I nostri Social

Europa League

Bodo Glimt-Roma 2-1, Pellegrini illude ma arriva la rimonta al fotofinish: le pagelle

Pubblicato

il

Alla Roma non basta il gol del capitano sul finire del primo tempo. Nella ripresa i norvegesi trovano la rimonta e firmano la vittoria sul gong. 

Un gol di Vetlesen all’ultimo minuto regala al Bodo Glimt la vittoria nell’andata dei quarti di finale di Conference League. I norvegesi si confermano così la bestia nera della Roma, che in tre sfide stagionali contro i norvegesi ha subito ben 10 gol.

Nella difficile serata in terra di Norvegia non è bastato il vantaggio di capitan Pellegrini, vanificato da una papera di Rui Patricio e da una sfortunata deviazione di Matias Vina.

Roma

 

Le pagelle

Rui Patricio 4: un primo tempo di controllo e senza affanno, una ripresa da dimenticare. La papera sul pareggio ha l’attenuante della deviazione, ma a quella velocità devi fare di più. Non ha colpe sul raddoppio.

Mancini 6: prestazione positiva, sia in marcatura che sulle palle alte. Esce per infortunio (dal 68′ Smalling 6: subentra all’infortunato Mancini e diventa una diga alta laddove gli avanti norvegesi provano ad avvicinarsi).

Kumbulla 6: efficiente e attento contro gli attaccanti norvegesi, che sono dei clienti molto difficile. Si destreggia bene anche sulle palle alte.

Ibanez 6: fa più fatica di Kumbulla e Mancini e fatica a limitare Koomson, il quale gli scappa più di una volta. Nel complesso, però, una buona prestazione.

Karsdorp 6,5: conferma di essere in un buon momento di forma, non rinunciando a ciò che gli chiede Mourinho, ovvero creare pericoli sulla fascia.

Oliveira 6: la mente in mezzo al campo e la diga che supporta la difesa quando l’attacco norvegese si spinge in avanti.

Cristante 5,5: una parte delle responsabilità sul gol del 2-1 le ha. Per il resto è inconsistente e si perde tra le linee del centrocampo, oltre a sbagliare alcuni passaggi.

Zalewski 5,5: benino in attacco, male in fase di contenimento. Ha difficoltà a contenere gli attacchi di Koomson, l’elemento più pericoloso del Bodo Glimt (dal 64′ Vina 5: fallo inutile da cui scaturisce il vantaggio avversario e deviazione decisiva sul pallone calciato dei norvegesi. Malissimo).

Pellegrini 7: il solito capitano che non si arrende mai. E’ suo il merito il gol del vantaggio, quello che spezza il dominio del Bod Glimt. Cerca più volte la via della doppietta, ma non ha fortuna.

Mkhitaryan 7: prestazione fotocopia di quella vista contro la Sampdoria in campionato. Tanto movimento su tutto il fronte offensivo e un paio di tiri tentati. La Roma non può fare a meno di lui (dal 64′ Shomurodov 5: gira a vuoto in attacco, non cerca mai il pallone).

Abraham 6: serata di sofferenza, con le palle che arrivano con il contagocce. Fa a sportellate con la difesa, ma di tiri se ne vedono pochi, anche se in un caso va vicino al gol.

 

Mourinho 5: la partita è di quelle ostiche, con il Bodo Glimt a dettare i tempi e la Roma a crescere pian piano fino al vantaggio. Nel secondo tempo gli errori individuali indirizzano l’esito. Ancora una volta i norvegesi indossano i panni dell’incubo e portano a casa la vittoria. Al ritorno servirà tutt’altra Roma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Satriano e l’exploit con il Brest: quale sarà il suo futuro?

Europa League

La Roma, l’Europa League e il sogno…

Pubblicato

il

Tottenham-Roma, Dybala

La Roma ci crede e punta alla vetta della competizione europea in modo da fare “cassetto” e pensare di rimpolpare la propria rosa con Frattesi.

Sognare si può ma solo se si centra l’obbiettivo Europa League. La Roma ci crede e si prepara al meglio per riuscire a salire sul podio, incassare il premio di 21,4 milioni e poter fare acquisti importanti per il futuro del club giallorosso.

Lo scoglio Porto andava superato e Ranieri è riuscito a farlo egregiamente.

Il mister ha regalato un risultato positivo ai suoi tifosi archiviando  il primo step, il playoff di giovedì scorso. Ora si punta alle prossime partite (la prossima con l’Atlhetic Bilbao il 6 marzo).

Roma

LA GIOIA DI CLAUDIO RANIERI CHE AVANZA IN EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La Roma ci crede e fa bene

Vincere l’Europa League è importante non solo per il morale ma anche per poter aggiungere alla teca dei trofei un’altra coppa e perché si tratta di premi economici importanti ed il club di Trigoria ne ha bisogno.

In caso di vittoria finale, la Roma oltre ai 24,1 milioni di euro (che non sono certo pochi!) altri 5 incassi top e l’aumento della quota legata al ranking e market pool della società. Insomma una cifra complessiva notevole.

Insomma tutte condizioni che fanno troppa gola alla Roma.

Senza dimenticare (in caso di vittoria Europa League per la Roma) l’accesso alla Champions League l’anno prossimo.

Se la Roma dovesse riuscire nell’impresa il progetto Frattesi sarebbe più fattibile e significherebbe fare un colpaccio a livello di rosa.

Davide Frattesi è nel mirino nel club di Roma già da a gennaio. Il club giallorosso ha provato a farlo tornare a casa (Frattesi è romano di nascita) ma l’accordo è saltato e si è concluso con un nulla di fatto.

Appare, però, chiaro che il club non ha intenzione di mollare su questo giocatore e punta ad un’atra proposta (per l’Inter) già da questa estate magari accompagnandola con un assegno di 35 milioni di euro che potrebbero fare gola al club di Milano.

Ranieri e giocatori hanno, perciò, l’obiettivo di vincere in Europa League perché altrimenti tutto questo rischia di rimanere solo un sogno, e non trasformarsi in realtà!

di Ludovica Cassano

Continua a leggere

Europa League

Roma, possibile percorso verso la finale di Europa League

Pubblicato

il

Ranieri

L’UEFA Europa League entra nella fase ad eliminazione diretta: la Roma di Claudio Ranieri è pronta a sfidare l’Athletic Bilbao. Il cammino verso la finale è delineato.

L’urna di Nyon ha svelato il nome del prossimo avversario della Roma di Claudio Ranieri: negli ottavi di finale della UEFA Europa League, i giallorossi se la vedranno con l’Athletic Bilbao. Questo l’esito del sorteggio che ha anche delineato l’ipotetico percorso della squadra capitolina verso la finale, fissata per il 21 maggio al San Mames di Bilbao.

La Roma ha conquistato il pass per i playoff eliminando il Porto grazie al successo ottenuto all’Olimpico. Ora l’obiettivo è raggiungere i quarti di finale. Per la squadra di Ranieri, il cammino verso la finale si preannuncia ricco di sfide, dato che i giallorossi sono stati inseriti nella parte opposta del tabellone rispetto alla Lazio.

Roma

IL PALLONE DELL’ EUROPA LEAGUE 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, il cammino in UEFA Europa League

Il sorteggio di Nyon ha delineato il percorso che la Roma dovrà affrontare: in caso di vittoria sugli spagnoli dell’Athletic Bilbao, la squadra di Ranieri potrebbe incrociare i Rangers o il Fenerbahce di José Mourinho nei quarti. In semifinale, l’avversario potrebbe essere una tra Real Sociedad, Manchester United, FCSB e Lione.

Se riuscisse a raggiungere la finale, la Roma si troverebbe di fronte la miglior squadra della parte sinistra del tabellone della UEFA Europa League. Tra i possibili avversari, spicca il nome della Lazio, ma ci sono anche Viktoria Plzen, AZ Alkmaar, Tottenham, Eintracht e Ajax.

Il cammino della Roma inizia il 10 marzo con l’ottavo di finale contro l’Athletic Bilbao. Di seguito, il percorso ipotetico:

OTTAVI DI FINALE: Athletic Bilbao.
QUARTI DI FINALE: Rangers/Fenerbahce.
SEMIFINALE: FCSB/Lione/Real Sociedad/Manchester United
FINALE: Ajax/Tottenham/Eintracht/AZ/Lazio/Viktoria Plzen.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Europa League

Roma, l’Olimpico in Europa è un fortino inespugnabile: superato il City di Pep

Pubblicato

il

roma

Con la vittoria di ieri sul Porto ai playoff di Europa League, la Roma ha dimostrato la sua forza in campo europeo. Spunta un dato impressionante dell’Olimpico.

La Roma è l’unica italiana in Europa ad aver passato il turno dei playoffs. Dopo infatti, le delusioni cocenti in Champions League di Milan, Atalanta e Juventus, la formazione giallorossa era chiamata a salvare la faccia del calcio italiano in Europa, e come da diversi anni a questa parte, non ha disilluso le aspettative.

Ad aver dato una mano ad un cammino europeo di signor livello è stato sicuramente l’apporto dell’Olimpico. Anche ieri contro i lusitani l’atmosfera all’interno dell’impianto romano è stata da brividi, aiutando i propri giocatori a riprendere una gara iniziata nel peggiore dei modi.

Ranieri

Nessuno in Europa ha uno score migliore tra le mura di casa. Con la vittoria di ieri, la banda di Ranieri ha superato in questa speciale classifica anche il Manchester City di Pep Guardiola. I Citizens, dal 2017/2018, hanno trovato la vittoria in ben 33 occasioni. Ieri è arrivata la 34esima per la Roma: tutti sono caduti, dal Barcellona di Messi e Suarez al Manchester United, passando per il Chelsea e il Bayer Leverkusen. Un vero e proprio fortino per il club giallorosso, che lo ha aiutato a diventare negli anni la squadra italiana con più partecipazioni agli ottavi di una competizione europea.

 

Roma, il bilancio europeo in casa dal 2017/2018

Champions League 2017/2018

  • Roma-Chelsea  3-0
  • Roma-Qarabag  1-0
  • Roma-Shakhtar  1-0
  • Roma-Barcellona 3-0
  • Roma-Liverpool 4-2

Champions League 2018/2019

  • Roma-Viktoria Plezn 5-0
  • Roma-Cska Mosca 3-0
  • Roma-Porto 2-1

Europa League 2019/2020

  • Roma-Istanbul Basaksehir 4-0
  • Roma-Gent 1-0
  • Europa League 2020/21
  • Roma-Cluj 5-0
  • Roma-Young Boys 3-1
  • Roma-Braga 3-1
  • Roma-Shakhtar 3-0
  • Roma-Manchester United 3-2

Conference League 2021/22

  • Roma-Trabzonspor 3-0
  • Roma-Cska Sofia 5-1
  • Roma-Zorya Luhanska 4-0
  • Roma-Bodo Glimt 4-0
  • Roma-Leicester 1-0

Europa League 2022/23

  • Roma-Helsinki 3-0
  • Roma-Ludogorets 3-1
  • Roma-Salisburgo 2-0
  • Roma-Real Sociedad 2-0
  • Roma-Bayer Leverkusen 1-0

Europa League 2023/24

  • Roma-Servette 4-0
  • Roma-Slavia Praga 2-0
  • Roma-Sheriff Tiraspol 3-0
  • Roma-Brighton 4-0
  • Roma-Milan 2-1

Europa League 2024/25

  • Roma-Dinamo Kiev 1-0
  • Roma-Braga 3-0
  • Roma-Eintracht 2-0
  • Roma-Porto 3-2
Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Giuntoli Juventus, Giuntoli
Notizie3 minuti fa

Juventus, dove è finita la juventinità? Una dirigenza che…

Visualizzazioni: 31 La Juventus, reduce dalla clamorosa eliminazione in Coppa Italia contro l’Empoli, deve interrogarsi su quanto prodotto in questa...

Roma, Cristante Roma, Cristante
Serie A22 minuti fa

Roma, dopo il “gol per caso” Bryan cerca il riscatto

Visualizzazioni: 28 È stato tra i protagonisti della partita di Serie A Roma-Monza: ora Bryan Cristante cerca di riconquistarsi un...

Serie A43 minuti fa

Bologna-Milan, le formazioni ufficiali: la scelta su Leao

Visualizzazioni: 50 Bologna-Milan, match valido per il recupero della 9^ giornata del campionato di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali...

Udinese Udinese
Serie A1 ora fa

Udinese, emergenza portieri: Okoye rientra in lista?

Visualizzazioni: 26 Maduka Okoye sembra essere in procinto di rientrare con l’Udinese a causa della situazione infortuni che ha complicato...

Bologna Champions Bologna Champions
Notizie1 ora fa

Bologna-Milan: il gesto di solidarietà del club rossoblu agli alluvionati

Visualizzazioni: 24 Bologna-Milan è il recupero della nona giornata di Serie A, quando le due squadre non furono fatte scendere...

billing napoli billing napoli
Serie A1 ora fa

Napoli, Billing si racconta: da Maradona al sogno Champions

Visualizzazioni: 20 Philip Billing ha parlato ai canali social ufficiali del Napoli. Nell’intervista tocca diversi temi: dall’infanzia ai suoi obiettivi...

Scarpa d'oro Scarpa d'oro
Notizie2 ore fa

Scarpa d’Oro, la competizione si accende

Visualizzazioni: 82 La corsa alla conquista della Scarpa d’Oro continua: in pole position l’attaccante del Liverpool Mohamed Salah. Ecco la...

Real Madrid, Vinicius Jr. Real Madrid, Vinicius Jr.
Liga2 ore fa

Vinicius Jr: “Voglio fare la storia al Real Madrid, raggiungendo 500 partite con il club”

Visualizzazioni: 42 Vinicius Jr sogna di fare la storia al Real Madrid, puntando a raggiungere 500 presenze con il club....

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus, tutti gli acquisti sbagliati made in Fiorentina

Visualizzazioni: 82  Negli ultimi anni la Juventus ha acquistato molti giocatori dalla Fiorentina che non hanno soddisfatto le aspettative in...

Lecce-Monza, Giampaolo Lecce-Monza, Giampaolo
Serie A2 ore fa

Lecce, Giampaolo: “Pierotti è out. Karlsson dal 1′? Vediamo”

Visualizzazioni: 49 Alla vigilia di Fiorentina–Lecce, partita valida per la 27esima giornata di Serie A, il mister degli ospiti Marco...

Le Squadre

le più cliccate