I nostri Social

Europei

Euro2024, Italia – Macedonia del Nord: vittoria sofferta ma meritata

Pubblicato

il

Il risultato è bugiardo perché sembra una goleada, ma la penultima partita di Euro2024 l’Italia l’ha vinta soffrendo e non poco. Ecco la sintesi di una partita assurda.

La Macedonia del Nord si arrende solo all’80’, una partita dai due volti che sembrava mandata in archivio alla fine del primo tempo, vantaggio rassicurante e gioco sotto controllo. Ma poi entra Atanasov e tutto cambia. Ma andiamo con ordine.

L’Italia è subito pericolosa, al 12′ potrebbe passare in vantaggio, Jorginho serve sulla corsa Raspadori che beffa il portiere in uscita con un  tocco morbido in diagonale, palla che s’insacca lentamente, peccato che sia tutto fermo per fuorigioco. Al 17′ l’Italia passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: gioco a due tra Raspadori e Di Marco, cross di Jack, non ci arriva nessuno a centro area e allora ecco la capocciata di Darmian, tutto solo sul secondo palo, e goal dell’1-0.

Alla mezz’ora ci prova Chiesa servito da Bonaventura, la difesa interviene e blocca l’azione. Al 37′ Gatti si procura un calcio di rigore, rimpallata di mano la sua conclusione, Jorginho insiste per tirarlo ma, per la terza volta di fila, lo sbaglia, tiro lentissimo e prevedibile che il portiere smanaccia senza troppa fatica.

Per fortuna l’Italia non accusa il colpo, sugli sviluppi dell’angolo successivo lascia tacco di Barella, Chiesa lascia partire un diagonale chirurgico dal limite, è 2-0. La partita sembra sotto controllo, al 2′ minuto di recupero Berardi lancia chiesa contro Manev, conclusione sporcata del difensore e pallonetto beffardo che batte Dimitrievski, 3-0. La Macedonia del Nord è assente, a parte un’incursione di Elmas in avvio di gara non combina nulla, la partita sembra sotto controllo.

Sembra … nella ripresa i macedoni si svegliano,   in 12′ Atanasov entra e la riapre: al 52′ cross teso di Alioski, il centrocampista macedone da due passi la butta dentro di testa, non può nulla Donnarumma, 3-1. Non è, purtroppo, solo un episodio ma è quel che sembra l’inizio di un incubo. Al 74′ ancora Atanasov calcia dalla distanza, la devia Acerbi che batte Donnarumma, 3-2.

Si intravedono i fantasmi dell’andata, per fortuna c’è Jack: Barella lo serve in area di rigore, il diagonale s’insacca ed 4-2, partita finalmente chiusa, la sigilla El Sharawi nel recupero: cross arretrato dal fondo di Di Marco, tiro incrociato nell’angolino basso, 5-2, è finita! Una partita assurda, quando sembrava tutto sotto controllo ecco che i macedoni, il nostro incubo, si sono svegliati ma poi l’orgoglio, la rabbia, la necessità e la voglia di vincere sono usciti con impeto e precisione, ecco  maturare un bel risultato che ci fa ben sperare, adesso è d’obbligo non perdere con l’Ucraina per qualificarci senza passare dai playoff. All’andata finì 2-1 ma lunedì sarà tutta un’altra partita. Dai ragazzi, ce la possiamo fare!

 

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fernandinho Fernandinho
Calciomercato42 minuti fa

Manchester City, al lavoro su un talento scozzese

Visualizzazioni: 25 Il Manchester City ha concluso l’accordo per l’acquisto del giovane talento scozzese Keir McMeekin dalle giovanili degli Hearts....

Napoli Napoli
Serie A1 ora fa

Napoli, il grande ex Lukaku presente a San Siro? Le ultime

Visualizzazioni: 30 In casa Napoli continuano a preoccupare le condizioni di Romelu Lukaku. L’attaccante belga deve ancora fare il suo...

Inter Inter
Focus2 ore fa

Roma, il monito del Gasp: una società presente vale più dei punti

Visualizzazioni: 33 Oggi il tecnico della Roma è tornato a parlare dopo il silenzio di Lecce ed il confronto a...

Bundes Bundes
Bundesliga2 ore fa

Bayer Leverkusen-Stoccarda, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 19 Riparte la Bundesliga dopo il break invernale. Il 16° turno del campionato tedesco prevede in calendario la partita...

Calciomercato3 ore fa

Juventus, non solo Chiesa: spunta l’ipotesi Carrasco

Visualizzazioni: 55 La Juventus è alla ricerca di un nuovo esterno offensivo da regalare a Luciano Spalletti sul mercato. La...

Antoine Semenyo Antoine Semenyo
Calciomercato3 ore fa

Manchester City, inizia l’avventura di Semenyo

Visualizzazioni: 37 Il Manchester City accoglienza al nuovo acquisto Antoine Semenyo, con Erling Haaland che dà il benvenuto all’attaccante ghanese....

Serie A3 ore fa

Roma-Sassuolo, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 59 Il pomeriggio di Serie A offre poi un intrigante Roma-Sassuolo, i giallorossi devono dare continuità ai risultati mentre...

Deportivo La Coruña Deportivo La Coruña
Calciomercato3 ore fa

Monza, c’è la firma di Hernani: annuncio in arrivo

Visualizzazioni: 29 Hernani firma con il Monza: contratto fino al 2028 per il centrocampista brasiliano. Manca solo l’annuncio da parte...

Calciomercato4 ore fa

Brentford, accordo con il Brugge per Kaye Furo

Visualizzazioni: 22 Kaye Furo si trasferisce dal Club Brugge al Brentford: accordo raggiunto tra i due club per il passaggio...

Inter Inter
Serie A4 ore fa

Inter, niente Napoli per Josep Martinez

Visualizzazioni: 57 L’Inter non potrà contare sul portiere Josep Martinez per la gara contro il Napoli. Lo spagnolo non si...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android