Categorie: Fantacalciostyle

Consigli fantacalcio, attacco: i bomber dell’estate

La Serie A si avvicina, e con questa l’immancabile appuntamento con il fantacalcio. Per farsi trovare preparatissimi all’asta, poi, è sempre bene rimanere aggiornati anche sul calcio delle amichevoli estive.

In attesa che facciano le loro prime comparse i vari big impegnati nelle rispettive competizioni continentali, come Ronaldo, Immobile, Muriel, Zapata e Belotti, fino ad arrivare a Lautaro Martinez e Correa, al centro di un intrigo di mercato, sono già diversi gli attaccanti del nostro campionato ad essersi messi in mostra nelle uscite delle proprie squadre.

Direttamente di ritorno dalla vacanza post Europei, Romelo Lukaku ha giocato il secondo tempo della partita del 28 luglio tra Inter e Crotone, senza riuscire però ad andare a segno. In gol sono andati invece Satriano e Pinamonti, ad oggi entrambi candidati a ricoprire il ruolo di quarto attaccante nerazzurro, in attesa di sviluppi di mercato. Comunque, dovessero rimanere così le cose, non sarebbero poi così appetibili al fantacalcio se non in leghe molto numerose, da pescare in ogni caso come jolly di reparto.

Sempre in arrivo dagli Europei, bagna con un gol il suo esordio in amichevole con il Milan Olivier Giroud. Ha aggiunto il suo nome al tabellino marcatori della partita finita 1-1 tra i rossoneri e il Nizza con un bel colpo di testa su una punizione pennellata da Samu Castillejo. Il francese fa piuttosto gola al fantacalcio, forte di una smisurata esperienza internazionale e pronto a rosicchiare minuti a Zlatan Ibrahimovic, che come dimostrato nella scorsa stagione non potrà tenere il ritmo per 38 partite. Insomma, Giroud sarà un profilo potenzialmente molto utile nella composizione dei reparti offensivi di quasi tutte le leghe fantacalcistiche.

Letteralmente scatenato Victor Osimhen, che dopo essere andato già a segno contro la Pro Vercelli ha segnato una doppietta ai danni della versione rimaneggiata del Bayern Monaco. Estate sulla falsariga del finale di stagione esaltante del nigeriano, che per forza di cose sarà tra gli attaccanti più desiderati e forse anche più pagati della prossima asta del fantacalcio. Unica nota negativa, che vale per lui come per i vari Frank Kessié o Kalidou Koulibaly, è la Coppa d’Africa 2022, che lo terrà lontano da Napoli e dal fantacalcio dal 9 gennaio al 6 febbraio 2022. Un fattore importante, è vero, ma che con un reparto d’attacco fantacalcistico ben costruitogli intorno potrebbe diventare quasi un’occasione per pagarlo meno del suo effettivo valore in fase d’asta.

Segnali incoraggianti poi dal pacchetto centravanti della Roma, composto da Borja Mayoral e Edin Dzeko. Il primo è già andato a segno in quattro occasioni, mentre il secondo è stato confermato come l’attaccante titolare dei giallorossi. Fiducia di Josè Mourinho che non era affatto scontata dopo i problemi fisici e disciplinari della scorsa stagione. Il bosniaco può così tornare di moda anche per il fantacalcio, magari tutelandosi acquistando anche lo spagnolo per poterli ruotare in base alla titolarità, specialmente nelle leghe meno numerose. Sempre con un occhio al nuovo arrivato Eldor Shomurodov.

Inizio scoppiettante invece in casa Fiorentina per Dusan Vlahovic, che come Osimhen ha proseguito sull’inerzia del finale di stagione scorso. La sua estate è cominciata con 7 gol segnati in meno di una frazione di gioco ai danni della seppur modesta Polisportiva Foligno. Serbo poi in gol anche contro la Virtus Verona, selezione più che rispettabile della Serie C. Insomma, salvo ribaltoni di mercato in direzione estera, anche il numero 9 viola sarà tra i nomi caldissimi in vista del fantacalcio. Anche in questo caso, però, c’è da fare attenzione a non strapagarlo per l’entusiasmo che lo circonda, tenendo a mente che rimane pur sempre un gradino sotto rispetto a tanti altri big più affermati e che soprattutto militano in squadre più competitive.

Ancora intramontabile Fabio Quagliarella, che continua a segnare con la maglia della Sampdoria. La sua estate è cominciata con 4 gol messi a segno tra le due amichevoli contro le modeste Nuova Camunia e Castiglione e altri 2 contro il Piacenza. 4 gol nelle prime due uscite anche per Ernesto Torregrossa, che dopo i vari infortuni della scorsa stagione vuole provare a insidiare il posto da titolare del numero 27 blucerchiato. In ottica fantacalcio possono anche esseri presi singolarmente, e potranno essere pedine importanti in leghe più numerose. Quagliarella però da non sottovalutare anche in quelle meno numerose, forte dei 13 gol segnati nell’ultima edizione della Serie A.

Passando per le neopromosse, in casa Empoli subito in evidenza Leonardo Mancuso, con 4 gol tra le amichevoli contro Castelfiorentino e Pontedera. Teoricamente anche rigorista designato, l’attaccante sarà uno dei terminali offensivi dei toscani anche durante la prossima serie A. Potrà così rappresentare un buona scommessa per le leghe poco numerose, e un membro potenzialmente chiave dei reparti offensivi delle leghe con molti partecipanti. Festival del gol invece nelle prime uscite del Venezia, con diversi nomi in mostra e tra tutti quello di Francesco Forte (7 gol tra Rappresentativa Cadore e Top 11 Radio Club). L’attaccante si avvicina al campionato di Serie A con le stesse premesse di Mancuso, e allo stesso modo sarà da approcciare in vista dell’asta del fantacalcio. Meno indicazioni infine dalla Salernitana, che per lunghi tratti del mercato ha sognato Nwanko Simy e che ad oggi si rivolgerebbe a Milan Djuric come proprio bomber. Il bosniaco fa probabilmente meno gola delle rispettive controparti nelle neopromosse, ma si candida comunque come rigorista e questo è un quid in più da non sottovalutare soprattutto in leghe numerose, dove potrà essere schierato titolare con più facilità.

Poche indicazioni infine dalle altre big, come Juventus, Lazio e Atalanta, ancora in attesa dei loro bomber europei e sudamericani. Stesso discorso per il Torino del Gallo Belotti, anche protagonista di un intreccio di mercato con lo Zenit San Pietroburgo. Altre squadre sono ancora in attesa di vedere all’opera nuovi acquisti, come il Bologna con Arnautovic, oppure sono in attesa di chiuderli suddetti acquisti, come lo Spezia che però si sta allontanando da Piccoli. Saranno poi tutti da scoprire reparti come quello rinnovato del Genoa o quello conteso del Sassuolo, tra Caputo, Scamacca e Raspadori. Allo stesso modo serviranno ulteriori indicazioni per analizzare Udinese, Hellas Verona e Cagliari, dove però Pavoletti pare pronto alla stagione del riscatto.

Condividi
Pubblicato da
Lorenzo Brancati

Gli ultimi aggiunti

Souloukou: dal Colosseo alla foresta di Sherwood

Souloukou riparte dalla Premier League: l'ex CEO giallorossa è infatti il nuovo amministratore delegato del…

5 mins fa

Genoa, vicino il rientro in campo per De Winter: buone notizie anche per Messias

Stando a quanto emerso nelle ultime ore, i due calciatori del Genoa Koni De Winter…

25 mins fa

Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez

Analisi e retroscena sul clima di alta tensione che si respira in casa Milan tra…

35 mins fa

Fiorentina-Udinese, le ultimissime dal Franchi

Entrambe reduci da una sconfitta, Fiorentina e Udinese vogliono tornare alla vittoria a una giornata…

45 mins fa

Juventus, ecco l’esito degli esami di Koopmeiners

Juventus, sospiro di sollievo per Teun Koopmeiners. C'è grande ottimismo per il suo rientro nel…

54 mins fa

Serie A, dal Brasile si punta un attaccante locale

Dal Brasile c'è serio interesse per un attaccante di origini brasiliane che milita in Serie…

1 ora fa