I nostri Social

Esteri

ten Hag in bilico, lui se la prende con Carragher: “Critiche pretestuose”

Pubblicato

il

Manchester United, Erik Ten Hag

Erik ten Hag ha attaccato Jamie Carragher, noto opinionista di Sky Sports UK, nel corso della sua ultima conferenza stampa.

La sconfitta interna contro il Fulham ha fatto scivolare il Manchester United al sesto posto in classifica. A otto punti dall’obiettivo minimo stagionale, ovvero il quarto posto attualmente detenuto dall’Aston Villa, che pareva riavvicinato dopo la vittoria nello scontro diretto della scorsa settimana.

Eppure, i Red Devils hanno nuovamente evidenziato “gli stessi problemi visti e rivisti durante la stagione“. Jamie Carragher ipse dixit, dato che il noto opinionista di Sky Sports UK ha dedicato ben cinque minuti di analisi tattica alla sconfitta interna subita dalla squadra di ten Hag.

Mi critica dal giorno uno

Critiche che non sono passate inosservate a Manchester, con lo stesso tecnico olandese che nel corso dell’ultima conferenza stampa (quella che precede il match di F.A. Cup contro il Nottingham Forest) ha attaccato pubblicamente l’ex calciatore del Liverpool.

Prima di tutto ci tengo a precisare che molti analisti sono stati molto obiettivi nei propri commenti, dandomi anche preziosi consigli, ma ce ne sono stati altri che non lo sono statiJamie Carragher, per esempio.

Lui mi critica dal primo giorno che sono arrivato e ora sta cercando di capitalizzare. Se la partita fosse finita dopo mezz’ora avrebbe probabilmente avuto ragione lui. La disposizione del centrocampo del Fulham ci ha sorpreso e abbiamo dovuto trovare una soluzione, ma dopo la prima mezz’ora l’abbiamo trovata.❞

Queste le parole di Carragher a cui l’ex-Ajax fa riferimento:

Innanzitutto voglio fare i complimenti a Kobbie (Mainoo, n.d.r.) perché è stato fantastico sin dal primo momento in cui è stato chiamato in causa. Questa non è una critica rivolta a lui, ma mi è sembrato come se non sapesse cosa dovesse fare in campo. Non credo che la colpa sia la sua, quanto delle istruzioni che ha ricevuto e di chi gliele ha fornite.

I primi venti secondi della partita contro il Fulham sono stati lo specchio della stagione del Manchester United e di tutti i problemi che si porta dietro dall’inizio della stagione, ovvero lo spazio enorme che c’è fra la difesa e il centrocampo. Loro vorrebbero pressare alto e in avanti, gli attaccanti almeno, mentre il blocco difensivo rimane basso e bloccato

Questa è la ragione per cui difendono così male e sono sempre esposti a dei contropiede, perché i difensori non sono abbastanza veloci e perché i centrocampisti non hanno una gamba sufficiente. Molti mi chiedono quale sia il gioco del Manchester United o quale sia la loro filosofia, e io loro rispondo che non ne hanno una. Giocano solo in contropiede e per di più affidandosi alle giocate degli attaccanti, che si trovano la posizione da soli.❞

ten Hag

ten Hag in bilico: spunta De Zerbi

Il nervosismo manifestato da ten Hag è probabilmente figlio della traballante situazione in cui il suo lavoro si trova da inizio stagione. L’allenatore olandese non ha mai del tutto convinto il board dirigenziale e le cose non sono cambiate con l’insediamento della nuova proprietà guidata da Jim Ratcliffe.

Infatti, stando a quanto riportano alcuni insider, il nuovo proprietario avrebbe seriamente valutato l’esonero di ten Hag dopo la sconfitta con il Fulham. Salvo colpi di scena non è previsto un esonero nelle prossime ore, ma la qualificazione alla prossima Champions League viene considerata una conditio sine qua non vitale dal club. 

Al momento ten Hag non rischia, in quanto Ratcliffe ha recentemente dichiarato che il ripetuto fallimento tecnico del post-Ferguson è dovuto più all’ambiente che non agli allenatori, ma un’ulteriore crisi di risultati da qui a fine stagione potrebbe portare il board dirigenziale a optare per una decisione drastica nel tentativo di raddrizzare la stagione.

In ogni caso, Champions o meno è improbabile che il tecnico olandese possa essere confermato a fine stagione e la stampa inglese ha già iniziato la caccia mediatica al nome del potenziale sostituto. Fra i nomi fatti c’è quello di Roberto De Zerbi, accostato anche al Barcellona.

Esteri

Real Madrid, polemiche in vista della finale di Coppa del Re: Marca lancia la bomba

Pubblicato

il

Real Madrid

Alla vigilia della finale di Coppa del Re contro il Barcellona, il Real Madrid ha contestato pubblicamente la designazione arbitrale.

Domani alle 22 è in programma la finale di Copa del Rey tra BarcellonaReal Madrid. Le squadre vivono due momenti estremamente diversi. Primi in campionato e in semifinale di Champions League, i Blaugrana hanno perso solo una gara nel 2025: il ko indolore di Dortmund per 3-1, arrivato dopo aver vinto 4-0 all’andata. Le Merengues vengono da 3 successi di fila in Liga, ma inseguono i catalani a -4, e sono stati eliminati ai quarti di Champions dall’Arsenal.

Barcellona-Real Madrid: vigilia caratterizzata da forti polemiche

Alla vigilia del terzo Clasico della stagione, la televisione ufficiale del Real Madrid ha pubblicato un video provocatorio che sa di accusa vera e propria nei confronti di Ricardo De Burgos Bengoetxea, l’arbitro designato per arbitrare la finale contro il Barcellona. Si fa riferimento al fatto che con questo direttore di gara la percentuale di vittorie dei Blancos sia inferiore a quella dei catalani.

In particolare risalta all’occhio un episodio risalente alla gara d’andata della Supercoppa di Spagna del 2017, quando al Camp Nou l’arbitro Bengoetxea non fischiò un possibile fallo da rigore di Umtiti su Cristiano Ronaldo, anzi decise di estrarre la seconda ammonizione al portoghese per simulazione. CR7 reagì con una leggera spinta nei confronti dell’arbitro, gesto che gli costò ben 5 giornate di squalifica.

Modric, Real Madrid

Nella conferenza stampa odierna, l’arbitro ha reagito all’accaduto piangendo. Il collega Pablo Gonzalez Fuertes, che lo aiuterà dalla sala VAR, ha invece attaccato apertamente il club madrileno, il quale ha chiesto alla Federazione di cambiare la designazione arbitrale e boicottato tutti gli eventi ufficiali del pre-partita, inclusa la conferenza stampa che avrebbero tenuto l’allenatore Carlo Ancelotti e il centrocampista Luka Modric.

La richiesta di Florentino Perez, che avrebbe anche bloccato l’allenamento allo stadio La Cartuja, non sembra essere stata accolta, anzi: la Federazione rimane ferma sulla sua posizione. A tal proposito, secondo il quotidiano spagnolo Marca il Real Madrid potrebbe addirittura non presentarsi domani sera allo stadio di Siviglia per la finale, come forte segno di protesta.

Di seguito il comunicato nel quale i Blancos hanno spiegato le loro ragioni: “Il Real Madrid CF ritiene inaccettabili le dichiarazioni pubbliche rilasciate oggi dagli arbitri designati per la finale della Copa del Rey, in programma domani, 26 aprile 2025. Queste proteste, che sorprendentemente hanno focalizzato l’attenzione sui video di un organo di stampa protetto dalla libertà di espressione come Real Madrid TV, realizzati deliberatamente 24 ore prima contro uno dei partecipanti alla finale, dimostrano, ancora una volta, la chiara e manifesta animosità e ostilità di questi arbitri nei confronti del Real Madrid.

Dichiarazioni ancora più sorprendenti, in tono minaccioso e allusive all’unità degli arbitri, sono state utilizzate per annunciare presunte misure o azioni ben lontane dai principi di correttezza, obiettività e imparzialità che dovrebbero prevalere poche ore prima di un evento calcistico che cattura l’attenzione di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Considerata la gravità dell’accaduto, il Real Madrid auspica che i responsabili della RFEF e dell’organismo arbitrale agiscano di conseguenza, adottando le misure necessarie per difendere il prestigio delle istituzioni che rappresentano“.

 

 

Continua a leggere

Liga

Il Real Madrid critica la scelta arbitrale per la finale

Pubblicato

il

Real Madrid, Ancelotti

Real Madrid contro le designazioni arbitrali: un comunicato ufficiale accusa i direttori di gara della finale di Copa del Rey contro il Barcellona.

Real Madrid ancelotti

Carlo Ancelotti ( foto KEYPRESS )

Le dichiarazioni del Real Madrid

Il Real Madrid ha emesso un comunicato ufficiale in cui esprime il proprio disappunto riguardo alle recenti dichiarazioni fatte dagli arbitri designati per la finale di Copa del Rey, che si terrà il 26 aprile 2025. Secondo il club spagnolo, tali proteste sono state inopportune e hanno distolto l’attenzione dal vero spirito della competizione. Le parole forti del club mirano a sottolineare l’importanza di mantenere la concentrazione sulla partita e non sulle polemiche.

L’impatto delle dichiarazioni sulla finale

Le parole degli arbitri hanno suscitato una serie di reazioni nel mondo del calcio, con molti che si chiedono quale impatto queste potrebbero avere sull’esito della finale. Il comunicato del Real Madrid sottolinea come tali dichiarazioni possano influenzare negativamente il clima della competizione. La situazione è seguita con attenzione da tifosi e addetti ai lavori, che sperano in una finale giocata nel rispetto delle regole e lontana da tensioni inutili.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.

Continua a leggere

Bundesliga

Hoffenheim-Borussia Dortmund: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Stoccarda

La 34° giornata della Bundesliga tra le sfide c’è Hoffenheim-Borussia Dortmund: i biancoblu sono al 15° posto in classifica, i gialloneri sono al 7° posto.

La 34° giornata della Bundesliga tra le sfide c’è Hoffenheim-Borussia Dortmund: i biancoblu sono reduci dalla sconfitta contro il Friburgo per 3 a 2, i gialloneri sono reduci dal 3 a 2 contro il Borussia Mönchengladbach.

Hoffenheim-Borussia Dortmund è valida per la 34° giornata della Bundesliga

BOCHUM, GERMANY – APRIL 28, 2023: Ball Select. The football match of Bundesliga VfL Bochum 1848 vs Borussia Dortmund at Vonovia Ruhr Stadion

Qui Hoffenheim

L’Hoffenheim è reduce dalla sconfitta per 3 a 2 contro il Friburgo, per i biancoblu sono 8 i punti di vantaggio sul Heidenheim quart’ultimo, un risultato utile consentirebbe di festeggiare la matematica salvezza. Anche se ultime 5 uscite hanno registrato ben 3 sconfitte, perciò per la squadra di Ilzer bisogna cambiare marcia.

Per questo incontro, il tecnico dei biancoblu schiererà un 3-4-2-1 con difesa composta da Chaves, Akpoguma e N’Soki; centrocampo formato da  Gendrey, Bischof, Stach e Bulter; unica punta Tabakovic su cui aggireranno Toure e Kramaric.

Qui Borussia Dortmund

Il Borussia Dortmund è reduce dalla vittoria per 3 a 2 contro il Borussia Mönchengladbach, un successo che fa ancora sperare i gialloneri per un posto nella prossima Champions League, sono settimi in classifica ma la graduatoria è corta. Un traguardo sino a qualche mese fa pura utopia, merito della formazione allenata da Kovac, che nelle ultime uscite ha registrato 3 vittorie ed un pareggio.

Per questo match, il tecnico dei gialloneri schiererà un 3-4-2-1, con difesa composta da Sule, Anton e Bensebaini; centrocampo formato da  Yan Couto, Nmecha, Gross e Svensson; unica punta Guirassy su cui aggireranno Beier e Adeyemi.

Hoffenheim-Borussia Dortmund probabili formazioni

Hoffenheim (3-4-2-1): Baumann; Chaves, Akpoguma, N’Soki; Gendrey, Bischof, Stach, Bulter; Toure, Kramaric; Tabakovic. All: Ilzer

Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Sule, Anton, Bensebaini; Yan Couto, Nmecha, Gross, Svensson; Beier, Adeyemi; Guirassy. All: Kovac

Hoffenheim-Borussia Dortmund dove vederla

La partita Hoffenheim-Borussia Dortmund, valida per la 34° giornata della Bundesliga che si giocherà domani alle 15 e 3o, sarà visibile in Italia su Sky Sport Calcio.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Real Madrid Real Madrid
Esteri48 minuti fa

Real Madrid, polemiche in vista della finale di Coppa del Re: Marca lancia la bomba

Visualizzazioni: 27 Alla vigilia della finale di Coppa del Re contro il Barcellona, il Real Madrid ha contestato pubblicamente la...

Real Madrid, Ancelotti Real Madrid, Ancelotti
Liga58 minuti fa

Il Real Madrid critica la scelta arbitrale per la finale

Visualizzazioni: 24 Real Madrid contro le designazioni arbitrali: un comunicato ufficiale accusa i direttori di gara della finale di Copa...

Lazio Lazio
Serie A1 ora fa

Lazio, Pellegrini: “Alla Roma sono stato fortunato, con i tifosi laziali ho un rapporto speciale”

Visualizzazioni: 40 Luca Pellegrini, terzino sinistro della Lazio cresciuto nelle giovanili della Roma, ha ripercorso la sua carriera in un...

Milan Milan
Serie A1 ora fa

Milan, Reijnders: “Voglio la seconda stella. Conceicao…”

Visualizzazioni: 30 Il sogno di Tijjani Reijnders: portare il Milan alla conquista della seconda stella, con la guida di Sergio...

Stoccarda Stoccarda
Bundesliga1 ora fa

Hoffenheim-Borussia Dortmund: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 21 La 34° giornata della Bundesliga tra le sfide c’è Hoffenheim-Borussia Dortmund: i biancoblu sono al 15° posto in...

Monza Monza
Serie A2 ore fa

Monza, un fondo USA interessato a rilevare il club

Visualizzazioni: 16 Un fondo statunitense ha recentemente mostrato interesse per l’acquisto del Monza: avviati i primi colloqui con Fininvest. Un...

Milan Milan
Focus2 ore fa

Bruno N’Gotty: eroe per caso al servizio di Zaccheroni

Visualizzazioni: 8  Poco affidabile come difensore, Bruno N’Gotty si è reso -in qualche modo- protagonista della rimonta Scudetto rossonera della...

Bologna-Napoli Bologna-Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, l’ex fisioterapista D’Avino: “Se Buongiorno non è pronto, meglio non rischiare”

Visualizzazioni: 23 Poiché il difensore del Napoli Alessandro Buongiorno non ha recuperato dall’infortunio, è meglio non forzare il rientro. Parole...

godfrey godfrey
Premier League2 ore fa

Chelsea-Everton: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 28 La 34° giornata della Premier League tra le sfide c’è Chelsea-Everton: i Blues sono al sesto posto in...

Real Madrid, Ancelotti Real Madrid, Ancelotti
Liga2 ore fa

Real Madrid cancella l’allenamento a porte aperte: il motivo

Visualizzazioni: 29 Real Madrid annulla allenamenti aperti e conferenza stampa in vista della finale di Copa del Rey, a causa...

Le Squadre

le più cliccate