I nostri Social

Europei

Nazionale, Mateo Retegui titolare ?

Pubblicato

il

Spagna Italia

Nazionale, Mateo Retegui titolare ? In vista dell’impegno contro l’Inghilterra il ct Roberto Mancini studia soluzioni per il reparto offensivo

Fra pochi giorni ripartirà il carrozzone azzurro, pronto a dare la caccia ad un posto ai campionati europei che si svolgeranno in Germania nel 2024. Il 23/03/2023 ci sarà la prima partita del lungo cammino di qualificazione.

Allo stadio Maradona di Napoli sarà ospite l’Inghilterra di Gareth Southgate. Una partita che assume già una cruciale importanza. L’Italia è inserita nel girone C, con Ucraina, Macedonia, Malta. Difficile, ma non impossibile.

Il ct Roberto Mancini è pronto a diramare la lista dei convocati e a dare l’assalto al primo posto nel girone. C’è tensione nel clan azzurro per quanto riguarda la composizione del reparto offensivo.

Soprattutto per quanto riguarda il delicato ruolo del centravanti. Gianluca Scamacca gioca poco nel West Ham, Ciro Immobile ha noie muscolari, Andrea Belotti è stato operato a una mano, Mario Balotelli è un enigma.

Giacomo Raspadori in dubbio, Wilfried Gnonto più esterno che centravanti

Ci sarebbero Giacomo Raspadori, reduce da un infortunio e Wilfried Gnonto. Ma il primo non ha ancora la condizione ottimale, mentre il secondo ha le caratteristiche di un esterno e nel Leeds non sta giocando molto.

In questo quadro, sta trovando consensi la candidatura di Mateo Retegui. I media argentini, erano certi della convocazione del centravanti classe 1999 in vista dei prossimi impegni degli Azzurri contro Inghilterra (23 marzo a Napoli) e Malta (26 marzo a Ta’ Qali).

Il ct azzurro ai microfoni di Dazn ha motivato così la scelta: “Lo stavamo seguendo, è giovane, da due anni gioca titolare nel campionato argentino, ha delle qualità che in questo momento a noi mancano. Pensavamo non volesse venire, invece ha detto subito sì e quindi lo abbiamo convocato”.

Il centravanti del Tigre ha quelle caratteristiche che potrebbero regalargli subito una maglia da titolare:  è un attaccante fisico, 186 centimetri per 81 chili, ma mobile e disposto al sacrificio. Con innato senso del gol.

Sin qui nel Tigre ha giocato otto partite su otto, contando Superliga argentina e Copa Argentina, segnando sei gol. Visto che il ct predilige l’utilizzo di una punta vera rispetto a un falso nueve, il 23enne potrebbe davvero essere l’attaccante titolare contro l’Inghilterra,

 

 

 

Click to comment

Europei

Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”

Pubblicato

il

Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.

Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.

Udinese-Roma, Baldanzi

Le parole di Baldanzi

Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.

Il commento di Carmine Nunziata

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.

Continua a leggere

Europei

Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”

Pubblicato

il

Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.

Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.

Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.

La partita

Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.

Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.

Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.

Ben tre volte vicini al raddoppio.

Casadei Italia

Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.

Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.

Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.

L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.

Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.

“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.

I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”

Continua a leggere

Europei

Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda

Pubblicato

il

Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro l’Irlanda, valevole per la qualificazione ad Euro25.

La Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata si appresta a giocarsi un’importante opportunità per accedere alla fase finale dell’Europeo del 2025. Gli azzurrini dovranno affrontare uno scontro decisivo martedì 15 ottobre, contro l’Irlanda, sotto di 3 punti ma con una partita in meno.

Agli azzurrini basterà non perdere contro l’Irlanda per consolidare il primo posto del Gruppo A. Tuttavia la qualificazione potrebbe arrivare anche prima in caso di sconfitta dell’Irlanda contro la Norvegia, in programma venerdì 11 ottobre.

Per questo appuntamento cruciale, Nunziata ha deciso di chiamare alcuni volti nuovi. Uno di questi è Marco Palestra, promettente difensore classe 2005 in forza all’Atalanta e alla sua prima convocazione con l’Under 21. Un’altra novità riguarda il ritorno di Mattia Viti, difensore dell’Empoli che rientra in squadra dopo oltre un anno e mezzo di assenza. 

Italia

LA FORMAZIONE DELL’ITALIA UNDER 21 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, i convocati di Nunziata

Vediamo ora la lista completa nel dettaglio.

Portieri: Desplanches, Sassi, Zacchi;
Difensori: Bertola, Bonfanti, Ghilardi, Kayode, Palestra , Pirola, Savona, Turicchia, Viti, Zanotti;
Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Casadei, Fabbian, Fazzini, Miretti, Ndour, Prati;
Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nazionale Italiana di Calcio (@azzurri)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie2 mins fa

Fiorentina-Empoli, ipotesi rinvio? L’Empoli non si oppone

Visualizzazioni: 85 Sono ore di grande attesa a Firenze, ma in generale in tutto il mondo del calcio per avere...

Gran Galà, Inter Gran Galà, Inter
Serie A12 mins fa

Gran Galà del Calcio AIC 2024: ecco tutti i candidati

Visualizzazioni: 309 È tempo di premi per il calcio italiano. Questo pomeriggio andrà in scena il Gran Galà del Calcio...

Juventus Juventus
Serie A32 mins fa

Juventus, pareggite acuta: mai così tanti pareggi dal 1956!

Visualizzazioni: 276 La Juventus ha collezionato l’ennesimo pareggio in questa stagione. Un’annata all’insegna dell’X che non si vedeva dalle parti...

Coppa Italia Coppa Italia
Coppa Italia53 mins fa

Coppa Italia, le designazioni arbitrali degli ottavi

Visualizzazioni: 540 L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della prima fase degli ottavi di finale di Coppa Italia, in attesa...

Premier League1 ora fa

Chelsea, Maresca: “Questa squadra sta miglorando, Cole Palmer è stratosferico”

Visualizzazioni: 357 Il tecnico del Chelsea Enzo Maresca ha rilasciato delle dichiarazioni dopo il match vinto per 3-0 sull’Aston Villa...

milan milan
Serie A1 ora fa

Milan, Dida: “Bene con l’Empoli, Maignan il più forte. Su Fonseca…”

Visualizzazioni: 534 L’ex portiere Nelson Dida ha analizzato la prestazione del Milan contro l’Empoli e ha espresso il suo giudizio...

Serie A1 ora fa

Toldo: “Ieri eravamo tutti in ansia, spero che il peggio sia passato”

Visualizzazioni: 461 L’ex portiere della Fiorentina Francesco Toldo ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Radio Anch’io Sport, su quanto...

Monaco, un giocatore lascia dopo 5 stagioni Monaco, un giocatore lascia dopo 5 stagioni
Ligue 12 ore fa

Monaco, Zakaria: “Complimenti al Marsiglia, testa alla prossima”

Visualizzazioni: 318 Il centrocampista del Monaco Denis Zakaria fa i complimenti al Marsiglia per la prestazione e pensa già alla...

Napoli, Serse Cosmi Napoli, Serse Cosmi
Serie A2 ore fa

Napoli, Cosmi: “Una squadra costruita per vincere”

Visualizzazioni: 46 A proposito del momento del Napoli, ha parlato l’ex allenatore del Venezia Serse Cosmi: ecco che cosa ha...

Roma-Atalanta Roma-Atalanta
Serie A2 ore fa

Roma-Atalanta, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 361 A poche ore dal fischio d’inizio di Roma-Atalanta, arrivano le ultime indiscrezioni sulle formazioni che scenderanno in campo...

Le Squadre

le più cliccate