Esteri
UFFICIALE, iniziata la battaglia legale fra Leicester e Premier League: il comunicato
Il Leicester City ha risposto, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, alle accuse della Premier League di aver violato il PSR.
Il comunicato del Leicester
❝Il Leicester City Football Club, suo malgrado, si è trovato costretto ad avviare due procedimenti legali urgenti: Uno contro la EFL e l’altro contro la Premier League. Il LCFC intende assicurarsi che entrambi i procedimenti a suo carico vengano svolti in maniera appropriata e da un pannello totalmente indipendente.
Il club si impegna a garantire che le eventuali accuse a suo carico siano determinate in modo corretto e proporzionato, nel rispetto delle norme applicabili dagli organi competenti e nelle giuste tempistiche.
LCFC preferirebbe che i seguenti procedimenti e i suoi sviluppi fossero pubblici, in modo tale da rendere i suoi tifosi e il resto degli appassionati di calcio partecipi e consapevoli delle importanti questioni che riguardano la governance globale del calcio, ma prende atto della natura confidenziale di tali procedimenti e per tanto si impegna a non rilasciare ulteriori commenti sino al termine delle indagini.
Il club intende ribadire la propria posizione, ovvero quella di lottare per i diritti non solo del Leicester City di perseguire le proprie ambizioni: in particolare laddove queste siano state ragionevolmente ed equamente stabilite attraverso risultati sportivi sostenibili.❞
Il comunicato della Premier League
Di seguito, il comunicato della Premier League:
❝La Premier League dichiara di aver deferito il Leicester City Football Club a una commissione indipendente al fine di verificare l’eventuale violazione delle norme stabilite dal PSR e per il mancato invio della documentazione necessaria al corretto svolgimento delle indagini.
L’eventuale violazione fa riferimento alle perdite registrate nel triennio che ha avuto fine nella stagione 2022/2023, quando il club militava ancora in Premier League.
Il Leicester è stato retrocesso in Championship prima dell’introduzione delle suddette norme e le tempistiche di indagine saranno poste al vaglio di una commissione indipendente, le cui conclusioni saranno poi pubblicate sul sito ufficiale della Premier League.❞
Leicester vs PL-EFL: cos’è successo?
Il Leicester è stato accusato dalla Premier League di aver violato i paletti imposti dal Financial Fair Play inglese, in particolare la norma legata al PSR. Un acronimo che sta per Profitability and Sustainability Rules, ovvero quella regola che impedisce ai club di Premier League di registrare perdite superiori ai 105 milioni di sterline nell’arco di un triennio.
L’indagine della Premier League fa riferimento al triennio 2020-2023, quindi a un periodo storico che le foxes hanno passato interamente nella massima serie inglese, ma c’è un cavillo. I club di Championship non sono tenuti a rendere pubblici i propri business plan. Il Leicester, probabilmente consapevole di essere nel torto, si è rivolto al CFRP (un acronimo che sta per Club Financial Reporting Panel) che gli ha dato ragione.
Nonostante ciò, sia la Premier League che la EFL (l’ente regolatore di tutte le serie professionistiche inglesi che si trovano al di sotto della Premier) hanno deferito il Leicester per scarso spirito collaborativo. Le foxes sono convinte di aver agito nel totale rispetto delle regole, “sfruttando” la stagione transitoria in Championship per risanare il proprio bilancio ed evitare di incorrere in sanzioni, e hanno fatto ricorso alle vie legali.
La situazione è in via di sviluppo (ne ho parlato approfonditamente in questo articolo) e per ora non ci sono aggiornamenti. Qualora dovesse essere provata la propria colpevolezza, il Leicester rischierebbe di iniziare la prossima stagione (in caso di ritorno immediato in Premier League) zavorrato da una penalizzazione.
Tuttavia, l’eventuale procedimento giudiziario ai danni delle volpi non avrà luogo prima della metà della prossima stagione e quindi è impossibile che l’eventuale promozione venga danneggiata. Nel frattempo, l’EFL ha sottoposto il Leicester a un embargo economico che però è valido soltanto per il periodo che la squadra di Enzo Maresca trascorrerà nella seconda serie.
Premier League
Leicester, in giornata l’annuncio di van Nistelrooy
Il Leicester City in giornata dovrebbe ufficializzare Ruud van Nistelrooy come nuovo allenatore, dopo l’esonero di Steve Cooper.
Domenica scorsa il Leicester ha ufficializzato l’esonero di Steve Cooper dopo appena 15 partite ufficiali (12 in Premier League e 3 in League Cup) e ora si appresta ad annunciare il nome del nuovo allenatore.
Leicester, imminente l’arrivo van Nistelrooy
Nelle primissime ore immediate all’esonero dell’ex-tecnico del Nottingham Forest, i nomi di Graham Potter e David Moyes sono balzati subito in cima alla lista delle preferenze. Tuttavia, fonti interne alla società hanno smentito che questi allenatori siano mai stati contattati. Il primo era stato vicinissimo in estate salvo poi cambiare all’ultimo, mentre il secondo non rappresenta l’identikit di tecnico che il board sta cercando.
Data la difficoltà di arrivare a Carlos Corberan e Michael Carrick, che potrebbero liberarsi solo previo pagamento di un indennizzo ai rispettivi club, appare scontato che le foxes si rivolgeranno ad un allenatore attualmente libero da oneri contrattuali. Tutte le piste portano a van Nistelrooy, ex-tecnico del PSV e vice di ten Hag al Manchester United: prima di diventare head coach ad interim al suo esonero.
Da primo allenatore dei Red Devils il tecnico olandese ha disputato 4 partite, 2 in Premier League (1-1 contro il Chelsea e 3-0 proprio contro il Leicester), 1 in Europa League (2-0 al PAOK) e 1 in League Cup. Dove ha passato il turno, battendo sempre il Leicester negli ottavi di finale per 5-2. Proprio le due partite contro la Blue Army potrebbero aver convinto la dirigenza inglese a puntare su di lui per il nuovo corso.
Ruud rifiutò di rimanere allo United dopo la nomina di Ruben Amorim, con quest’ultimo che si è portato il suo staff da Lisbona. L’olandese si aspettava una chance da primo allenatore, quantomeno come caretaker fino a fine stagione. A Leicester è probabile che possa avere un contratto di un anno e mezzo, con l’ufficialità che è attesa per la giornata di oggi: con gli inglesi che lo vogliono in sella prima del match di sabato a Brentford.
MLS
Inter Miami, Suarez rinnova e punta alla MLS nel 2025
Estero, Luis Suarez, attaccante classe 87′, in questa stagione con la maglia dell’Inter Miami ha collezzionato in tutte le competizioni 33 presenze con 23 gol.
Arrivato a Miami nel gennaio 2024 a parametro zero dal Gremio per ritornare a giocare con il suo grande amico Messi dopo l’avventura assieme al Barcellona con la quale hanno vinto il triplete nel 2015.
Con il contratto in scadenza a dicembre 2024 la società americana vorrebbe comtinuare con l’attaccante ex Barcellona e Liverpool anche nella prossima stagione.
Inter Miami, Suarez rinnova e punta alla MLS nel 2025
Nelle scorse ore è arrivata l’ufficialità del rinnovo annuale del contratto di Suarez con l’Inter Miami, ecco le parole dell’attaccante al sito del club:
“Sono molto felice di poter continuare un altro anno e di poter godere di essere qui con questa fanbase, che per noi è come una famiglia.
Ci sentiamo molto legati a loro e speriamo che nella prossima stagione potremmo portargli ancora più soddisfazioni con la vittoria del campionato.”
Ligue 1
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…
Matvej Safonov è stato scelto a sorpresa da Luis Enrique per difendere i pali del PSG, nella sfida di Champions League con il Bayern Monaco.
Un’incertezza sul gol del vantaggio segnato da Kim, ma anche una parata sontuosa su Musiala nel secondo tempo. La partita di Matvej Safonov non è stato impeccabile e men ché meno esente da errori, ma la sensazione è che la sua presenza dia alla difesa parigina quella sicurezza che le mancava da diversi anni.
PSG, Safonov in rampa di lancio. E Gigio?
Del resto, quando questa estate il PSG aveva speso 20 milioni di euro per acquistare il portiere russo, tutta la Francia sapeva che l’ex-Krasnodar non sarebbe stato un semplice rincalzo. Il rapporto fra il tecnico catalano e Donnarumma non è mai stato idilliaco e il nativo di Castellammare di Stabia è stato spesso messo in discussione lo scorso anno, ma la mancanza di un’alternativa credibile gli ha fatto mantenere il posto da titolare.
Alla luce della prestazione discontinua di ieri sera, non si può dire che Safonov abbia dimostrato di meritare da subito le chiavi della porta del PSG. E non potrebbe essere altrimenti, dato che il russo è ai suoi primi mesi in Europa. Da lui non si può pretendere che sia già meritorio di difendere i pali di una delle squadre più forti del pianeta, cosa che invece viene chiesta all’ex-Milan: il ballottaggio è già di per sé un segnale.
Donnarumma è stato relegato in panchina dopo l’ennesimo errore (con cui aveva spalancato le porte della vittoria all’Atletico Madrid nell’ultimo turno di Champions League) e l’avvicendamento con Safonov può ricordare quello con Tenas nella scorsa stagione, quando il portiere italiano fu sostituito dallo spagnolo dopo il grossolano errore commesso dal numero uno della Nazionale Italiana nella trasferta (seppur vittoriosa) con il Le Havre.
Questa volta, però, non c’è un canterano senza nessuna esperienza nel calcio professionistico a insediare la titolarità di Donnarumma. Bensì un portiere pronto, con enormi margini di miglioramento ma anche capace di fornire grandi garanzie nell’immediato. Già sabato contro il Nantes potrebbe tornare titolare Gigio, ma il ballottaggio andrà avanti per tutta la stagione: fin quando uno dei due non darà piene garanzie.
-
Calciomercato6 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A1 giorno fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Serie A5 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Serie A1 giorno fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A5 giorni fa
Suggestione Beltran: opzione per Spalletti?