Europei
Euro 2024, sono 8 le Nazionali qualificate, la situazione
Dopo gli ultimi incontri di qualificazione, sono 8 le Nazionali che hanno il pass per Euro 2024. Vediamo la situazione di tutti i gironi, e le partite di oggi.
Euro 2024, le 8 qualificate per la fase finale:
Mancano poche partite alla fine della fase a gruppi delle qualificazioni per Euro 2024, finora sono 7 le Nazionali ad aver ottenuto il pass per i prossimi campionati europei tramite i gironi, e sono: Austria, Belgio, Francia, Portogallo, Scozia, Spagna e Turchia. Da aggiungere a queste, la Germania paese che ospiterà la rassegna continentale.
Ricordiamo che in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, saranno 24 le squadre a partecipare ad Euro 2024. Oltre alla Germania, padrona di casa, 20 si qualificano direttamente dai 10 gironi, ovvero le prime 2 di ognuno di essi. I 3 posti rimanenti verranno assegnati tramite play-off.
La situazione dei gironi:
Gruppo A:
Già definita la classifica, con Spagna e Scozia qualificate, solo terza la Norvegia di Haaland che non sarà in Germania, come Cipro. La Georgia invece è al momento l’unica squadra certa di partecipare ai Play-off, grazie alla vittoria nel proprio girone della lega C di Nations League.
Gruppo B:
Qui la Francia è già qualificata. Da definire la seconda del girone, tra Olanda e Grecia. Orange in vantaggio, in quanto a parità di punti ha disputato una partita in meno dei rivali. Già eliminate Irlanda e Gibilterra.
Le partite che determineranno la qualificazione si disputeranno a novembre, il 18 ci sarà Olanda-Irlanda e poi nell’ultimo turno, il 21 ci saranno Gibilterra-Olanda e Grecia-Francia. La Grecia se non dovesse ottenere la qualificazione potrà disputare i Play-off.
Gruppo C:
Il girone dell’Italia, dove all’Inghilterra oggi basterebbe un punto, contro gli Azzurri, per raggiungere la qualificazione. Sempre oggi in campo Malta-Ucraina. Esigue le possibilità della Macedonia del Nord, che deve sperare nella non vittoria di Italia e Ucraina per restare in corsa. Già eliminata Malta.
Qualificazione che si deciderà a novembre quando si giocheranno Italia-Macedonia del Nord il 17 e poi Ucraina-Italia e Macedonia del Nord-Inghilterra il giorno 20. La classifica oggi vede Italia e Ucraina a pari punti, Macedonia del Nord dietro di 3 punti. Italia ai Play-off se dovesse mancare la qualificazione.
Gruppo D:
Nel Gruppo D la Turchia di Montella ha sorprendentemente lasciato dietro la Croazia, e si è qualificata. In bilico la seconda posizione, tra Galles e Croazia, con l’Armenia che prova ad inserirsi, Lettonia eliminata.
Match decisivi a novembre saranno Armenia-Galles e Lettonia-Croazia il 18, poi Galles-Turchia e Croazia-Armenia il 21. La Croazia ha il posto garantito ai Play-off se non arriva seconda nel girone.
Gruppo E:
Albania prima, e vicina alla qualificazione, è 2 punti avanti alla Repubblica Ceca e 3 alla Polonia, polacchi con una partita in più, e 4 dalla Moldavia. Qualificazione in bilico tra 4 squadre. Eliminata Faer Oer.
Incontri del 17 novembre, Polonia-Albania e Moldavia-Repubblica Ceca. Ultime partite Repubblica Ceca-Moldavia e Albania-Faer Oer il 20 novembre.
Gruppo F:
Già decisi le sorti del girone, Belgio ed Austria qualificate. Eliminate Svezia, Estonia ed Azerbaijan.
Gruppo G:
Ungheria prima al momento, unica già eliminata è la Bulgaria. Quattro in corsa per la qualificazione, magiari vicini al pass, Serbia e Montenegro si giocano il secondo posto, Lituania con poche possibilità deve vincere e potrebbe non bastare.
Oggi in campo Lituania-Ungheria e Serbia-Montenegro. Il 16 novembre si giocheranno Bulgaria-Ungheria e Montenegro-Lituania. Infine il 19 ci saranno Serbia-Bulgaria e Ungheria-Montenegro.
Gruppo H:
Irlanda del Nord e San Marino sono già eliminate. In corsa le altre 4, con Danimarca e Slovenia vicine alla qualificazione a svantaggio di Finlandia e Kazakistan.
Si giocano oggi Finlandia-Kazakistan, Irlanda del Nord-Slovenia e San Marino-Danimarca. Nella penultima giornata si incontreranno il 17 novembre Kazakistan-San Marino, Finlandia-Irlanda del Nord e Danimarca-Slovenia. Ultimo turno Irlanda del Nord-Danimarca, San Marino-Finlandia e Slovenia-Kazakistan.
Kazakistan con un posto agli spareggi in caso mancasse i primi 2 posti del girone.
Gruppo I:
In questo gruppo si dovrà recuperare Israele-Svizzera il 15 novembre. Bielorussia e Andorra già eliminate, esigue le possibilità del Kosovo. Verosimilmente si giocano i 2 posti Romania, Svizzera e Israele.
Partite da giocare, il 18 novembre, Svizzera-Kosovo, Israele-Romania e Bielorussia-Andorra. Il 21 poi Andorra-Israele, Kosovo-Bielorussia e Romania-Svizzera. Israele agli spareggi se non arriva nei primi 2 posti.
Gruppo J:
Portogallo già qualificato e Slovacchia ad un passo. Liechtenstein eliminato e Bosnia-Erzegovina ai play-off. Islanda e Lussemburgo provano ad insidiare la Slovacchia per la seconda posizione.
Match da giocare il 16 novembre Liechtenstein–Portogallo, Lussemburgo–Bosnia e Slovacchia-Islanda. Ultimi incontri, il 19 novembre Bosnia-Slovacchia, Portogallo-Islanda e Liechtenstein-Lussemburgo.
Europei
Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”
Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.
Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.
Le parole di Baldanzi
“Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.
Il commento di Carmine Nunziata
“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.
Europei
Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”
Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.
Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà  in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.
Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.
La partita
Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.
Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.
Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.
Ben tre volte vicini al raddoppio.
Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.
Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.
Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.
L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.
Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”
“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.
“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.
I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”
Europei
Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda
Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro l’Irlanda, valevole per la qualificazione ad Euro25.
La Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata si appresta a giocarsi un’importante opportunità per accedere alla fase finale dell’Europeo del 2025. Gli azzurrini dovranno affrontare uno scontro decisivo martedì 15 ottobre, contro l’Irlanda, sotto di 3 punti ma con una partita in meno.
Agli azzurrini basterà non perdere contro l’Irlanda per consolidare il primo posto del Gruppo A. Tuttavia la qualificazione potrebbe arrivare anche prima in caso di sconfitta dell’Irlanda contro la Norvegia, in programma venerdì 11 ottobre.
Per questo appuntamento cruciale, Nunziata ha deciso di chiamare alcuni volti nuovi. Uno di questi è Marco Palestra, promettente difensore classe 2005 in forza all’Atalanta e alla sua prima convocazione con l’Under 21. Un’altra novità riguarda il ritorno di Mattia Viti, difensore dell’Empoli che rientra in squadra dopo oltre un anno e mezzo di assenza.Â
Italia, i convocati di Nunziata
Vediamo ora la lista completa nel dettaglio.
Portieri: Desplanches, Sassi, Zacchi;
Difensori: Bertola, Bonfanti, Ghilardi, Kayode, Palestra , Pirola, Savona, Turicchia, Viti, Zanotti;
Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Casadei, Fabbian, Fazzini, Miretti, Ndour, Prati;
Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho.
-
Calciomercato7 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A6 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie1 giorno fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A2 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Suggestione Beltran: opzione per Spalletti?