I nostri Social

Esteri

Ucraina, stop definitivo al campionato di calcio

Pubblicato

il

Ucraina, la guerra ferma il campionato (e lo Shakhtar Donetsk)

Un campionato cancellato dalla guerra: questa è la sorte dell’Ucraina, decisa dall’assemblea della Prem’er-Liha. La classifica è stata congelata al 24 febbraio.

Pianeta Terra, 24 febbraio 2022. Il presidente russo Vladimir Putin annuncia a reti unite l’invasione del Donbass. Il mondo sta con il fiato sospeso. Anche il calcio, pienamente coinvolto e stravolto dallo scoppio della guerra in Ucraina.

A partire dallo Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi, costretto ad asserragliarsi in un albergo a Kiev senza poter giocare. Ed è proprio lo Shakhtar la prima squadra in classifica della Prem’er-Liha ucraina al momento dello scoppio della guerra. E tale rimarrà, anche se non le verrà assegnato alcun titolo.

Come funziona la Prem’er-Liha

Si tratta della Lega che raccoglie le 16 squadre di maggior prestigio del Paese e del torneo calcistico più importante dell’Ucraina.

Nato come Vyšča Liha nel 1991, subito dopo il crollo dell’Unione Sovietica, è indipendente dal governo solo dal 2008.

Sono solamente tre le squadre ucraine che se lo sono aggiudicato: nel 1992 il Tavrija, dal 1993 ad oggi il Dinamo Kiev e lo Shakhtar Donetsk.

L’assemblea di Lega ucraina, la decisione

Si deve chiudere il campionato di calcio ucraino 2021-’22: questa è la decisione presa dall’Assemblea Generale dei club Upl. La decisione è stata votata all’unanimità.

Il campionato è stato bloccato a partire dalla data in cui è scoppiata la guerra, il 24 febbraio 2022.
In quel momento lo Shakhtar dominava la classifica con 47 punti. A seguire il Dinamo Kiev con 45 punti e il Dnipro-1 con 40 punti, come ha riportato lo stesso Shakhtar su Twitter.

Click to comment

Premier League

Manchester City, condannati gli insulti razzisti a Walker

Pubblicato

il

walker manchester city

Il Manchester City condanna fermamente gli abusi razzisti subiti da Kyle Walker online dopo la partita di ieri sera, ribadendo la loro tolleranza zero.

La ferma posizione del Manchester City

Il Manchester City ha emesso un comunicato ufficiale in cui condanna con forza gli abusi razzisti subiti dal difensore Kyle Walker sui social media. Dopo la partita disputatasi ieri sera, Walker è stato oggetto di attacchi discriminatori che il club ha definito inaccettabili. Il giocatore è stato vittima di attacchi via web in seguito alla prestazione offerta allo Stadium.

Il club ha sottolineato che non tollereranno alcuna forma di discriminazione, sia negli stadi che online, e stanno prendendo provvedimenti per affrontare la situazione.

walker manchester city

Kyle Walker gives a okay sign to team mates during the Premier League vs Manchester United at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 3rd March 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Impegno contro la discriminazione

Il Manchester City ha ribadito il suo impegno per combattere ogni forma di discriminazione, lavorando con le autorità competenti per identificare i responsabili degli abusi. Il club ha dichiarato che continuerà a promuovere un ambiente inclusivo e rispettoso per tutti i suoi giocatori e tifosi. Questo episodio sottolinea ancora una volta la necessità di una maggiore consapevolezza e azione contro il razzismo nello sport.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.

Continua a leggere

Saudi Pro League

Il CEO dell’Al Hilal: “Ronaldo con Messi? Fantascienza”

Pubblicato

il

L’amministratore delegato dell’Al Hilal, Esteve Calzada, smentisce le voci su Cristiano Ronaldo e Messi: “Sembra fantascienza”. Niente coppia stellare dunque.

Al Hilal e le speculazioni su Cristiano Ronaldo

Recentemente, il mondo del calcio è stato scosso da una serie di speculazioni che vedrebbero Cristiano Ronaldo unirsi al club saudita Al Hilal e condividere la scena con Lionel Messi durante la Coppa del Mondo. Tuttavia, il CEO di Al Hilal, Esteve Calzada, ha prontamente smentito tali voci, definendole “fantascienza“. In un’intervista rilasciata a GiveMeSport, Calzada ha dichiarato: “CR7 non è nostro giocatore, quindi è difficile commentare. Non è svincolato e non è nemmeno corretto parlarne”.

al hilal

Cristiano Ronaldo

La posizione del club e il futuro di Ronaldo

Le parole di Esteve Calzada mettono così a tacere le indiscrezioni che avrebbero potuto alimentare ulteriori pettegolezzi sul futuro di Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese, attualmente sotto contratto, non sembra quindi destinato a unirsi al club saudita nel breve periodo. La dichiarazione del CEO di Al Hilal non solo protegge l’integrità del club, ma chiarisce anche che qualsiasi trattativa ipotetica con Ronaldo non è attualmente in corso.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ligue 1

Lione, Thiago Almada e i suoi fratelli: tutti gli affari “sospetti” con il Botafogo

Pubblicato

il

Ligue 1, Olympique Lione

Il Lione ha chiuso per Thiago Almada, stellina del Botafogo ed ex-Atlanta United. A renderlo noto il presidente dei francesi, John Textor.

Mezzo miliardo di euro di debiti e non sentirli. Il Lione ha recentemente chiuso per l’acquisto di Thiago Almada dal Botafogo, dove ha vinto il campionato brasiliano e la Copa Libertadores, a partire da Gennaio.

Lione-Botafogo, asse caldissimo: tutti gli affari

La stellina argentina si era trasferita la scorsa estate dall’Atlanta United al Botafogo, “solo” per vincere Copa Libertadores e il Campeonato Brasileiro di Série A e poi trasferirsi (dopo sei mesi) al Lione. Un trasferimento che sembrava programmato sin dall’inizio, al punto tale che appare difficile non pensare che il suo passaggio in Brasile (tra l’altro in una società “affiliata” ai francesi) non sia stato semplicemente un periodo di transizione.

Il Botafogo, infatti, appartiene alla holding Eagles Capital. Fondo d’investimento sportivo che fa capo proprio a John Textor, plenipotenziario de “Les Gones“. Almada, infatti, non è il primo giocatore a percorrere la tratta Rio de Janeiro-Lione. Il primo era stato Jeffinho, all’epoca stellina del club brasiliano e passato oltralpe nel Gennaio del 2023. Un trasferimento molto contestato dai tifosi del Botafogo, che hanno accusato Textor di utilizzare la squadra come “serbatoio” per rinfoltire le fila del principale club della holding.

Dal Botafogo al Lione è passato anche Lucas Perri, attuale portiere titolare dei transalpini. Un passaggio di consegne abbastanza controverso, in quanto è arrivato (in maniera improvvisa e inaspettata) a discapito della leggenda lionese Anthony Lopes. Difensore della porta del Lione da dieci anni e messo alla porta da una stagione all’altra, finendo prima sul mercato e poi fuori squadra: senza trovare posto neanche in panchina.

Lione

Mezzo miliardo di debiti e non sentirli

Assieme a Perri, nella stessa sessione di mercato, è arrivato anche Adryelson. Appena tre presenze con la maglia del Lione, da Gennaio a Giugno, di cui una sola da titolare. 45 minuti in Coupe de France contro il Bergerac, squadra militante nel Championnat National 2: l’equivalente della nostra C2. La sua partita è durata appena 45 minuti, prima di essere sostituito all’intervallo per poi non vestire più la maglia del Lione.

Nell’estate successiva tornerà a vestire la maglia del Botafogo in prestito. Stessa sorte era toccata l’anno prima allo stesso Jeffinho. Entrambi torneranno alla casa base nel Gennaio del 2025, assieme al nuovo acquisto dei francesi Thiago Almada. Stesso percorso fatto da Mohamed El Arouch, prodotto del centro di formazione lionese trasferitosi a parametro al Botafogo (con cui ha rescisso dopo pochi mesi) la scorsa estate.

Curioso è soprattutto il modo in cui John Textor (che ha indirettamente “ufficializzato” la trattativa) ha avviato i canali negoziali per portare Almada al Groupama. L’uomo d’affari americano ha dichiarato di aver “scoperto” il giocatore grazie al commento di un tifoso su Twitter, che lo invitava a visionare il ragazzo. L’imprenditore avrebbe scorto il messaggio (fra i tanti ricevuti) e avrebbe deciso di seguire Almada.

Un colpo di fulmine improvviso, che in poco tempo (come dichiarato da lui stesso tramite una storia su Instagram) ha portato ad una vera e propria trattativa. Una versione dei fatti a cui è obiettivamente difficile credere e che getta ulteriori ombre sulla gestione societaria di un club che continua a spendere, nonostante debba rientrare di 500 milioni di debiti entro il prossimo 30 Giugno per evitare di retrocedere.

Continua a leggere

Ultime Notizie

walker manchester city walker manchester city
Premier League2 mins fa

Manchester City, condannati gli insulti razzisti a Walker

Visualizzazioni: 0 Il Manchester City condanna fermamente gli abusi razzisti subiti da Kyle Walker online dopo la partita di ieri...

milan thiaw milan thiaw
Serie A11 mins fa

Milan, Thiaw: “Sono d’accordo con Fonseca. Un giorno facciamo bene, l’altro non lo so”

Visualizzazioni: 45 Il difensore del Milan Malick Thiaw ha parlato dopo la vittoria per 2 a 1 di ieri contro ...

Rugani Rugani
Europa League42 mins fa

Ajax-Lazio, le formazioni ufficiali: la scelta su Castellanos

Visualizzazioni: 23 Ajax-Lazio, match valido per la sesta giornata di Europa League 2024-2025: le scelte ufficiali di Francesco Farioli e...

Serie A, DAZN Serie A, DAZN
Notizie47 mins fa

DAZN, super saldi per vedere la Serie A: il nuovo listino

Visualizzazioni: 30 DAZN non è mai stato così conveniente: per poter guardare tutto il campionato partendo da adesso fino a...

Juventus, Nico Gonzalez Juventus, Nico Gonzalez
Serie A52 mins fa

Juventus, Nico Gonzalez vede la luce: ci sarà col Venezia?

Visualizzazioni: 31 L’emergenza in attacco della Juventus inizia a venire meno dato che Nico Gonzalez è ormai prossimo al rientro....

Europa League1 ora fa

Real Sociedad-Dinamo Kiev, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 14 Real Sociedad-Dinamo Kiev è uno dei match valevoli per la 6^ giornata di Europa League, ed è in...

Saudi Pro League2 ore fa

Il CEO dell’Al Hilal: “Ronaldo con Messi? Fantascienza”

Visualizzazioni: 30 L’amministratore delegato dell’Al Hilal, Esteve Calzada, smentisce le voci su Cristiano Ronaldo e Messi: “Sembra fantascienza”. Niente coppia...

Empoli-Torino Empoli-Torino
Serie A2 ore fa

Empoli-Torino, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 23 Empoli-Torino, match valido per la 16^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Castellani venerdì 13...

Cagliari, all'orizzonte il nuovo stadio Cagliari, all'orizzonte il nuovo stadio
Serie A2 ore fa

Cagliari, Rog può continuare la stagione in patria

Visualizzazioni: 37 Cagliari, Marko Rog, centrocampista classe 95′, in questa stagione con la Dinamo Zagabria ha collezionato in tutte le...

Europa League3 ore fa

Rangers-Tottenham, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 77 Rangers-Tottenham è uno dei match valevoli per la sesta giornata di Europa League, ed è in programma giovedì...

Le Squadre

le più cliccate