Europa League
Roma – Feyenoord: un altro gesto di fairplay di Azmoun

L’attaccante iraniano della Roma si è reso protagonista di un altro bellissimo momento dopo la vittoria contro il Feyenoord nel playoff di Europa League.
Un altra grande serata europea. Un altra vittoria al cardiopalma per la Roma, che ieri sera ha battuto per l’ennesima volta il Feyenoord, alla lotteria dei calci di rigore.
Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari i giallorossi e gli olandesi si sono sfidati dagli 11 metri. Il rigore decisivo è stato di Zalewski, ma sicuramente l’eroe della serata dell’Olimpico è stato Mile Svilar, parando ben due rigori.
Uno di questi l’aveva battuto Alireza Jahanbakhsh, centrocampista offensivo del Feyenoord entrato in campo per essere un rigorista in più a disposizione di Slot. Ma dagli 11 metri l’iraniano è stato ipnotizzato dall’estremo difensore della Roma.
A fine partita, sentendosi in colpa per il rigore sbagliato, il n.7 del Feyenoord è scoppiato in lacrime. Evidentemente sentiva il suo errore come decisivo per la sconfitta, e non ha trattenuto la disperazione. Di tutto questo, però, si è accorto anche l’iraniano giallorosso Sardar Azmoun, che è andato a rincuorare il suo compagno di nazionale, in un abbraccio molto bello e significativo. Un grande gesto di fairplay dopo una gara intrisa di tensione.
L’attaccante della Roma, che ieri sera ha assistito al match dalla panchina, si sta dimostrando sempre di più un uomo fairplay. Nell’ultimo turno di Serie A contro il Frosinone, dopo aver siglato la rete dello 0-2, aveva chiesto scusa alla curva ciociara.
Interrogato sul motivo nel post partita, il giocatore aveva risposto che le scuse erano per il gesto di Huijsen (che aveva esultato zittendo il Benito Stirpe con l’indice alla bocca).
Europa League
Roma-Porto: probabili formazioni e dove vederla

Le possibili scelte di Ranieri ed Anselmi per la sfida tra Roma e Porto, gara di ritorno dei playoff di Europa League, in programma giovedì all’Olimpico.
La Roma proverà a far valere il fattore Olimpico domani, dove alle 18:45 ospiterà il Porto nella gara di ritorno del playoff di Europa League. Dopo la gara d’andata di una settimana scorsa terminata con un 1-1 (tra le polemiche), i giallorossi vogliono vincere davanti al proprio pubblico. Dall’altra parte i portoghesi proveranno a rendere la gara il più possibile in equilibrio e fare l’ennesimo scherzetto europeo ai romanisti.
Come si avvicinano le due squadre alla vigilia della gara?
Qui Roma
Claudio Ranieri potrebbe rilanciare, dopo oltre tre settimane dall’ultima volta, Mats Hummels dal primo minuto. Assieme a lui pronto Mancini e Ndicka. A centrocampo tornerà Paredes assieme a Konè, con Celik ed Angelino sulle fasce. Pellegrini potrebbe partire titolare assieme al recuperato Dybala per supportare Dovbyk.

CLAUDIO RANIERI PARLA CON ANGELINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Porto
Anselmi si schiererà in maniera speculare. Davanti a Diogo Costa in porta, pronti Pedro, Nehuen Perez, e Djalo. A centrocampo si sistemeranno Moura, Varela ed Eustaquio, con Joao Mario e Mora sulle fasce. In avanti Pepe ed Omorodion.
Probabili formazioni Roma-Porto
Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk. All.: Ranieri
Porto (3-5-2): Diogo Costa; Pedro, Perez, Djalo; Joao Mario, Moura, Varela, Eustaquio, Mora; Pepe, Omorodion. All.: Anselmi
Dove vedere Roma-Porto
La sfida tra Roma e Porto sarà visibile per gli abbonati SKY e NOW TV, anche tramite app.
Europa League
Roma-Porto: Ranieri contro il tabù ottavi di Europa League

La gara di domani Roma contro il Porto all’Olimpico può essere l’occasione giusta per il tecnico giallorosso di porre fine ad una maledizione lunga 25 anni.
La gara di domani contro il Porto, valevole per il ritorno dei playoff di Europa League, sarà cruciale per le ambizioni stagionali della Roma. Dopo il pareggio in terra portoghese i giallorossi potranno contare sull’Olimpico delle grandi occasioni per portare in porto (è proprio il caso di dirlo) la qualificazione al turno successivo.
Sarà una gara fondamentale anche per Claudio Ranieri, che attende questo momento da ben venticinque anni.

CLAUDIO RANIERI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ranieri è il tabù ottavi: domani un’altra occasione
Il tecnico testaccino, infatti, manca l’appuntamento alla qualificazione agli ottavi di Europa League dalla stagione 1999/2000. In quell’occasione Ranieri era il tecnico dell’Atletico Madrid e la camminata europea si fermò proprio agli ottavi di finale contro il Lens (2-2 all’andata e 4-2 al ritorno).
Da quel momento in poi per Ranieri gli ottavi di finale delle coppe europee sono diventate una vera e propria maledizione. Con Napoli, Valencia, Chelsea (3 volte) e con la Roma l’ex tecnico del Leicester non è mai riuscito ad approdare tra le migliori sedici d’Europa.
L’ultima volta in cui Ranieri ha dovuto dire addio agli ottavi di finale è stata proprio con la squadra giallorossa nel 2010. In quel caso a tirarlo fuori dalla competizione furono i greci del Panathinaikos, che riuscirono a vincere per 3-2 entrambe le gare.
L’augurio, per Ranieri e per tutti i tifosi giallorossi, è che domani possa essere la volta buona per sfatare questo tabù che dura da un quarto di secolo.
Europa League
Roma, Hummels torna titolare contro il Porto?

Il 36enne Mats Hummels tenta di riprendersi il suo spazio da titolare nella Roma. Claudio Ranieri è fiducioso e gli vuole dare spazio.
Il difensore tedesco della Roma Mats Hummels ha deciso di riconquistare il suo posto di titolare, cercando di rientrare in campo contro il Porto il prossimo giovedì.
Una finestra importante per il giocatore 36enne, che avrebbe la possibilità di ritornare in un contesto europeo familiare, al meglio delle sue potenzialità.
Infatti, a destar sospetto come fattore alquanto anomalo vista la sua influenza e il suo rendimento nella squadra, il difensore della Roma ha trascorso solo 79 minuti in campo nelle scorse cinque partite tra campionato e coppe.
Se inizialmente si ipotizzavano cause di qualsiasi genere, ad intervenire subito per zittire le voci, in un articolo del Corriere dello Sport, arriva il commento dell’allenatore Claudio Ranieri, che ha attribuito a un protratto accumulo di stanchezza il lungo allontanamento dal campo di Hummels.
Ranieri ha dichiarato, con grande fiducia e speranza, di volerlo reinserire il prima possibile, ma che un calo di fisico è più che normale e che dopotutto:
“Con Juric non giocava mai, mentre con me ha sempre trovato spazio. Questo ha inevitabilmente portato a un po’ di stanchezza”.
Il desiderio di Hummels e della Roma
A seguito delle parole di Ranieri, Hummels è determinato a tornare in campo da protagonista, magari proprio nella partita di questo giovedì 20/02 contro il Porto.
Per farlo, il giocatore ha dichiarato di voler sfruttare al massimo gli allenamenti pre-gara di questa settimana, che saranno cruciali per determinare la sua forma fisica e per convincere l’intero staff tecnico.
In questo modo, Hummels avrebbe la possibilità di rientrare accanto agli altri suoi due compagni Gianluca Mancini ed Evan N’Dicka, entrambi protagonisti nella partita contro il Parma.
Pertanto, sia Ranieri che Hummels attendono, in queste giornate di prova, responsi positivi, in quanto entrambi consapevoli dell’effetto prorompente che avrebbe questo ritorno all’interno della squadra.
-
Notizie4 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Champions League6 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Calciomercato2 giorni fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Notizie2 giorni fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, nel mirino un difensore che gioca in Serie A. Di chi si tratta
-
Champions League2 giorni fa
Milan Feyenoord, Conceicao pensa ad una mossa a sorpresa