I nostri Social

Europei

Qualificazioni Euro2024, la nona giornata: le statistiche del Dottor Sarli

Pubblicato

il

Europei U21

Bentrovati alle statistiche europee, siamo giunti alla penultima giornata di qualificazioni ad Euro2024. Tantissimi goal, qualche sorpresa e tanto da scoprire insieme.

Indice

EQ, l’Italia soffre ma travolge la Macedonia del Nord

L’Italia vince e convince, anche se con un secondo tempo da cardiopalma. Ci sveglia dall’incubo Raspadori all’80’, dopo il primo tempo chiuso in scioltezza sul 3.-0 grazie alla marcatura di Darmian, di testa sugli sviluppi di un corner, e alla meravigliosa doppietta di Chiesa nonostante il rigore sbagliato da Jorginho (al 40′ sull’1-0). Nella ripresa la Macedonia del Nord in dodici minuti accorcia con la doppietta di Atanasov, appena entrato, ma poi il già citato Raspadori ed El Sherawi nel recupero mettono il sigillo ad una gara che, anche se non sembra, è stata complicata. All’Italia adesso basta non perdere contro l’Ucraina, lunedì a Leverkusen, per centrare la qualificazione ad Euro2024.

EQ, il Titano può essere orgoglioso

A segno in due partite consecutive, il piccolo San Marino può andarne fiero. Al 60′ della gara contro il Kazikastan, sul punteggio di 2-0, Franciosi accorcia le distanze ed è festa, nel turno precedente, più o meno allo stesso minuto, Golinucci aveva realizzato addirittura il momentaneo pareggio (1-2) contro la Danimarca. Questo è un evento raro e il Titano può andarne fiero, non segnava da una vita e due goal di fila sono un buon bottino.

EQ, sei pareggi con goal

BulgariaUngheria è terminata 2-2, il testacoda del gruppo G si conclude con un pareggio che permette ai magiari di centrare la qualificazioni agli Europei con un turno d’anticipo. Il goal decisivo arriva con un’autorete al 97′, è Petkov ha insaccarla nella propria porta e a togliere le castagne dal fuoco all’Ungheria, giacché i bulgari stavano vincendo 2-1 grazie a Despodov (78′) dopo l’1-1 del primo tempo (ad Adam aveva risposto Delev). Ora Marco Rossi, il Mister dell’Ungheria, è il quarto allenatore italiano ad andare agli Europei.

Anche GeorgiaScozia è terminata 2-2 e anche la Scozia è qualificata. Non basta la doppietta di Kvaratskhelia (15′ e 57′) ai georgiani, due volte in vantaggio, per battere la Scozia (due goal nella ripresa con McTominay e poi Shankland in pieno recupero.

Ancora un testacoda, ancora un pareggio a sorpresa tra Moldavia e Albania, capolista del gruppo E. Al goal di Cikalleshi (25′) risponde Baboglo (87′).

Sempre nel gruppo E, un altro pari tra Polonia e Repubblica Ceca che regala il primo posto agli albanesi. A Piotrowski (38′) risponde Soucek (49′).

Il Galles perde contatto dalla Croazia (0-2 in Lettonia) perché fermato 1-1 dall’Armenia che spera ancora nei playoff. Alla rete di Zelarayan (5′) rispondo i gallesi con un’autorete di Tiknizyan (2′ di recupero del primo tempo. Ora il Galles, se si vuole qualificare, deve battere la capolista Turchia e sperare in un miracolo dell’Armenia contro la Croazia.

Ultimo pareggio con goal quello tra Svizzera e Kosovo, 1-1. La Svizzera, già qualificata grazie alla sconfitta di Israele, passa in vantaggio con Vargas (47′) ma viene raggiunta da Hyseni (82′).

EQ, quattro vittorie col minimo scarto

Cominciamo con la Danimarca, che si qualifica battendo la diretta concorrente Slovenia 2-1. Al pari di Janza, dopo il vantaggio di Maehle, risponde nella ripresa Delaney ( 54′) e la Danimarca può festeggiare.

La già eliminata Bielorussia regola di misura l’Andorra con Laptev (83′).

La Romania infrange il sogno di Israele, Puscas e Hagi rimontano la rete di Zahavi (2′). I rumeni, al primo posto, centrano la qualificazione.

L’Olanda stacca la Grecia (turno di riposo) con un goal di Weghorst (12′) superando di misura l’Irlanda.

EQ, la vittoria col massimo scarto

14-0, la Francia demolisce Gibilterra con sette goal per tempo. Da segnalare le doppiette di Koman, Mbappe e Giroud e, soprattutto, l’espulsione di Santos al 18′ sul 3-0. Gibilterra, in 10, subisce un’umiliante goleada contro una Francia senza pietà.

Euro 2024

EQ, la partita più fallosa e quella più corretta

Bulgaria – Ungheria è stata la partita più fallosa, sette gialli e due rossi, uno per parte. Ragazzi, non prendete esempio ma fare invece EstoniaAustria e FinlandiaIrlanda del Nord, 0 cartellini! Beh sì, tanto fair play e poco da fare per l’arbitro, bene così!

EQ, il goal più veloce e quello più tardivo

Il goal più veloce lo ha segnato Zahavi al 2′ in Israele – Romania che però è stato rimontato (1-2). Decisiva invece l’autorete di Petkov in Bulgaria – Ungheria, ch’è valsa ai magiari la qualificazione.

EQ, il bilancio finale

81 goal, è record! Grazie alla goleada della Francia (14-0 a Gibilterra) il bottino è molto elevato. Tanto spettacolo, gioco falloso ma anche qualche episodio di fair play. Tirando le somme, una bella giornata, adesso manca l’ultima con alcuni verdetti che devono ancora arrivare, tutti pronti per fare il tifo per gli Azzurri? Un solo obbiettivo: non perdere con l’Ucraina. Troppa pressione? Si sa, il calcio è strano …

Europei

Spagna-Germania, la UEFA ammette: “Manca un rigore”

Pubblicato

il

uefa spagna-germania

Clamorosa ammissione della UEFA a distanza di mesi dalla partita Spagna-Germania di Euro 2024. Riferimento diretto a un errore arbitrale contro i tedeschi.

L’organo che controlla il calcio europeo ha pubblicato sul proprio sito un comunicato in cui c’è l’ammissione per un errore durante quella partita.

Clamoroso UEFA, l’ammissione: “Era rigore in Spagna-Germania”

Spagna-germania

Spagna vs Germania

Tramite un documento ufficiale, l’organizzazione ha ammesso e riconosciuto un clamoroso errore, che avrebbe potuto cambiare l’esito della competizione:

L’errore riguarda sia l’arbitraggio in campo, che non ha assegnato il rigore dopo il fallo di mano dello spagnolo, sia il VAR, che non è intervenuto in un’azione che avrebbe dovuto concludersi con un rigore, come ha richiesto la squadra tedesca. Seguendo le ultime linee guida della UEFA, il contatto con la palla che interrompe un tiro in porta dovrebbe essere sanzionato più severamente, e nella maggior parte dei casi dovrebbe portare all’assegnazione di un calcio di rigore, a meno che il braccio del difensore non sia molto vicino al corpo.”

L’arbitro in questione è il chiacchierato Taylor, protagonista delle polemiche anche in occasione di Siviglia-Roma di qualche anno fa. In questo caso c’è anche una citazione più specifica al regolamento sui tocchi con il braccio all’interno dell’area di rigore.

Quel “dovrebbe essere sanzionato più severamente” non farà che far infuriare i tifosi tedeschi, usciti dalla competizione ai quarti di finale a causa di un goal al 119′, da nazione ospitante. Le polemiche non si placano nemmeno a distanza di mesi.

Continua a leggere

Europei

Euro 2032, l’Italia si prepara per un evento storico: tra sfide e opportunità

Pubblicato

il

L’Italia ospiterà EURO 2032 insieme alla Turchia, ma il paese è in ritardo sulla preparazione degli stadi. Scopri le sfide infrastrutturali e le proposte UEFA.

Nel 2032, l’Italia tornerà ad essere protagonista di un importante evento calcistico: ospitando l’Europeo. Una competizione continentale che la UEFA ha assegnato in co-organizzazione con la Turchia. Il paese può vantare stadi già pronti per accogliere partite di livello internazionale, con l’Ataturk di Istanbul come gioiello principale, mentre l’Italia si trova in una situazione ben più arretrata.

Indice

Stadi Italia EURO 2032: la Situazione attuale e le parole di Uva

Questo ritardo è il risultato di una politica sulle infrastrutture sportive antiquata e complicata, che nel corso degli anni ha ostacolato la realizzazione di nuovi progetti per gli stadi. Michele Uva, dirigente UEFA responsabile della Sostenibilità, ha confermato la situazione critica. Queste dichiarazioni sono state riportate nell’edizione odierna di Tuttosport.

«Per EURO 2032 servono cinque stadi conformi alle normative, con progetti già approvati e finanziati. Attualmente, solo uno è pronto, lo Stadium di Torino. L’Olimpico di Roma necessita di pochi interventi, mentre la situazione di San Siro è più complessa. È passato un anno dall’assegnazione, ma non sono stati fatti grandi progressi. Non bastano solo cinque stadi, perché concentrarsi esclusivamente su questi rischia di ampliare ulteriormente il divario strutturale. Sarebbe necessario investire anche in impianti di medie e piccole dimensioni, con una politica più lungimirante. In Turchia, negli ultimi anni, sono stati costruiti 13 nuovi stadi, non solo quelli destinati all’Europeo».

Il Futuro di San Siro e il Confronto con Altri Iconici Stadi

Parlando specificamente di San Siro, Uva ha aggiunto: «Gli inglesi hanno demolito Wembley, i brasiliani il Maracanà, nonostante fossero considerati templi del calcio. Ci si affeziona a questi stadi, ma non possiamo pensare che siano eterni. San Siro è splendido, è un monumento, ma le due squadre milanesi, considerando il loro ruolo e la loro storia, dovrebbero avere ciascuna uno stadio moderno e capace di generare risorse, cosa che l’attuale struttura di San Siro non consente».

La Sfida delle Seconde Squadre e il Ruolo della UEFA

Riferendosi all’introduzione delle seconde squadre in Italia, Uva ha osservato: «Quando in Italia sono state introdotte le seconde squadre, ci sono state molte resistenze per il timore che scomparissero alcune realtà locali. Ora, però, è evidente quanto siano funzionali, come già accade in Germania, Spagna, Francia, e in modo diverso anche in Inghilterra. Purtroppo, la UEFA può fare poco, poiché la decisione finale spetta alla FIFA, e su certe questioni c’è poco margine d’azione. Negli ultimi otto anni, comunque, abbiamo reso i calendari più razionali e la UEFA sta promuovendo la sensibilizzazione su questo tema, anche se l’ultima parola rimane alla FIFA».

Euro 2032

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Europei

Euro 2024, Grealish: “Esclusione? Mi ha spezzato il cuore”

Pubblicato

il

Jack Grealish è tornato a parlare di Euro 2024 e di come abbia appreso la notizia della sua esclusione dalle convocazioni di Southgate. Le parole dell’inglese.

L’ala del Manchester City è stata una dei grandi esclusi dell’ultima competizione europea per nazionali. Il giocatore è tornato a parlarne in un’intervista alla BBC.

Euro 2024, le parole di Grealish

È stata la cosa più difficile che abbia mai dovuto affrontare in termini di carriera” ha detto l’ex Aston Villa mentre rispondeva alla domanda su come avesse preso l’esclusione dalla rosa dell’Inghilterra.

Ha anche aggiunto: “Quando sei in vacanza, ogni volta che accendi il telefono o la TV lo vedi, quindi è stato difficile non vederlo. Mi si è spezzato il cuore“. A dimostrazione del come Grealish si aspettasse una convocazione da parte del C.T. per la spedizione in Germania, terminata con la sconfitta di Berlino contro la Spagna.

LONDON, ENGLAND – AUGUST 31, 2019: Jack Grealish of Villa pictured during the 2019/20 Premier League game between Crystal Palace FC and Aston Villa FC at Selhurst Park.

La stagione dell’inglese era stata caratterizzata da 36 presenze3 goal 3 assist tra tutte le competizioni. Di certo non il miglior rendimento da quando veste la maglia dei Citizens. Ne è la prova il confronto con la stagione precedente, nella quale ha accumulato ben 50 presenze.

In nazionale invece, conta ben 36 gettoni, dall’esordio a Euro 2020 fino a oggi. Dunque la scelta di Southgate si è basata quasi esclusivamente sul rendimento stagionale, e non sull’esperienza in nazionale.

Infine, ha fatto capire di volersi rimboccare le maniche per conquistare una convocazione in futuro: “Per me stesso, ora, devo cercare di usare questo fatto come motivazione per la stagione in corso“.

Grealish

LONDON, ENGLAND – AUGUST 31, 2019: Jack Grealish of Villa pictured during the 2019/20 Premier League game between Crystal Palace FC and Aston Villa FC at Selhurst Park.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Beppe Riso su Napoli e Buongiorno Beppe Riso su Napoli e Buongiorno
Serie A8 minuti fa

Napoli, Buongiorno insuperabile: la clamorosa statistica

Visualizzazioni: 8 In queste ultime uscite del Napoli ha colpito principalmente la solidità in fase difensiva. L’arrivo di Buongiorno ha...

Milan Milan
Champions League28 minuti fa

Bayer Leverkusen-Milan, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 15 Bayer Leverkusen-Milan è uno dei match validi per la seconda giornata di Champions League e si giocherà alla...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Serie A45 minuti fa

Inter, le telefonate tra Inzaghi e il capo ultras

Visualizzazioni: 275 La vicenda che riguarda Marco Ferdico, capo ultrà dell’Inter, è emersa nel contesto di un’indagine sugli ultras, culminata...

Champions League47 minuti fa

Inter-Stella Rossa, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 24 Inter-Stella Rossa è uno dei match validi per la seconda giornata di Champions League e si giocherà allo...

Griezmann Griezmann
Esteri57 minuti fa

Griezmann annuncia il ritiro dalla nazionale francese!

Visualizzazioni: 185 Clamoroso: Griezmann ha detto addio alla Nazionale tramite un post su Instagram. “Grazie per questa bellissima avventura tricolore”....

Milan, Tammy Abraham Milan, Tammy Abraham
Champions League1 ora fa

Milan, verso il Leverkusen: le ultime da Milanello

Visualizzazioni: 405 Archiviata la vittoria sul Lecce, il Milan si prepara alla prima trasferta in Champions League della stagione. Avversario...

Real Madrid vs Atletico Madrid Real Madrid vs Atletico Madrid
Liga1 ora fa

Caos Atletico Madrid – Real Madrid: cosa è successo nel derby

Visualizzazioni: 272 Nella serata di ieri si è giocato al Wanda Metropolitano la sfida tra Real e Atletico Madrid. Purtroppo...

barcellona fermìn barcellona fermìn
Champions League2 ore fa

Barcellona-Young Boys, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 263 Barcellona-Young Boys è uno dei match validi per la seconda giornata di Champions League, ed è in programma...

Juventus, Szczesny al Barcellona Juventus, Szczesny al Barcellona
Calciomercato2 ore fa

Juventus, oggi è il grande giorno di Szczęsny

Visualizzazioni: 353 La Juventus oggi assisterà alla firma del suo ex portiere Szczęsny con il suo nuovo club: il Barcellona....

Como, il direttore sportivo Ludi Como, il direttore sportivo Ludi
Serie A2 ore fa

Como, Ludi: “La proprietà è forte. Fabregas un grande allenatore”

Visualizzazioni: 54 Dopo un avvio di stagione complicato, ieri il Como ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva in campionato. Il...

Le Squadre

le più cliccate