Categorie: Esteri

UFFICIALE, iniziata la battaglia legale fra Leicester e Premier League: il comunicato

Il Leicester City ha risposto, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, alle accuse della Premier League di aver violato il PSR.

Il comunicato del Leicester

❝Il Leicester City Football Club, suo malgrado, si è trovato costretto ad avviare due procedimenti legali urgenti: Uno contro la EFL e l’altro contro la Premier League. Il LCFC intende assicurarsi che entrambi i procedimenti a suo carico vengano svolti in maniera appropriata e da un pannello totalmente indipendente.

Il club si impegna a garantire che le eventuali accuse a suo carico siano determinate in modo corretto e proporzionato, nel rispetto delle norme applicabili dagli organi competenti e nelle giuste tempistiche.

LCFC preferirebbe che i seguenti procedimenti e i suoi sviluppi fossero pubblici, in modo tale da rendere i suoi tifosi e il resto degli appassionati di calcio partecipi e consapevoli delle importanti questioni che riguardano la governance globale del calcio, ma prende atto della natura confidenziale di tali procedimenti e per tanto si impegna a non rilasciare ulteriori commenti sino al termine delle indagini

Il club intende ribadire la propria posizione, ovvero quella di lottare per i diritti non solo del Leicester City di perseguire le proprie ambizioni: in particolare laddove queste siano state ragionevolmente ed equamente stabilite attraverso risultati sportivi sostenibili.❞

Photo Source: LCFC.com

Il comunicato della Premier League

Di seguito, il comunicato della Premier League:

La Premier League dichiara di aver deferito il Leicester City Football Club a una commissione indipendente al fine di verificare l’eventuale violazione delle norme stabilite dal PSR e per il mancato invio della documentazione necessaria al corretto svolgimento delle indagini. 

L’eventuale violazione fa riferimento alle perdite registrate nel triennio che ha avuto fine nella stagione 2022/2023

, quando il club militava ancora in Premier League. 

Il Leicester è stato retrocesso in Championship prima dell’introduzione delle suddette norme e le tempistiche di indagine saranno poste al vaglio di una commissione indipendente, le cui conclusioni saranno poi pubblicate sul sito ufficiale della Premier League.❞

Leicester vs PL-EFL: cos’è successo?

Il Leicester è stato accusato dalla Premier League di aver violato i paletti imposti dal Financial Fair Play inglese, in particolare la norma legata al PSR. Un acronimo che sta per Profitability and Sustainability Rules, ovvero quella regola che impedisce ai club di Premier League di registrare perdite superiori ai 105 milioni di sterline nell’arco di un triennio.

L’indagine della Premier League fa riferimento al triennio 2020-2023, quindi a un periodo storico che le foxes hanno passato interamente nella massima serie inglese, ma c’è un cavillo. I club di Championship non sono tenuti a rendere pubblici i propri business plan. Il Leicester, probabilmente consapevole di essere nel torto, si è rivolto al CFRP (un acronimo che sta per Club Financial Reporting Panel) che gli ha dato ragione.

Nonostante ciò, sia la Premier League che la EFL (l’ente regolatore di tutte le serie professionistiche inglesi che si trovano al di sotto della Premier) hanno deferito il Leicester per scarso spirito collaborativo. Le foxes sono convinte di aver agito nel totale rispetto delle regole, “sfruttando” la stagione transitoria in Championship per risanare il proprio bilancio ed evitare di incorrere in sanzioni, e hanno fatto ricorso alle vie legali.

La situazione è in via di sviluppo (ne ho parlato approfonditamente in questo articolo) e per ora non ci sono aggiornamenti. Qualora dovesse essere provata la propria colpevolezza, il Leicester rischierebbe di iniziare la prossima stagione (in caso di ritorno immediato in Premier League) zavorrato da una penalizzazione.

Tuttavia, l’eventuale procedimento giudiziario ai danni delle volpi non avrà luogo prima della metà della prossima stagione e quindi è impossibile che l’eventuale promozione venga danneggiata. Nel frattempo, l’EFL ha sottoposto il Leicester a un embargo economico che però è valido soltanto per il periodo che la squadra di Enzo Maresca trascorrerà nella seconda serie.

Aggiornato al 23/03/2024 23:53

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli
Tag: Leicester

Gli ultimi aggiunti

Mondiali 2026, ufficiali le fasce in vista del sorteggio

Mondiali 2026, dopo aver scoperto la data del sorteggio (13 dicembre), ecco le cinque fasce…

7 mins fa

Bologna, sito vittima di attacchi hacker

Il sito ufficiale del Bologna è stato vittima di un attacco hacker: ignoti hanno estratto…

27 mins fa

Tottenham-Roma, le formazioni ufficiali: Dybala titolare

Tottenham-Roma, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25: le scelte ufficiali di…

42 mins fa

Cagliari-Hellas Verona: i convocati di Nicola e Zanetti

Cagliari-Hellas Verona è uno degli scontri salvezza in programma per la 14^giornata di serie A.…

46 mins fa

Fiorentina-Pafos, le formazioni ufficiali

Fiorentina-Pafos, match valido per la quarta giornata di Conference League 2024-25: le scelte ufficiali di…

51 mins fa

Milan, ora è anche ufficiale: rinnovo con Gabbia fino al 2029

Il Milan, dopo aver anticipato qualche indizio sui social qualche ora fa, ha ufficializzato il…

1 ora fa