Il centrocampo è, d’altronde come tutti gli altri, un reparto chiave per la costruzione della propria squadra del Fantacalcio. È infatti quello da cui devono arrivare la maggior parte dei bonus a supporto di quelli offerti dai propri attaccanti, nonché la maggior parte dei voti positivi che vadano a sopperire alle giornate no dei membri degli altri reparti. Scopriamo allora su chi converrà puntare e chi sarà invece bene lasciare da parte per la seconda di campionato.
Consigli Fantacalcio, cinque centrocampisti da non schierare
Daan Heymans (Venezia) – Il belga è stato e sarà un colpo a sorpresa in molte leghe, e partite come quella di Udine potrebbero far gola a chi ha deciso di puntarci. Attenzione però ad un Venezia ancora lontano dalla miglior condizione, di fronte ad un’Udinese che invece ha mostrato grande carattere contro la Juventus. Per ora, il consiglio per tutti i giocatori dei veneti è quello di attendere qualche giornata per capirne la reale dimensione.
Ivan Ilic (Hellas Verona) – Tornato al Fantacalcio dopo un’annata positiva come jolly di centrocampo, si ripresenta all’asta come un ottimo colpo low cost soprattutto per leghe numerose. Le parole di Di Francesco lo hanno anche lanciato verso la trequarti, ma contro l’Inter dovrebbe giocare sulla linea mediana. L’avversario tutt’altro che semplice e la posizione arretrata lo rendono così sconsigliabile per questa giornata.
Nicolas Dominguez (Bologna) – Orfano dell’equilibrio offerto da Schouten e della fantasia di Soriano, il Bologna è atteso dall’Atalanta a Bergamo. La sfida si preannuncia tutt’altro che semplice e l’argentino potrebbe soffrire in mediana, procurandosi magari anche un cartellino che ne peggiorerebbe ulteriormente le condizioni al Fantacalcio. Insomma, meglio valutare altre opzioni per il proprio centrocampo.
Lucas Leiva (Lazio) – Nonostante la vittoria dei suoi ad Empoli, il brasiliano è uscito dal Castellani con un’insufficienza e un cartellino giallo. Chiaramente non parliamo di una pietra d’angolo dei centrocampi fantacalcistici, ma comunque di un giocatore da cui attendersi un buon voto. L’impressione è che il suo percorso con Maurizio Sarri sia ancora agli inizi e che potrebbe ripetere una prestazione fuori dal vivo del gioco, con conseguente valutazione negativa al Fantacalcio. Per ora è meglio continuare a guardare altrove.
Razvan Marin (Cagliari) – Viene da un assist fornito all’esordio stagionale, ma contro il Milan sarebbe meglio ponderare bene le proprie scelte a centrocampo. Al netto del fascino che ha avuto in fase d’asta e l’inerzia che il primo bonus potrebbe portare ai fantallenatori. Tra le mura di San Siro una prestazione di sofferenza potrebbe essere dietro l’angolo, così come un eventuale cartellino. In caso di alternative migliori sarà bene lasciarlo in panchina.
Consigli Fantacalcio, cinque centrocampisti da schierare
Ivan Perisic (Inter) – All’esordio dei suoi ha tutt’altro che demeritato, è andato in gol in fuorigioco ed era finito in una seconda azione da gol, anche questa fermata per fuorigioco. La lotta con Dimarco per la fascia sinistra è aperta, e il croato sembra intenzionato a vendere cara la pelle e il posto da titolare. Schierarlo contro l’Hellas Verona potrebbe essere più di un’idea, e potrebbe regalare anche gioie inaspettate. Soprattutto considerando che sulla sua fascia mancherà ancora Faraoni.
Giacomo Bonaventura (Fiorentina) – Nonostante la sconfitta, contro la Roma ha tutt’altro che demeritato. Ora la sua Fiorentina è attesa dalla sfida casalinga al Torino, decisamente più alla portata. Italiano ha già dimostrato allo Spezia di lavorare bene con le mezzali, e l’ex Milan è uno che di inserimenti ha sempre dimostrato di intendersi. Insomma, da schierare senza paura per questa giornata.
Eljif Elmas (Napoli) – Chi lo ha preso per completare gli ultimi slot del proprio reparto si trova ora tra le mani un titolare del Napoli con il piede caldo per questa seconda giornata. Partirà infatti con ogni probabilità al posto di Zielinski nell’undici iniziale e viene dal bel gol segnato al Venezia. Insomma, contro il Genoa potrebbe ripetere la buona prestazione e magari ripresentarsi in zona bonus. Da schierare.
Antonio Candreva (Sampdoria) – Quella con il Sassuolo potrebbe essere una sfida a viso aperto, e l’ex Inter ha dimostrato durante la scorsa annata di essere uomo da bonus. E di calci piazzati, tra angoli, punizioni e rigori dopo l’eventuale uscita dal campo di Quagliarella. Seppur in trasferta, queste sono le partite in occasione delle quali bisogna investire sul centrocampista della Sampdoria. Anche lui da schierare senza troppi rimorsi.
Lorenzo Pellegrini (Roma) – Anche in 10 contro 11 la Roma ha dimostrato di saper attaccare molto bene la profondità con gli inserimenti dei suoi centrocampisti. Così il capitano giallorosso, rimasto a secco di bonus contro la Fiorentina, potrebbe sfruttare la trasferta di Salerno per inanellare i primi della sua stagione. Poche parole, l’azzurro è sempre da schierare, e in questi casi lo si deve fare senza pensarci due volte.