Sloveno, avvocato, classe 1967. Questo è l’identikit del nuovo presidente dell’Uefa. L’associazione calcistica europea ha ratificato a Lisbona l’elezione.
Si tratta di Aleksander Čeferin non c’è nessuna sorpresa, anche perché non c’erano altre opzioni possibili. Infatti lo sloveno è stato rieletto alla guida dell’Uefa fino al 2027. Non poteva essere altrimenti, infatti era l’unico candidato, per lui si tratta del terzo mandato da presidente.
Nel congresso Uefa, tenutosi a Lisbona, si doveva solo ratificare formalmente la riconferma a presidente dell’Uefa dell’avvocato 55enne di Lubiana. Čeferin ha tuttavia sfruttato l’occasione per tirare una ennesima stoccata alla Superlega.
Infatti durante tra le sue parole anche le seguenti: “Hanno tentato di creare nuovi modelli in contrasto con quello europeo, che è basato sul merito sportivo. Il merito sportivo non ha prezzo, non può essere comprato. Non c’è spazio in Europa per cartelli – e pure – Sostengono di voler salvare il calcio, ma non siamo stupidi, il calcio è e sarà sempre lo sport della gente. Non dobbiamo lasciar prevalere l’interesse di pochi sull’interesse di tutti. Il calcio definisce chi siamo e quello europeo ha una storia unica, una storia di successo”.
Aggiornato al 16/05/2023 15:14
All'Olimpico la Roma di Claudio Ranieri ospita l'Atalanta di Gian Piero Gaspeini. L'incontro è valevole…
Manchester United, dalle parti di Ruben Amorim interessa un giocatore in forza a un club…
Leicester-West Ham, match valido per la 14esima giornata di Premier League, sarà la prima di…
La FIGC ha aperto un'inchiesta poiché diversi direttori di gara italiani sono stati sanzionati dall’Agenzia…
Demetrio Albertini, ospite alla cerimonia del Gran Calà del Calcio, ha rilasciato delle dichiarazioni ai…
Bayern Monaco, Vincent Kompany ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista del match di…