, ha rivelato come una suggestione simile avesse iniziato a circolare già a fine anni ’90: “Quella della Superlega è un’idea che già era stata proposta nella stagione 1998-1999. L’input arrivava sempre dagli spagnoli e ricorda molto da vicino questa che è stata proposta adesso. Però non c’era nulla di così definitivo nei dettagli, non c’erano fondi di investimento o finanziatori.Di base c’era l’idea di sfruttare i diritti tv. Con gli spagnoli ci fu un ripetuto scambio di lettere, ma alla fine per non uccidere i campionati nazionali non si portò avanti il progetto.”
Superlega, Cragnotti: “Format diverso da quello degli anni ’90”
Insomma, già all’epoca si era previsto, e scelto di evitare, un inevitabile braccio di ferro internazionale. L’ex presidente capitolino ha poi proseguito, raccontando quanto fosse stato previsto per lo svolgimento della suddetta competizione: “20 squadre? No. Ne erano previste molte di più. Basti pensare che in Italia c’erano sei squadre. Anche la Lazio. E poi non si fermava solo all’Europa, ma nella visione di chi l’aveva progettata c’era la volontà di coinvolgere anche i club sudamericani. Io ero favorevole e lo sarei ancora. E penso che per Fifa e Uefa sia molto difficile interrompere un processo che è già partito.”
Cragnotti si è detto scettico, insomma, riguardo le possibilità delle Federazioni nazionali ed internazionali di potersi mettere tra i 12 club fondatori e la realizzazione effettiva della Superlega. “Credo che questo sarà il futuro del calcio. Vedo il tramonto delle Nazionali, sono solo le squadre di club che potranno dare lustro e non a caso in Italia sono arrivate tutte queste proprietà straniere. Portare la Champions a 36 squadre toglie soldi e potere: la spaccatura nasce anche da qui.” ha poi sottolineato, continuando “2022 come inizio di tutto? Ci vuole tempo e un organismo super partes che gestisca il tutto. Per ora penso che sia una spinta a movimentare le acque per rendere la Champions più qualificata e avere più soldi.”
Premier League
Fullham-Manchester United, probabili formazioni e dove vederla
Il Fullham, attualmente 10° in classifica, ospita lo United per la 22ª giornata di Premier League. Leggi con noi le probabili di Fullham-Manchester United.
Il Manchester United di Amorim sta attraversando uno dei periodi più difficili della sua storia, occupando il 13° posto in classifica. Al contrario, il Fulham di Silva sta disputando una stagione positiva, con sole 5 sconfitte finora.
Lo stato di forma delle squadre
Le probabili formazioni di Fullham-Manchester United
Fulham: Leno; Castagne, Andersen, Bassey, Robinson; Lukic, Berge; Wilson, Smith Rowe, Iwobi; Jimenez.
Manchester United (3-4-3): Onana; Yoro, De Ligt, Martinez; Amad, Mainoo, Ugarte, Malacia; Fernandes, Zirkzee, Garnacho.
Dove vederla
Fulham-Manchester United si gioca alle ore 20:00 di domenica 26 gennaio per la ventiduesima giornata di campionato di Premier League. Verrà trasmessa in esclusiva su Sky Sport Calcio. La partita sarà visibile in streaming per i clienti Sky su Sky Go o per i clienti NOW TV sull’app scaricabile su Pc, tablet e smartphone.
Premier League
Arsenal, Arteta furioso sul rosso a Lewis-Skelly: “È così chiaro che lascio a voi giudicare, faremo ricorso”
Il tecnico dell’Arsenal, Mikel Arteta, esprime la sua indignazione per l’espulsione di Lewis-Skelly, anticipando un possibile ribaltamento della decisione.
Arsenal, la reazione di Arteta all’espulsione di Lewis-Skelly
Durante il recente incontro, l’allenatore dell’Arsenal, Mikel Arteta, ha manifestato apertamente il suo disappunto per l’espulsione di Lewis-Skelly. “È così evidente che lascio a voi giudicare. Sono assolutamente furioso, ma lascio a voi la decisione… è così ovvio”, ha dichiarato il tecnico ai media. Arteta spera che la decisione venga ribaltata, come accaduto in precedenza con Bruno Fernandes in questa stagione.
Un precedente che fa sperare
L’episodio di Bruno Fernandes, a cui Arteta fa riferimento, rappresenta un precedente che potrebbe giocare a favore di Lewis-Skelly e dell’Arsenal. L’allenatore si aspetta un esito simile, confidando che il club possa vedere giustizia per il suo giocatore. La situazione resta in evoluzione e l’Arsenal attende con ansia il verdetto finale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Arteta on Lewis-Skelly’s red card: “It is that clear that I leave it to you guys. I am absolutely fuming but I leave it with you… it is that obvious”.
Arsenal manager has also added he expects the decision to be overturned as happened with Bruno Fernandes this season. pic.twitter.com/3cNgzlR1fq
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 25, 2025
Premier League
Arsenal, Calafiori ancora decisivo: 0-1 e tre punti
Nord di Londra in delirio: il secondo gol di Calafiori regala tre punti d’oro all’Arsenal, consolidando la loro posizione in classifica. Sbancato il Molineaux.
L’eroe inatteso dell’Arsenal
Riccardo Calafiori, giovane talento italiano, ha lasciato il segno nel match decisivo tra Arsenal e Wolverhampton. La sua prestazione eccezionale ha catturato l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori. Con un secondo gol mozzafiato, Calafiori ha garantito una vittoria cruciale per i Gunners, permettendo alla squadra di mantenere il passo con le altre contendenti al titolo.
La partita si è svolta in un Emirates Stadium gremito, con i tifosi che hanno sostenuto incessantemente la squadra di casa. Calafiori, sfruttando al meglio un assist perfetto, ha calciato con precisione chirurgica, siglando il gol che ha fatto esplodere di gioia lo stadio. Questo successo non solo consolida la posizione dell’Arsenal in Premier League, ma rafforza anche la fiducia nella squadra allenata da Mikel Arteta.
Calafiori: una stella in ascesa
La crescita di Riccardo Calafiori è stata notevole. Dopo essere passato dalla Roma all’Arsenal, il giovane difensore ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare un punto fermo della squadra inglese. La sua capacità di adattarsi rapidamente al calcio inglese è stata sorprendente e il suo contributo alla squadra non passa inosservato.
Il futuro sembra brillante per Calafiori, che con le sue prestazioni sta attirando l’interesse di club di tutta Europa. L’Arsenal, dal canto suo, sarà determinato a trattenerlo e a costruire attorno a lui una squadra competitiva per le prossime stagioni.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui]
Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano]
Calafiori’s second goal is worth 3 points for Arsenal 🔴⚪️✨ pic.twitter.com/ALymDx9EBq
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 25, 2025
-
Champions League5 giorni fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Notizie2 giorni fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale é pronto a vendere: una clamorosa indiscrezione
-
Notizie5 giorni fa
Milan, nessun vento di rinnovo per Moncada: la situazione
-
Serie A6 giorni fa
Milan, c’è un problema per Okafor: la situazione
-
Serie A8 ore fa
Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”
-
Calciomercato10 ore fa
Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato