L’inizio della Serie A si avvicina, e con questo anche la prima formazione da schierare per i fantallenatori che hanno già svolto l’asta o lo faranno a breve.
Quello del portiere è uno dei ruoli più delicati del Fantacalcio, e compiere le scelte giuste in fase d’asta così come di schieramento della formazione può fare davvero la differenza. Modificatore difesa, bonus per la porta inviolata o meno, l’obiettivo è chiaramente quello di ricercare sempre l’uomo che subisca meno gol possibile. Vediamo allora a quali portieri si potrebbe fare affidamento e da quali invece bisognerebbe diffidare per la prima giornata di campionato.
Lukasz Skorupski (Bologna) – L’impegno casalingo con la neopromossa Salernitana potrebbe chiaramente invogliare a schierarlo a cuor leggero. Il consiglio però è di avere prudenza, soprattutto dopo quanto evidenziato dai rispettivi impegni di Coppa Italia. Il Bologna ha infatti incassato ben 5 gol dalla Ternana, con una solidità difensiva davvero preoccupante, mentre i campani sono riusciti a superare per 2-0 la Reggina. Insomma, sebbene gli emiliani restino tutto sommato favoriti per la vittoria dell’incontro, nulla assicura che il portiere polacco possa portare a casa una porta inviolata o un buon voto. Anzi, le premesse dicono tutt’altro.
Vanja Milinkovic-Savic (Torino) – In estate i granata hanno dato il benvenuto a Ivan Juric sulla propria panchina, un avvicendamento che fa ben sperare tifosi e fantallenatori. Anche il calendario del Torino ha reso il portiere particolarmente appetibile in fase d’asta per gli incroci favorevoli con quello di diverse big. Occhio però a non sopravvalutare un profilo che deve ancora affermarsi nel nostro campionato e che quando chiamato in causa nelle scorse stagioni ha spesso fatto alzare qualche sopracciglio. In più, tra le mura del proprio stadio, i piemontesi attenderanno l’Atalanta, altra motivazione più che valida per mantenersi cauti e lasciare il serbo in panchina. Anche al netto della deludente uscita di squadra in Coppa Italia.
Jeroen Zoet (Spezia) – Premessa doverosa: l’olandese non è nemmeno sicuro del posto, ancora in ballottaggio con Provedel. In ogni caso, chi dei due verrà schierato dal nuovo allenatore Thiago Motta sembrerebbe non dare troppe certezze per una prima giornata che li vedrà impegnati in casa del Cagliari. Una squadra che dall’arrivo di Semplici ha concluso lo scorso campionato con una solidità sempre crescente. Lo Spezia, dal canto suo, dovrà ripartire non solo da una nuova guida tecnica ma anche da un nuovo modulo. Insomma, fin troppi motivi per evitare di affidarsi al titolare della squadra ligure almeno per questa prima uscita di Serie A.
Alessio Cragno (Cagliari) – Come detto, i sardi hanno concluso la scorsa annata in netta crescita rispetto alla deludente prima parte di stagione. La voglia di ripartire forte sarà senz’altro presente tra gli uomini di Semplici, e l’impegno casalingo contro lo Spezia potrebbe essere il blocco di partenza perfetto. Nulla assicura che Cragno riuscirà a mantenere inviolata la propria porta, ma come ormai noto è comunque solito portare a casa ottimi voti. Insomma, si tratta di una situazione per la quale il gioco di schierarlo potrebbe assolutamente valere la candela.
Mike Maignan (Milan) – L’esordio in Serie A a Genova contro la Sampdoria non sarà dei più semplici. Chi ha però scelto di puntare sul nuovo portiere del Milan potrà schierarlo senza troppe preoccupazioni. Come dimostrato dall’investimento dei rossoneri e delle prove offerte nel precampionato, il francese è un ottimo elemento tra i pali, che potrebbe portare diversi voti positivi anche al Fantacalcio. In più, si troverà di fronte una Sampdoria che viene dall’impegno molto dispendioso di Coppa Italia contro l’Alessandria, che potrebbe pagare a livello di energie fisiche e mentali.
Juan Musso (Atalanta) – Ben noto ai fantallenatori, l’argentino è stato per anni una macchina da ottimi voti e da diverse porte inviolate, il cui passaggio all’Atalanta non ha fatto altro che aumentarne il valore e l’appetibilità. È vero, tra le big del nostro campionato i bergamaschi sono tra quelle che difensivamente concedono di più, ma l’arrivo di Musso dovrebbe migliorarli anche in tal senso. In più, in questa prima giornata si troverà davanti un Torino ancora in evidente ritardo di preparazione e che non è riuscito a segnare nemmeno un gol alla Cremonese in 120 minuti di gioco. In più, con Belotti in dubbio. Insomma, Musso è da schierare.
In Bundesliga si torna in campo e una delle sfide è Bayer Leverkusen-Heidenheim. Xabi Alonso…
Dopo l'addio del Tata Martino l'Inter Miami ha scelto il nuovo allenatore. Le alternative portavano…
Buone notizie per Raffaele Palladino e la Fiorentina. L'attaccante islandese Albert Gudmundsson, infatti, oggi si…
L'Atalanta tornerà in campo al Tardini di Parma dopo la sosta per le Nazionali. Gasperini…
Il centrocampista dell'Inter Hakan Calhanoglu non è convocato per la trasferta di campionato contro il…
Jude Bellingham ha stupito tutto dopo il suo passaggio al Real Madrid. Nella scorsa stagione…