Esteri
UFFICIALE: Ortega rinnova con il Manchester City
Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità del rinnovo di contratto del portiere del Manchester City Stefan Ortega, che si legherà al club inglese fino al 2026.
Manchester City, è ufficiale il rinnovo di Ortega
Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità relativa al rinnovo di contratto del portiere tedesco del Manchester City Stefan Ortega, che si legherà al club inglese fino al 2026.
Dopo l’infortunio di Ederson il portiere tedesco è diventato titolare dei Citizens con cui ha collezionato 20 presenze stagionali con 8 clean sheet: diventando un’arma in più per Guardiola.
Il calciatore, dal canto suo, ce l’ha messa tutta per rendere al meglio con il club inglese e adesso si prepara a vivere altre stagioni al meglio sotto la guida del tecnico spagnolo.
Di seguito il comunicato del Manchester City:
“Stefan Ortega Moreno ha firmato un prolungamento di un anno del suo contratto con il Manchester City in un accordo che lo manterrà all’Etihad Stadium fino all’estate del 2026″
Premier League
Haaland, la macchina di gol si è ingolfata: tutti i dati
La crisi del Manchester City sta anche nella scarsa vena realizzativa di Haaland, fermo dalla rete segnata all’Arsenal a Settembre.
C’è un pre e un post-infortunio di Rodri nella stagione del Manchester City e questo è sotto lo si sapeva già, è sempre stato sotto gli occhi di tutti. Tuttavia, nel giorno dell’infortunio dello spagnolo (22 Settembre, nel pari casalingo 2-2 contro l’Arsenal) c’è stato anche un evento che però è passato quasi inosservato.
“Stay humble Erling, eh, stay humble“
Non in Inghilterra, però, dove “stay humble Erling, stay humble” è diventato quasi un mantra. Una frase che si riferisce all’alterco avuto da Mikel Arteta (tecnico dei Gunners) e lo stesso centravanti norvegese, al termine della sopracitata partita “decisa” da un colpo di testa di John Stones al 98esimo. In quell’occasione l’attaccante ex-Borussia Dortmund avrebbe rivolto la fatica frase (“Stay humble“, “rimani umile“) al tecnico spagnolo.
In una concezione karmica dell’universo, che appartiene più al misticismo calcistico che alla realtà, quella frase si è ritorta contro ad Haaland come un boomerang. Infatti, da quel momento in avanti, lo scandinavo ha segnato soltanto due reti in Premier League su sette partite disputate. Non sarebbe corretto dire che Haaland si sia fermato del tutto, ma è un rendimento che stride sicuramente con quello di inizio stagione.
Haaland aveva iniziato la stagione segnando 10 gol nelle prime 5 partite (media esatta di due reti a partita) ed era ovvio che non potesse continuare su questi ritmi per tutto il campionato, ma due soli reti segnati in sette partite (una media inferiore a 0,3 reti per partita) sono troppo pochi per un giocatore del suo calibro. Non è solo un discorso di cifre, ma anche di statistiche. Che, spesso e volentieri, trasformano la percezione in realtà.
Erling Haaland has scored 2 goals from 8.03(xG) in the Premier League since telling Mikel Arteta to stay humble.
— The xG Philosophy (@xGPhilosophy) November 23, 2024
Haaland, rendimento da incubo…ma solo nel City
Spesso e volentieri si sente dire di un centravanti che non segna che “non gli arrivano palloni giocabili“. Nel caso di Haaland, anche perché gioca in una delle squadre con la miglior produzione offensiva del mondo, non è certo vero. Le due sopracitate reti segnate dal norvegese sono arrivate con trentasei conclusioni, di cui quindici di queste dirette verso la porta. Inoltre, durante questo periodo, i suoi xG erano dello 8,03.
Il conto è presto fatto. Nelle ultime sette partite, il tasso di conversion rate (vale a dire la statistica che misura l’efficienza delle reti segnate in base alle occasioni avute) è stato del 75% inferiore alle aspettative. Chi guarda le partite degli Sky Blues si è reso conto che Haaland sbagli qualche gol di troppo, eppure il problema non sembra unicamente riconducibile al suo stato psico-forma ma alla salute della squadra.
Questo perché, durante la sosta per le nazionali, Haaland si è aggregato alla Norvegia e ha segnato quattro gol in due partite. Contro due avversari non irresistibili come Slovenia e Kazakistan, certo, ma anche in una squadra dalla produzione offensiva estremamente meno qualitativa di quella in cui gioca solitamente. Un dato che deve far riflettere, in vista del prossimo scontro diretto contro il Liverpool.
Saudi Pro League
Al Nassr dopo Ronaldo arriva un altro portoghese in campo
Al Nassr inarrestabile. Per eccellere su tutti i campi, anche quello digitale, punta al meglio sul mercato. Ingaggia il campione di Esports Jafonso.
Il club saudita punta anche sul gaming competitivo. Insieme a Mkers, la prima Join Stock Company italiana nell’Esport Business e leader internazionale nel gaming competitivo giocano una coppia d’assi portoghese.
L’ingresso trionfale del club saudita negli Esports
Mossa vincente l’ingaggio della stella portoghese João Afonso Vasconcelos, conosciuto in tutto il mondo come Jafonso e campione della Coppa del mondo Esports FC24.
In questo modo l’Al Nassr unisce due campioni portoghesi sotto lo stesso simbolo: Cristiano Ronaldo e Jafonso, l’FC PRO numero uno al mondo.
La partnership tra l’Al Nassr e Mkers
Secondo Guido Fienga, amministratore delegato del club saudita: “È un passo importante per continuare lo sviluppo in un nuovo campo di gioco molto apprezzato dai nostri tifosi.”
Per questo il club si è affidata a Mkers e insieme hanno scelto Jafonso.
Dichiara Luca Beccaceci, CEO di Mkers “Essere scelti da un club di questo livello per costruire insieme una divisione Esports è sia un onore che una responsabilità. Questa partnership va oltre la semplice collaborazione; incarna una visione condivisa per ridefinire il settore del gioco competitivo.”
E garantisce “Lavoreremo insieme per consolidare questo progetto e renderlo un punto di riferimento globale”.
Bundesliga
Bayern Monaco, il DS Eberl: “Goretzka ha deciso di restare. Sul futuro…”
Il direttore sportivo del Bayern Monaco Max Eberl ha parlato della situazione di Leon Goretzka, dalla volontà di restare in estate al futuro incerto nel club.
Nell’anticipo dell’11a giornata di Bundesliga il Bayern Monaco batte 3-0 l’Augsburg grazie alla tripletta di Harry Kane, capocannoniere con 14 reti. I bavaresi sono saldi in vetta con 29 punti a +6 sull’Eintracht Francoforte, ma sono chiamati ora a guadagnare posizioni in Champions, dopo un avvio non brillante con 2 vittorie e 2 sconfitte nelle prime 4 partite.
Il DS Eberl parla della situazione di Goretzka nel Bayern Monaco
Nelle ultime 2 partite Leon Goretzka è partito titolare, cosa mai avvenuta da quando è iniziata la stagione. Di certo gli infortuni di Pavlovic e Pahlinha hanno spianato la strada al suo impiego, ma intanto l’ex Schalke ha risposto presente.
Chissà se l’ottima prestazione contro l’Augsburg condita da un assist vincente possa essere il punto di svolta per un giocatore che da anni è una colonna del centrocampo bavarese, ma che mai come quest’anno era stato impiegato così poco.
A tal proposito è intervenuto il direttore sportivo Max Eberl, in Baviera dal marzo del 2024: “Non capisco perché si insiste con queste domande. Abbiamo parlato con lui quest’estate e ha deciso di rimanere. Da settembre in poi abbiamo sempre detto che è un membro a pieno titolo di questo gruppo. Ha avuto le sue opportunità” riporta Abendzeitung.
“Credo che abbia giocato molto bene. Per quanto riguarda il futuro, lo discuteremo di nuovo con lui e lo renderemo pubblico dopo che avremo parlato col ragazzo” ha concluso Eberl. Con un contratto in scadenza nel 2026 da 9,5 milioni a stagione e il fatto di essere dietro a Kimmich, Pahlinha e Pavlovic nelle gerarchie dell’allenatore Vincent Kompany, il futuro di Goretzka nel Bayern Monaco è incerto. Si attendono sviluppi.
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato2 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A4 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA