I nostri Social

Europei

Qatar, l’impero economico colpisce ancora: le ultime mosse

Pubblicato

il

Qatar, l'emiro Tamim bin Hamad al-Thani

Il Qatar continua inesorabilmente la sua scalata al calcio mondiale. Che passa attaverso l’acquisto di squadre di calcio importanti e investimenti monstre.

Il Qatar si ripromette di diventare sempre di più una potenza mondiale. Non solo in ambito petrolifero ma anche in ambito calcistico.

Un obiettivo molto possibile, grazie allo strapotere economico dell’emirato. Emirato che non ha pressoché limiti di spesa.

Tutto è iniziato nel 2011, quando l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani ha comprato il Paris Saint Germain attraverso una società, la Qatar Sports Investment.

Anche la candidatura del Qatar e la successiva assegnazione dei Mondiali al Paese dimostra gli ingenti investimenti che si stanno facendo in questa direzione.

Qatar, gli occhi sul Manchester United

A novembre 2022 la famiglia Glazer, che attualmente detiene la proprietà del club di Premier League, ha annunciato di volerlo mettere in vendita.

A gestire la vendita è il The Raine Group, la stessa società che ha gestito la vendita del Chelsea. Questa ha stimato il valore del club in 6 miliardi di sterline. Una cifra enorme, ma non impossibile per il potente emiro qatariota.

Che, tuttavia, valuta il club una cifra inferiore: secondo lui, 4,5 miliardi sarebbero una cifra più accettabile, per portare a termine l’affare.

In corsa per l’acquisto del club c’è anche uno degli uomini più ricchi d’Inghilterra: Sir Jim Ratcliffe, fan di lungo corso dei Red Devils.

Qatar, i possibili intoppi

L’affare, per il Qatar, potrebbe avere un intoppo. Un serio problema sarebbe rappresentato dalle norme Uefa, che non permetterebbero a uno stesso proprietario di detenere due o più club che partecipano alla stessa competizione.

L’eventuale estromissione del PSG e del Manchester United dalla Champions League costituirebbe, ovviamente, un grandissimo problema. Problema che bisogna trovare il modo di aggirare.

Le polemiche

Saputo dell’interesse mostrato per il club inglese da parte del Qatar, l’ong Amnesty International ha esortato la Premier League a rinforzare le regole sulla proprietà dei club.

Le accuse dei detrattori, sia nei confronti del Qatar che dell’Arabia Saudita, è quella di voler fare “sportwashing” per gettare un’ombra sul mancato rispetto dei diritti umani di entrambi di Paesi.

Non solo Qatar: l’avanzata saudita

Solo 18 mesi fa l’Arabia Saudita si comprava il Newcastle United, con un’operazione da 300 milioni di sterline.

I sauditi hanno la possibilità di attingere al ricchissimo PIF, il Fondo Sovrano Saudita che ha permesso anche l’acquisto del Newscastle.

Che non è l’unico investimento calcistico dei sauditi: tra i club da loro detenuti, figurano anche lo Sheffield United FC (Inghilterra), il K. Beerschot VA (Belgio), La Berrichonne de Châteauroux (Francia) e l’UD Almeria (Spagna).

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cagliari-Pisa Cagliari-Pisa
Serie A7 minuti fa

Cagliari, Pisacane: “Vittoria importante. Esposito fuori per scelta tecnica. Mazzitelli resta? Rispondo solo su ciò che succede in campo”

Visualizzazioni: 11 Pisacane analizza in conferenza stampa la prova del Cagliari dopo la trasferta contro il Torino: commenti, analisi e...

Serie A16 minuti fa

Lecce-Como 0-3, i lariani tornano vincere di nuovo

Visualizzazioni: 39 L’anticipo del sabato della 17° giornata Lecce-Como finisce 0-3, i lariani tornano vincere dopo 2 sconfitte di fila:...

Cesena-Avellino Cesena-Avellino
Serie B23 minuti fa

Serie B, i risultati delle 15: pari per il Frosinone, il Venezia vince. La Samp torna al successo

Visualizzazioni: 51 La capolista trova soltanto un punto contro l’Empoli, mentre il Venezia vince contro la Virtus Entella: i risultati...

Fiorentina, Vanoli Fiorentina, Vanoli
Serie A33 minuti fa

Crisi Fiorentina: per il momento Vanoli è confermato

Visualizzazioni: 43 Dopo la sconfitta di oggi a Parma l’allenatore della Fiorentina sarebbe stato confermato anche per le prossime gare,...

Cagliari-Pisa Cagliari-Pisa
Serie A43 minuti fa

Torino-Cagliari, colpo rossoblù: rimonta e tre punti pesanti

Visualizzazioni: 137 Torino-Cagliari, i Sardi si confermano squadra mai doma: va sotto nel primo tempo, pareggia allo scadere e nella...

Genoa Genoa
Serie A43 minuti fa

Juventus, Ottolini nuovo ds: ufficialità attesa a breve

Visualizzazioni: 97 La Juventus è già proiettata verso il futuro, tra campo e programmazione. Mentre la squadra è impegnata a...

Serie A53 minuti fa

Udinese-Lazio, le formazioni ufficiali: Cancellieri mezz’ala?

Visualizzazioni: 86 Alle 18:00 al Bluenergy Stadium di Udine andrà in scena la sfida tra Udinese-Lazio. Scopriamo le scelte ufficiali...

Stadio della Roma Stadio della Roma
Serie A1 ora fa

Stadio Roma: ecco i prossimi passi

Visualizzazioni: 74 Dopo la consegna del progetto definitivo in Comune dello scorso 23 dicembre la Roma punta al via libera...

Torino Torino
Serie A2 ore fa

Cremonese, Nicola: “Saranno anche galvanizzati dalla vittoria della Supercoppa, i numeri dimostrano le differenze che ci sono tra noi e una squadra che ha obiettivi così importanti”

Visualizzazioni: 64 Cremonese-Napoli, Davide Corona presenta in conferenza stampa la sfida del 17° turno di Serie A: analisi, obiettivi e...

Mondiali, Fiore Mondiali, Fiore
Serie A2 ore fa

Napoli, l’emergenza sta finendo: quando tornano Lukaku, Anguissa, De Bruyne e gli altri

Visualizzazioni: 194 Napoli – Dopo settimane difficili e il cambio modulo forzato, Conte attende i rientri. Ecco il calendario degli...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android