Quello relativo al VAR è un argomento che continua a tenere banco in Inghilterra, dopo le parole rilasciate da Nuno Espirito Santo.
Nuno Espirito Santo, allenatore del Nottingham Forest, ha parlato ai microfoni dei colleghi inglesi subito dopo la sconfitta maturata sul campo del Brentford sabato scorso. Di seguito, un estratto delle sue parole:
❝Le regole affermano che il VAR non possa intervenire se il pallone viene spostato dal punto prestabilito prima di un calcio piazzato, ma io credo che invece dovrebbe. Penso che in tal senso dovrebbero esserci dei cambiamenti.
Allo stesso tempo, ovviamente noi abbiamo delle responsabilità. Avremmo dovuto far presente all’arbitro la cosa prima dell’esecuzione.
Siamo amareggiati dal fatto che né l’arbitro né i suoi assistenti si siano accorti di nulla. Avrebbero dovuto vederlo. Hanno disegnato una linea e la palla è stata chiaramente spostata dal punto di battuta.
Meritiamo una risposta. Ci è stato solo detto che al momento il VAR non può fare niente. Non ci hanno detto se in futuro il protocollo verrà rivisto oppure no. Comunque sia, VAR o non VAR, l’arbitro avrebbe dovuto vederlo.❞
L’allenatore portoghese fa riferimento al calcio di punizione del momentaneo uno a uno (la partita è poi finita 3-2) realizzato da Ivan Toney. Il centravanti inglese rientrava da una squalifica lunga quasi un anno (arrivata in seguito a un caso di scommesse sul calcio) e ha bagnato il suo ritorno con un gol d’autore.
Tuttavia, il 27enne di Northampton ha spostato il pallone dal punto di battuta prestabilito prima di procedere all’esecuzione del calcio di punizione. I dubbi sul perché il VAR non possa intervenire in situazioni come queste sono più che legittimi, dato che interviene in molte situazioni (come per esempio fuorigioco millimetrici, impercettibili per l’occhio umano e che non costituiscono un vantaggio per l’attaccante) superflue ma non in queste.
Il neo-tecnico del Nottingham Forest, in carica dallo scorso Dicembre, non è l’unico in questi mesi ad aver palesato insofferenza nei confronti del VAR. Le polemiche si estendono in maniera endemica, dai commentatori televisivi (Lineker in primis) ad altri allenatori come Moyes, Maresca, Klopp e via discorrendo, fino a chi arriva addirittura a chiederne l’abolizione.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 12:37
Genoa-Fiorentina, match valido per la 10ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…
A pochi giorni dalla cerimonia del Pallone d'Oro 2024 si festeggia il compleanno di uno…
Nella lista degli assenti di Thiago Motta, oltre a Nico Gonzalez, c'è anche Douglas Luiz,…
L'attaccante dell'Inter Lautaro Martinez ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de Icon Magazine sull'avvio di…
Milan, l’ex leggenda rossonera Mauro Tassotti, in un’intervista esclusiva a La Gazzetta dello Sport ha…
Italia, sono stati già venduti numerosi biglietti per il match del 17 novembre contro i…