In tempo di pandemia la UEFA ha deciso di abolire provvisoriamente le regole del fair play finanziario. Sicuramente quello che sta accadendo al PSG sta creando molto scalpore.
Questo è stato un’anno non facile per tutti i club, siamo passati dall’idea di una creazione di una nuova Lega, chiamata Superlega, portata avanti dal Real Madrid, Barcellona e Juventus per cercare di sopperire alle gravi perdite portate dalla pandemia, ad una squadra come il PSG che sta costruendo probabilmente la squadra più forte di tutti i tempi, con l’acquisto di Lionel Messi e non solo.
La UEFA per cercare di rendere nuovamente il sistema calcio sostenibile per tutti e non solo per alcuni club, avrebbe in mente di rivoluzionare il FairPlay Finanziario abolendo la regola del ‘break even’ cioè del pareggio di bilancio e introdurre nuove regole.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>> Ranking UEFA per club: classifica e come funziona
Secondo quanto viene riportato dal quotidiano britannico The Times, la UEFA entro settembre dovrebbe presentare questo nuovo progetto che dovrebbe interrompere lo strapotere delle squadre della Premier League e della società parigina. Questo nuovo progetto prenderebbe come ispirazione il modello NBA e della MLB, questi due modelli sono basati su un tetto salariale (salary cap) da dover rispettare e una tassa sul lusso (luxury tax).
Attraverso l’utilizzo di questo sistema i club che partecipano nelle varie competizioni della UEFA, possono spendere per gli stipendi dei giocatori delle cifre direttamente proporzionali ai loro ricavi si parla del 70%. Nel caso in cui però alcuni club dovessero sforare questo tetto salariale, saranno costretti a pagare una tassa alla UEFA. I soldi che verrano incassati dalla federazione europea verranno redistribuiti ai vari club.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 15:23
Vanderson, andremo qui di seguito a leggere in dettaglio chi è il giocatore accostato in…
La Serie A è giunta alla 12^ giornata: ecco l'elenco completo dei calciatori che salteranno…
Le vittorie di Inter e Atalanta in Champions League di ieri sera mantengono l'Italia vicina…
Union Saint Gilloise-Roma, match valido per la quarta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà…
Milan, tiene banco la questione attaccante per la prossima stagione. L'idea, come avevamo già scritto,…
La Serie A e il Fantacalcio sono giunti alla dodicesima giornata di campionato: ecco gli…