I nostri Social

Europei

Euro 2032, il sodalizio Italia-Turchia s’ha da fare: parola di Christillin

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

Euro 2032 è l’evento calcistico più chiacchierato del momento: è imminente la decisione sulla sede che lo ospiterà. Che, quasi certamente, non sarà una ma due.

La partita per aggiudicarsi Euro 2032 è cruciale: ospitare un Europeo significa grandi ricavi.

Per questo, molti Paesi sgomitano per farsene assegnare uno. Gli ultimi in corsa per avere quest’onore sono Italia e Turchia.

Questi sono, infatti, i candidati prescelti per ospitare gli Europei che si terranno tra due edizioni.

Queste le dichiarazioni di Evelina Christillin, membro del Fifa Council: “No, domani non ci sarà nessuna sorpresa, gli Europei 2032 saranno assegnati a Italia e Turchia, è cosa fatta.

Si è lasciato campo libero a Gran Bretagna e Irlanda per il 2028 e di conseguenza è stato deciso e condiviso il via libera per Italia e Turchia per Euro 2032.

Domani è previsto il voto, saremo a Nyon, ci sarà una breve presentazione fatta dalla nostra delegazione composta dal presidente Figc Gravina, da Gigi Buffon e da Ilaria D’Amico. E poi si lavorerà per gli stadi”.

Euro 2032, la scelta delle città ospitanti

Insomma: l’ospitalità condivisa di Euro 2032 è ormai una certezza. Sulle città, invece, regna ancora l’incertezza: “Solo cinque città potranno ospitare l’Europeo.

È un accordo preso in sede Uefa dalle federazioni italiana e turca, anche se non c’è ancora una scelta definitiva sulle cinque città.

Ci sarà una specie di contest: un modo per mettersi in gara per ristrutturare o fare del tutto nuovi degli stadi, che sono il problema principale dell’Italia.

Italia e Turchia sono due candidature gradite all’Uefa, il problema italiano riguarda proprio gli stadi.

Ci sarà una specie di messa in gara delle dieci città, che dovranno presentare i loro progetti entro al fine del 2026. Vedremo quali saranno le cinque finaliste”.

La situazione degli stadi in Italia

Di nuovo, riaffora la questione scottante degli stadi in Italia. Questione resa ancora più ingarbugliata dalla fitta burocrazia.

Sì, perché è per colpa della burocrazia nostrana se 3 miliardi di euro di progetti sono fermi, secondo quanto stimato dai club della Serie A.

E i nostri stadi sono vecchi: pare che la vita media degli impianti esistenti sia di 68 anni.

Quindi, se le città italiane vorranno concretamente aspirare a ospitare alcune delle partite del futuro Europeo, dovranno intervenire su quello che è il vero tallone d’achille del nostro Paese: la burocrazia.

Europei

Cucurella sulla mano contro la Germania: “Quando perdi cerchi qualcosa per lamentarti”

Pubblicato

il

Lo spagnolo Cucurella è tornato a parlare della cavalcata dell’Europeo e dell’episodio del rigore non concesso con la Germania: “mancava ancora molto tempo”.

Il terzino spagnolo attualmente in forze al Chelsea Cucurella ha rilasciato un’intervista a MARCA dove ha parlato della cavalcata della Spagna all’Europeo. L’ex Brighton era stato molto criticato a causa del costo del cartellino troppo elevato per la quale lo avevano acquistato i blues, ma in estate ha sorpreso tutti fornendo delle prestazioni di altissimo livello e alzando la coppa da assoluto protagonista.

La convocazione di Cucurella e la conquista della titolarità

Le prime parole dello spagnolo sono riguardo il suo primo approccio in Nazionale. La convocazione è avvenuta per una serie di coincidenze, ma da li in poi si è conquistato la titolarità grazie a grandi partite: “L’ho vissuto come un premio. Era forse la prima o seconda partita che giocavo dopo un infortunio. Sapevo che il match contro il Brasile era una prova importante, ho cercato di dare tutto ed è andata bene.

Da lì in poi ho giocato tutto, fino alla fine. Mi sentivo in forma e fiducioso. Pensavo che la scelta sarebbe stata tra me, Grimaldo e Gayà. Siccome Gayà non si era ripreso del tutto, è toccato a me. Contro l’Italia abbiamo fatto un altro grande match, io compreso, e da lì abbiamo dimostrato che eravamo pronti a lottare fino alla fine”.

Il fallo di mano contro la Germania e la finale con l’Inghilterra

Ha generato tanta polemica il fallo di mano non fischiato nei quarti di finale ai danni della Germania. Ancora oggi il tema è molto caldo da quelle parti e Cucurella ha espresso la sua opinione: “Loro pensano di essere stati eliminati per quello, ma mancava ancora molto tempo e avrebbero dovuto tirare il rigore… Anche noi avremmo potuto dire che Kroos avrebbe dovuto essere espulso.

Alla fine, quando perdi, cerchi sempre qualcosa di cui lamentarti, ma questo è il calcio e non si può fare nulla. Una volta che è successo, è successo. Si sono lamentati di quello e basta”.

Cucurella

Successivamente ha parlato della finale contro l’Inghilterra. Una partita per lui speciale viste le tante critiche ricevuto dal popolo inglese: “Più che speciale, ho pensato anche che, se ci avessero battuto, non sarei potuto tornare lì. Avrebbero passato tutto l’anno a prendermi in giro e a dire di tutto. Ma è la partita in cui ero più tranquillo, sentivo che avremmo vinto. Sapevamo già che era nostra, e così è stato”.

 

 

Continua a leggere

Europei

Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”

Pubblicato

il

Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.

Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.

Udinese-Roma, Baldanzi

Le parole di Baldanzi

Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.

Il commento di Carmine Nunziata

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.

Continua a leggere

Europei

Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”

Pubblicato

il

Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.

Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.

Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.

La partita

Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.

Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.

Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.

Ben tre volte vicini al raddoppio.

Casadei Italia

Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.

Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.

Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.

L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.

Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.

“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.

I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina, Napoli Fiorentina, Napoli
Calciomercato2 minuti fa

Fiorentina, non solo il Napoli su Comuzzo: i dettagli

Visualizzazioni: 2 Fiorentina, dopo l’interesse del Napoli per Comuzzo spunta quello di un’altra big italiana: i dettagli. In questi giorni...

Como-Atalanta Como-Atalanta
Video19 minuti fa

Como-Atalanta 1-2. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 42 Al Sinigaglia il Como di Cesc Fabregas ospita l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. L’incontro è valevole per la...

Napoli-Juventus Napoli-Juventus
Serie A22 minuti fa

Napoli-Juventus, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 33 Napoli-Juventus, uno dei big match della 22esima giornata di Serie A. Il Napoli ospita i rivali di sempre...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato36 minuti fa

Lazio, fatta per Casadei: contratto e dell’operazione

Visualizzazioni: 28 Cesare Casadei è pronto a trasferirsi alla Lazio. La tanto agognata risposta del Chelsea è arrivata e l’affare...

Serie A41 minuti fa

Lecce, convocati di Giampaolo contro l’Inter

Visualizzazioni: 19 Il tecnico del Lecce Marco Giampaolo, ha diramato le convocazioni per la partita di  contro l’Inter.  Assenti Berisha,...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato41 minuti fa

Fiorentina, Man nel mirino: la situazione

Visualizzazioni: 25 Dennis Man resta un obiettivo concreto della Fiorentina, ma l’affare è in una fase di stallo. L’ostacolo principale...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato47 minuti fa

Siviglia, UFFICIALE l’arrivo di Akor Adams dal Montpellier

Visualizzazioni: 22 Akor Adams approda al Siviglia: il calciatore nigeriano lascia il Montpellier per una cifra di 5,5 milioni di...

Serie A55 minuti fa

Genoa, Vieira: ” Se pensiamo che sia una partita trappola vuol dire che abbiamo sbagliato”

Visualizzazioni: 22 Il tecnico del Genoa, Patrick Vieira, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della partita con il...

Atalanta Atalanta
Serie A1 ora fa

Atalanta, De Roon costretto al cambio con il Como: il motivo

Visualizzazioni: 33 Marten de Roon non è emerso dagli spogliatoi del Sinigaglia dopo l’intervallo, lasciando in apprensione i tifosi dell’Atalanta....

Serie B1 ora fa

Reggiana-Palermo, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 26 Il match delle 15:00 vede la Reggiana affrontare il Palermo. I rosanero vengono da due vittorie consecutive mentre...

Le Squadre

le più cliccate